Al Mart di Rovereto
Beppe Devalle
Retrospettiva in 75 opere
di Eva Mari
È dedicata a Beppe Devalle (Torino, 1940 - Milano, 2013), uno dei grandi maestri della pittura contemporanea italiana, la nuova mostra del Mart di Rovereto. all'inizio della programmazione del nuovo direttore Maraniello.
Un’importante retrospettiva, visitabile fino al 14 febbraio 2016, che propone 75 opere capaci di raccontare, per la prima volta dopo la sua scomparsa, l’intero percorso creativo dell’artista, compresa la produzione più recente, pressoché inedita.
Conoscitore acuto della grammatica del colore e della composizione, Devalle ha restituito il proprio sapere in dipinti dalle dimensioni importanti, costruiti attraverso una tecnica pittorica pura che si fonde, a seconda dei diversi periodi, all’uso del colore, del collage, della sovrapposizione o delle inquadrature fotografiche, con tagli arditi e distorsioni.
Al Mart sono visibili i dipinti, i collage, le opere di grande formato, i fotomontaggi e i ritratti dedicati ai protagonisti dello spettacolo, della politica, dell’informazione.
Grande conoscitore del linguaggio pubblicitario e delle regole della comunicazione, Devalle è stato un attento interprete dell’attualità , cogliendone le contraddizioni.
Il risultato è racchiuso e visibile soprattutto nei ritratti psicologici, nei quali vive un’analisi tanto pop quando profonda della realtà .Quello dell’artista può essere considerato un talento colto, completo, la cui caratteristica principale è l’assoluta libertà espressiva.