f

Arte

#1

Ciclo di conversazioni del critico Luigi Tallarico

di Luigi Capano

Annidata nel cinquecentesco Palazzo Maffei Marescotti, la galleria d’arte la Pigna, promotrice di tante e svariate iniziative, ha ospitato, nel corso dell’anno, conferenze sul futurismo del critico Luigi Tallarico.

Leggi tutto

The intense emotions of colours

di Cinzia Folcarelli

La forza del colore è protagonista in questa esposizione internazionale, curata dall’Associazione Culturale “ARS”, promotrice di mostre ed eventi artistici di spessore, volti a far conoscere ed apprezzare l'arte nelle sue molteplici sfaccettature.

Leggi tutto

Arte Fotografica Composta

di Carlo Marraffa

Arte Fotografica Composta è un termine con il quale si descrive e si definisce bene l’evoluzione della tecnologia fotografica dei nostri tempi.

L’era del digitale ci ha portato a conoscenza di mezzi e strumenti di comunicazione fino a una decina di anni fa impensabili.

Leggi tutto

Viaggio nel labirinto dell'arte contemporanea

Realizzare l'irreale

di Loredana Fasciolo

Quando ci si trova di fronte a un quadro di artisti contemporanei, sono in molti a domandarsi: “che cosa è?”, “Cosa significa?”. Il nostro attaccamento alla realtà ostacola la sua comprensione: si ha bisogno di riconoscervi rassicuranti oggetti a noi familiari e quando non ci si riesce si prova indifferenza, avversione, rifiuto, un senso di spaesamento.

Leggi tutto

#2

La natura nel cuore e nella mente

di Dante Fasciolo

Le immagini ci giungono da artiste di paesi lontani: Elsie Wunderlich dal Guatemala; Simona Goroschevska dalla Bulgaria.

Leggi tutto

La Bellezza

di Carlo Marraffa

Il primo pensiero che viene in mente leggendo un titolo come “La bellezza” è quello che ci si troverà davanti a un testo che descrive ed esalta il look della figura umana e delle sue molteplici accortezze per pavoneggiare con il proprio corpo. Non è di questo aspetto di bellezza che vogliamo parlare.

Leggi tutto

Oltre il tempo

Il Cammino della speranza e Il Fuoco della speranza

Con questo titolo, sono state presentate due installazioni luminose, delle artiste bulgare Marussia Kalimerova e Tania Kalimerova.

Fuoco e Speranza

di Dante Fasciolo

Il cammino più lungo che l’uomo può oggi affrontare è il cammino dentro il proprio cuore.

Leggi tutto

#3

Hidden Cities
&
Hybrid Identities

Festival di video arte e mostra fotografica Roma Ripa Hotel & RipArte Cafè. Selezionati ben quarantadue artisti provenienti da paesi diversi, di cui ventisette video artisti e quindici foto artisti.

Leggi tutto

Omaggio agli Etruschi

Yayoi Tsuji

Museo Archeologico ''C. Faina'', Orvieto

L'artista giapponese propone alcune sculture e una serie di gioielli di nuova produzione.

Leggi tutto

#4

Il mese degli Spaventapasseri

La parafrasi fabrianese

Dopo Bologna, Macerata e Roma arriva a Fabriano (Giardini del Poio) una esposizione particolare con un forte messaggio ambientalista. Gli spaventapasseri diventano i protagonisti ed opere d’arte.

Leggi tutto

Videoart Yearbook 2012

L’appuntamento estivo con la videoarte: settima edizione della kermesse bolognese ha avuto ospiti speciali e un omaggio a Diego Zuelli Fedele, una tradizione ormai consolidata.

Leggi tutto

Forchestra

di Toni Calotta

(con servizio fotofonino-grafico di Marcello Carozzo)

Capita spesso, camminando distrattamente in città, sulle strette affollate vie del centro, di imbattersi con persone, artigiani-artisti che mostrano su rudimentali banchi-mercatino le loro opere create a vista.

Leggi tutto

#5

Luca Macchi
I colori della poesia

di Dante Fasciolo

Il cammino di Luca Macchi viene da lontano: conseguito il Diploma di Laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, inizia ad esporre negli anni '80...

