#142 - 30 novembre 2015
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

Il primo evento d'arte Ucai - La Pigna
con il logo ufficiale del Giubileo della Misericordia di Papa Francesco

Basilica di San Paolo fuori le Mura - Roma
Galleria La Pigna - Roma

Artisti per il giubileo

Mostra d'arte contemporanea

dal 3 al 13 dicembre

In occasione dell’apertura del Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, che inizierà in data 8 dicembre 2015 è stata organizzata dalla società romana Start, già impegnata nella Biennale di Venezia 2015, la mostra “Artisti per il Giubileo", a cura di Maria Luciani.

Artisti per il giubileoArtisti per il giubileo

La rassegna, che si svolgerà dal 3 al 13 Dicembre, sarà la prima ad avere il logo predisposto dallo Stato Vaticano per l’Anno Santo Straordinario e rilasciato per eventi e manifestazioni di alto rilievo culturale sotto la direzione UCAI Roma.

Artisti per il giubileoArtisti per il giubileo

Due saranno le sedi religiose che ospiteranno l’evento: una è la celebre Basilica di San Paolo fuori le mura (una delle quattro basiliche papali e la seconda basilica più grande dopo quella di S. Pietro in Vaticano ) che aprirà la Porta Santa, in data 13 dicembre; l’altra sarà il Palazzo Pontificio Maffei Marescotti (UCAI Roma-La Pigna).
L’evento internazionale si articolerà in tre sezioni: Pittura, Scultura e Fotografia e sarà aperto ad artisti di arte contemporanea che ne vorranno far parte, la cui ricerca sarà incentrata sul concetto di Bellezza inteso come contatto con l’Assoluto.
L’iniziativa sarà promossa altresì con la collaborazione della nota Fondazione d’Arte Omiccioli.

Artisti per il giubileoArtisti per il giubileo

In questo anno Santo la mostra simboleggerà un viraggio drastico, una nuova rotta in cui il rifugio nel Paradiso sarà propugnato da opere figurative, astratte, informali tese a nuovi canoni pittorici. Tutta la rassegna sarà incentrata sulla ricerca di un “sacro” (modello) in cui la Bellezza ma soprattutto la Purezza avrà una lettura comune. Le opere saranno connotate principalmente da tonalità cromatiche chiare, la Luce sarà guida dell’Artista e quest’ultimo si porrà al servizio del messaggio divino. Cosi come i Testi Sacri sono stati per secoli fonte inesauribile di Arte e Bellezza allo stesso modo questa mostra dovrà seguire un paradigma che ha come Fonte Primigenia il Mistero della Morte e Resurrezione di Cristo, il Suo Perdono, la Sua Pietà. Gli artisti proporranno un’Arte Universale, attuale e vicina alle esigenze cristiane; sveleranno la loro anima, riveleranno di essere Figli di Dio nell’arte, testimonieranno nell’anno giubilare con il bianco, l’argento, l’oro il trionfo del messaggio divino a cui tutti siamo chiamati.

Artisti per il giubileoArtisti per il giubileo

La cerimonia di inaugurazione si terrà il giorno 9 dicembre 2015 alle ore 16.00 presso la Basilica di San Paolo e alle ore 18.00 presso il Palazzo Pontificio Maffei Marescotti (UCAI Roma- La Pigna) e avrà illustri ospiti: rispettivamente per il mondo ecclesiastico parteciperà Sua Eccellenza Valerio Nardo e Sua Eccellenza Bruno Vercesi.
A rappresentare l’Arte invece sarà presente un testimone d’eccezione il conte Daniele Radini Tedeschi, storico dell’arte e ospite in diversi programmi RAI nonché Commissario alla Biennale di Venezia 2015.

Artisti per il giubileoArtisti per il giubileo

Iinfo:   artistiperilgiubileo@gmail.com    sito ufficiale:   http://www.loac.it/
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.