#144 - 11 gennaio 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cultura e Società

Dal primo martedì di ogni mese, in edicola per tutto il mese

Luoghi dell'infinito

Parole e immagini che fanno storia

Dall’ottobre del 1997 il mensile di “Avvenire”
percorre le vie della bellezza

Il nostro quarto incontro è con il Priore della comunità di Bose, Enzo Bianchi, che si domanda: con i suoi duecento numeri "Luoghi dell'Infinito" - da cui prendono spunto i nostri incontri - che spazio occupano?
Quali argomenti hanno trattato e trattano? Universo, galassie e orbite...turismo...no nulla di tutto ciò.

Parole e immagini che fanno storiaParole e immagini che fanno storia

No, in queste pagine la redazione, il comitato scientifico e gli autori - e tra essi un ruolo di rilievo lo hanno i fotografi - hanno parlato e dialogato di luoghi dell'anima e della memoria, di spazi sacri e da umanizzare, di un infinito raccolto in un frammento.
Perchè come diceva nel suo
Tracce di cammino Dag Hammarskjold, un grande tessitore di pace tra luoghi lontanissimi geograficamente e culturalmente, "il viaggio più lungo è il viaggio interiore".
Ed è proprio l'interiorità il luogo che la rivista continua ad invitarci a visitare; la nostra interiorità, certo, quel luogo segreto dentro di noi che solo a noi appartiene...

Parole e immagini che fanno storiaParole e immagini che fanno storia

Il Priore di Bose allarga poi il suo pensiero al rapporto del singolo con gli altri per una convergenza verso l'immagine di Dio, e verso l'uomo creato a sua immagine e somiglianza e sul quale Egli ha deposto un insaziabile anelito di infinito, una sete di cieli nuovi e terra nuova, dove la pace e la giustizia si abbracciano.

Luoghi e volti allora si intrecciano come in una danza: - prosegue la riflessione di Enzo Bianchi - Luoghi di cui si contempla il vuoto e talaltra si è sopraffatti dal troppo pieni; volti che sono esaltati e non appiattiti dai colori stesi su una tela; luoghi che non sono mete di pellegrinaggi la cui meta non è mai raggiunta una volta per tutte; volti estratti dal legno o dalla pietra per portarli alla luce come riflesso della santità dell'unico Santo; luoghi in cui nascono amicizie, si creano storie comuni...

Parole e immagini che fanno storiaParole e immagini che fanno storia

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.