Leggi tutto

I ritratti
di Silvia Conciatori

Fisionomia e vissuto interiore

e

Emilio Conciatori

Un lungo viaggio nel sogno

di Dante Fasciolo

Leggi tutto

#6

Mostra itinerante
Carlo Sismonda

Sarà presentata venerdì 21 settembre nel salone d’Ercole del Castello Reale di Racconigi, la Mostra Itinerante delle Opere del M. Carlo Sismonda.

Leggi tutto

#7

Gli artisti Ucai

al Festival di Spoleto 2012

di Carlo Marraffa

Un nutrito gruppo di artisti soci del Centro Culturale la Pigna, espongono i loro lavori allo Spoleto Festival 2012 dal 28 settembre al l’1 ottobre.

Leggi tutto

Colori e forme in ceramica
nell’opera di
Raffaella Fusciello

di Laura Bernasconi

Così racconta Raffaella Fusciello:

“Da bambina ho sempre lavorato in campagna appena dopo la chiusura dell’anno scolastico. Per il mio primo lavoro “il frutto della pesca”  ho immaginato le scene all’istante nella mia mente mentre leggevo l’articolo su un trafiletto del giornale “il Caffè” di Aprilia, città dove insegno.”

Leggi tutto

#8

Le Sinergie Connettive Pittoriche

Giornata del Contemporaneo

Ancora grande attenzione per le azioni dell’Opera Aperta di Anna Seccia con la realizzazione di grandi tele di pittura collaborativa-connettiva, generatrici del “senso” e del “fare pittorico” attraverso le relazioni, il corpo, il suono, il colore e il gesto libero.

Leggi tutto

#9

Profumo e Spirito d’Andalusia

Il flamenco di Isabel Fernandez Carrillo

di Dante Fasciolo

Presso il Centro Artistico Culturale Storica Galleria La Pigna in Roma incontro tra due arti, l’arte della Pittura e l’arte del flamenco.

Leggi tutto

Giovanni Grigolini

Ellequadro Documenti Arte Contemporanea, Genova

Ferro e colore. Approfondimento su uno degli artisti del progetto "Museo Internazionale di Scultura per le Aziende".

Leggi tutto

Spazio Oberdan, Milano

Buste dipinte 2012

Allo Spazio Oberdan di Milano in mostra le opere d’arte della collezione BUSTE DIPINTE 2012

Quando la busta diventa arte. 26 artisti hanno trasformato una busta del Festival delle Lettere in un'opera d'arte.

Leggi tutto

#10

Emanuele Luzzati

Villa Ottolenghi, Acqui Terme (AL)

Luzzati e l'arte del convivio. Più di 100 tavole, sagome teatrali e libri dell'artista che testimoniano l'incontro di Luzzati con alcuni protagonisti della cultura del '900.

Leggi tutto

Cesare Giardini

Parole Cantate

Castello Sforzesco, Milano

“Parole Cantate” riunisce 10 dipinti, studi e acquerelli nei quali sono protagoniste le donne in un confronto con l'archetipo dell'amatrice. Amanti perfette, sognate, fidanzate nella mente di tanti uomini che le hanno cantate.

Leggi tutto

Riccardo Zuliani

Frammenti di Città

Blu Monde Atelier d'Arte Contemporanea

Frammenti di città. Spazi urbani, vedute di città e scorci di metropoli, possibili o futuribili, in cui il contrasto di volumi e dimensioni è il protagonista dell'opera.

Leggi tutto

Helsinki Fat Clay

Officine Saffi, Milano

L'arte ceramica finlandese dagli anni '50 ha avuto importanti riconoscimenti grazie alle Triennali. Il gruppo Helsinki Fat Clay continua questa sperimentazione artistica sulla purezza delle forme.

Leggi tutto

#11

Palazzo del Quirinale, Roma

Cipro, isola di Afrodite

In occasione della Presidenza di Cipro del Consiglio dell'Unione Europea, il Palazzo del Quirinale accoglie un'esposizione nelle Sale delle Bandiere.

Leggi tutto

Museo degli antichi mestieri - Fabriano

Ri-cicli, bici d’autore

Dal 27 ottobre all'11 novembre

F.F.

Un oggetto, tanto più quando si trova ad aver accompagnato per un lungo tratto il cammino dell’umanità, difficilmente lo si può considerare semplicemente un oggetto.

Leggi tutto

“Macchine”

Lino Fois

Museo dell'Arciconfraternita
dei Genovesi

Nell’indagine sulle tematiche logico concettuali intrapresa con la mostra Carillon del 2009, Lino Fois ritorna sul tema dello spettatore come parte integrante dell’opera.

Leggi tutto

#12-13

L'Età dell'Equilibrio

Musei Capitolini, Roma

Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio. Una grande mostra dedicata al periodo d'oro dell'impero romano.

Leggi tutto

Cantiere del '900

Palazzo Beltrami, Milano

a cura di Francesco Tedeschi

A un anno dall'inaugurazione delle Gallerie di Piazza Scala procede il progetto culturale con l'apertura al pubblico di Palazzo Beltrami, rivisitato dall'architetto Michele De Lucchi.

Leggi tutto

Bertina Lopes

I Colori della Pace

Auditorium Parco della Musica, Roma

a cura di Claudio Crescentini

e Massimo Domenicucci

“I colori della pace”, espressione del gesto pittorico di Bertina Lopes, tramite il quale l'impegno politico, sociale e umanitario va di pari passo con la forza incontrastata del colore utilizzato per la creazione delle sue opere.

Leggi tutto

Salvatore Fiume

Galleria Artesanterasmo, Milano

La mostra presenta una ventina di dipinti, 10 disegni e 9 acqueforti, che tracciano una sintesi della produzione novecentesca dell'artista.

Leggi tutto

Maxim Kantor

Fondazione Stelline, Milano

a cura di Alexandr Borovsky
e Cristina Barbano

Vulcano. Il cuore di questa esposizione è il portfolio 'Vulcanus. Atlas' (incisioni, litografia e matite colorate) realizzato nel 2010 dal pittore e scrittore di origine russa.

Leggi tutto

madeinfilandia

di Marcella Anglani

Per il terzo anno consecutivo ha avuto luogo Madeinfilandia, artisti di diverse generazioni e formazioni, risiedono per una settimana in un luogo ricco di storia, una ex fabbrica di filo di seta, immersa in un paesaggio bellissimo a Pieve di Presciano, non lontano da Arezzo.

Leggi tutto

#14

Fondazione Roma

Akbar, il grande
imperatore dell’India

di Cinzia Folcarelli

Una grande mostra allestita dalla Fondazione Roma a Palazzo Sciarra fino al 3 febbraio 2013, ripercorre la vita e le gesta del sovrano indiano Jalaluddin Muhammad (Umarkot, 1542 - Agra,1605), definito Akbar, ovvero “il più grande”.

Leggi tutto

BY gallery, Milano

Andreas Golder

Prima personale in Italia dell’artista di origine russe e tedesco di adozione Andreas Golder. L’artista presenterà un nuovo progetto dal titolo Mit Penetranz zum Erfolg (Con insistenza verso il successo)

Leggi tutto

Villa Benzi Zecchini, Caerano San Marco

Incisori di marca

L'incisione trevigiana da Lino Bianchi Barriviera ai contemporanei.

di Carlo Marraffa

La Fondazione Villa Benzi Zecchini ospita un'importante rassegna di incisioni del '900 trevigiano.

Leggi tutto

Università eCampus - Roma

Un tuffo nell’arte
di via Margutta

di Cinzia Folcarelli

Da 500 anni a questa parte, via Margutta è la via romana dell’arte per eccellenza, è il luogo dove sono nati artisticamente pittori e scultori di tante nazionalità, poi divenuti celebri.

Leggi tutto

Mostra benefica

“Considerando che
l’amore non ha prezzo”

Nell’ambito del progetto:

Çirò Gallery Atelier
“La prima casa dei Graffialisti”

Gaeta LT, via della Indipendenza 289
dal 17 novembre al 9 dicembre 2012

Leggi tutto

#15

Macro Testaccio – La Pelanda - Roma

Digital Life 2012

Si è aperta al pubblico, a Roma, Digital Life 2012 – Human Connections, terza edizione della rassegna dedicata alle connessioni fra i linguaggi artistici contemporanei e le nuove tecnologie.

Leggi tutto

Caserma XXIV Maggio, Milano

Cyprien Gaillard

Rubble and Revelation

Dal 13 novembre al 16 dicembre 2012 la Fondazione Nicola Trussardi presenta Rubble and Revelation – Rivelazioni e Rovine, la prima grande mostra personale di Cyprien Gaillard in un’istituzione italiana.

Leggi tutto

Longari Arte Milano

Antiche sculture in legno

Fino al 15 dicembre da Longari Arte Milano in Via Bigli sarà visibile una rara selezione di antiche sculture di carattere sacro realizzate fra il XIII e il XVI secolo.

Leggi tutto

MAB Museo all'Aperto Cosenza

Justin Peyser

Diaspora e Stanzialità nella Terra dei Bruzi

Diaspora e sterminio rappresentati dalla metafora di un ballo struggente e corale. Le sculture di Justin Peyser dal porto di New York attraversano l’Oceano Atlantico, il Mar Mediterraneo e approdano come prima tappa a Venezia.

Leggi tutto

Macro la pelanda - Roma

Lontano da dove

a cura di Maria Rosa Sossai

Fino al 29 novembre gli spazi degli atelier e delle cisterne de La Pelanda ospitano “Lontano da dove”, uno sguardo sulla scena artistica sarda contemporanea, una mostra collettiva di otto giovani artisti nati in Sardegna che testimoniano la vivacità della produzione artistica dell’isola.

Leggi tutto

#16

Centro-Periferia 2012

V edizione del Concorso Internazionale Federculture per giovani artisti

In mostra le opere dei 4 vincitori della V edizione del Concorso Internazionale Federculture per giovani artisti: Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, Ian Guper, Andrey Abramov, Rori Palazzo.

Leggi tutto

Museo della Civiltà Romana

Raccontare l'antico:
Terra, Acqua e Fuoco

L’insolita mostra RACCONTARE L'ANTICO: TERRA, ACQUA E FUOCO, allestita nel suggestivo Museo della Civiltà Romanadal 5 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013, propone una serie di opere realizzate con le tecniche dell'Encausto e della Ceramica.

Leggi tutto

Centro Congressi Ville Ponti, Varese

Due giorni di Land Art

Il convegno internazionale “I Monumentali. Cultura, filosofia e tecnica degli alberi monumentali”, è stato promosso e organizzato dal M.A.I. (Modern Arboriculture Institute).

Leggi tutto

Lorenzelli Arte - Milano

Tullio Pericoli

Lorenzelli Arte presenta 80 ritratti di dieci esponenti di culto del panorama letterario internazionale.

Leggi tutto

Galleria Vittoria, Roma

Andrius Kovelinas

Dipingere la bellezza delle donne gli crea molta gioia e continuerà a farlo fino a quando ne avrà la possibilità.

Leggi tutto

Rotary per l'arte

Rassegna itinerante di arte contemporanea
con lavori di 31 artisti calabresi

La mostra, che ha carattere itinerante, promossa dal Rotary Club di Acri in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, propone opere di trentuno artisti calabresi:

Leggi tutto

#17

Aldo Iori

L'arte si rivela nel bosco

Lettera Internazionale
Novembre 2012

Il bosco come luogo del sacro: dall’antichità ad oggi. Le testimonianze dell’umano nel bosco si susseguono nel tempo: dai primi recinti, ai templi arcaici.

Leggi tutto

Sopraffactions Matera

8 dicembre 2012 – 6 gennaio 2013

a cura di Giuseppe Salerno,
Francesco Canestrini

Con “Sopraffactions Matera” tre artisti lucani, Dario Carmentano, ElleplusElle e Pino Lauria, presentano opere che, mettendo in discussione l’inviolabilità dell’arte, nascono da veri e propri interventi di sopraffazione.

Leggi tutto

Fondazione Corrente, Milano

Piero Gauli

Gli anni di Corrente e la guerra.

a cura di Deianira Amico

A quasi un anno dalla morte di Piero Gauli (Milano, 1916 – 2012), ultimo rappresentante del movimento di Corrente, la Fondazione Corrente propone una mostra, a cura di Deianira Amico, di opere storiche e inediti (1936 – 1946) che provengono dal Museo Piero Gauli di Verna, collezioni private e dell’artista.

Leggi tutto

Galleria Tartaglia Arte - Roma

Maurizio Attisani

opere 1980 – 2012

a cura di Riccardo Tartaglia

Si tratta di un excursus nella carriera artistica di Attisani il cui tratto peculiare la ricerca interiore e la sua conseguente esplicazione su tela.

Leggi tutto

28 novembre 2012 – 13 gennaio 2013

Maria Cristina Carlini

Dai bozzetti alle opere monumentali,
dai lavori storici agli inediti

a cura di Flaminio Gualdoni

L’ampia rassegna dal titolo Maria Cristina Carlini presenta il percorso artistico della scultrice.

Leggi tutto

Spazio Aref, Brescia

Roberto Visani

scultura: il rapporto dell'artista
con la natura

a cura di Michela Franzelli

L’esposizione rende omaggio all’incredibile creatività e all’evoluzione artistica di Visani, presentando un gruppo di opere per lo più inedite.

Leggi tutto

Ponti per l'Arte - Milano

Gaetano Fracassio

Un giro di giostra.

a cura di Stefano Bianchi

La stagione espositiva di Ponti x l’Arte prosegue con la retrospettiva dell’artista Gaetano Fracassio, autentico giocoliere dell’arte contemporanea, fino al 15 marzo prossimo, a cura di Stefano Bianchi.

Leggi tutto

#18

Centro Artistico-culturale La Pigna – Roma

La Creazione

di Carlo Marraffa

Numerosi gli artisti italiani e stranieri che vi partecipano, ciascuno con una sola opera, particolarmente interessati a mostrare il loro lavoro e a confrontarsi con gli altri grazie ad un proficuo scambio di idee e considerazioni seguite al vernissage.

Leggi tutto

Museo Fondazione Crocetti

Metamorfosi della forma

Carmine Cecola 1923-2001

di Cinzia Folcarelli

Artista della realtà naturale e dell’emozione, Carmine Cecola (Monteroduni, Isernia, 1923 – Roma 2001) scolpiva e dipingeva preferendo l’indagine interiore meditata e lenta alla mondanità e al successo effimero.

Leggi tutto

Castel Sant'Elmo, Napoli

Errico Ruotolo

Si è inaugura la mostra monografica Errico Ruotolo: Opere dal 1961 al 2007 – a cura di Giuseppe Morra e Gabriele Frasca.

Leggi tutto

Galleria Luca Sforzini Arte, Casteggio (PV)

Joseph Kaliher

Nel mese di dicembre 2012 inizia la collaborazione di Joseph KALIHER.

Leggi tutto

Da Dresda a Roma

Mild at Heart

In mostra le opere di 15 giovani artisti
studenti dell'Accademia di Dresda

Si è inaugurata venerdì 7 dicembre, e resterà aperta fino al 15, la mostra dal titolo "Mild at heart", ospitata negli spazi dell'Associazione Culturale Maniero.

Leggi tutto

Hopeeficio, Milano

Undocumenta

Per un archivio dell'istante

a cura di Roberta Garieri e UnDo.Net

“dOCUMENTA” è un appuntamento imperdibile per addetti ai lavori e pubblico, coinvolti o incuriositi dalle proposte artistiche del presente.

Leggi tutto

Galleria perl’A San Samuele – Venezia

Franco Batacchi

Retrospettiva

Resterà aperta fino al 13 gennaio, presso la Galleria Perl’A San Sanuele a Venezia la mostra retrospettiva di Franco Batacchi a cura di Franca Sanna e Giovanni Granzotto.

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)