#97-98

settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012   Direttore responsabile: Dante Fasciolo
14 - 27 luglio 2014

Editoriale

Leggi tutto

Elucubraxioni di Diogene Favonius

Regione Emilia-Romagna
in tilt

Il  presidente dell’Emilia-Romagna
si è dimesso.
Gran bei favori al fratellino!
"ERRANI UMANUM EST!"

 

Povera Italia!

Gli onorevoli residenti attualmente
nelle patrie galere continueranno
a percepire l'indennità mensile.
Tu chiamala se vuoi: "INDEGNITA'"

 

Visto da Trojano

Guerra in Siria, in Palestina,
in Iraq, nel cuore dell’Africa…
ma i potenti non vedono

 

Memoria dei giorni

15 luglio 1606
Nasce Rembrandt

16 luglio 1965
Apre il traforo del Monte Bianco

18 luglio 1918
Nasce Nelson Mandela

19 luglio 1992
Strage di via D'Amelio

20 luglio 1969
L’uomo sbarca sulla Luna

21 luglio 1899
Nasce Ernest Hemingway

25 luglio 1943
Caduta del fascismo

27 luglio 1968
Nasce Maria Grazia Cucinotta

 

Parchi e Oasi dello Spirito

Comune di Greccio (Rieti)

Abbazia di San Pastore

di Dante Fasciolo

L’Abbazia di San Pastore si presenta ben distinta sul colle, più simile ad un fiero castello che ad un monastero. La prima pietra di questa opera fu posta, come testimoniava una lapide, il 5 maggio 1255 per opera dell'abate Andrea, del priore Roberto e del maestro d'opera Anselmo.

Leggi tutto

Ambiente

Sindaci e verde pubblico

poco sentita l’alleanza contro l’inquinamento

Le città italiane sono malate, ogni anno le statistiche indicano il continuo peggioramento del livello di vivibilità, dovuto al forte inquinamento atmosferico prodotto essenzialmente dalle attività antropiche.

Leggi tutto

Arte

Constanza Villareal :
eco di lontane memorie

Parole di un’artista: un lungo sguardo dentro sé, filtrato da un caleidoscopio che mescola colori ed immagini, capace di proiettare nel tempo umori e pensieri…e raccoglierli insieme su tele: spazi per una sintesi del cuore.

Leggi tutto

Galleria Le Logge - Assisi

“Le Trame dell’Anima”

Nella prestigiosa Galleria Le Logge, adiacente al palazzo comunale, Antonella Magliozzi presenterà la sua personale di pittura dal titolo, “Le Trame dell’Anima” a cura di Maurizio Gallinaro.

Leggi tutto

La natura imita l’arte (Oscar Wilde)

Belle Catastrofi

natura contro natura

Può una catastrofe essere bella? In questo ossimoro si racchiude la straordinaria ricerca fotografica dell'americano J. Henry Fair che ha girato il mondo per osservare i terrificanti effetti di uno sversamento in mare di petrolio, oppure i risultati di un naufragio per accorgersi che queste catastrofi erano anche...curiosamente belle.

Leggi tutto

Alberi monumentali e animali

Macerata - Marche

Quercia del Passo di Treia

dal 2000 monumento nazionale

di Federica Fasciolo

Siamo in provincia di Macerata, nel comune di Treia e più precisamente in località Passo di Treia dove una stupenda roverella (Quercus Pubescens Willd) ombreggia la corte di una casa colonica in Contrada San Marco Vecchio.

Leggi tutto

Cinema

Da Roma a Viterbo a Berlino

Passione cinema

Un viaggio attraverso le spiagge e le estati dai primi anni Cinquanta ad oggi, con particolare attenzione alle abitudini, ai costumi, alle storie. Questo il tema dei nuovi appuntamenti estivi alla Casa del Cinema di Roma , che prendono il via domenica 13 luglio (fino al 21 settembre).

Leggi tutto

Fondazione Cineteca Italiana – Milano

Omaggio a Tilda Swinton

di Giada Gentili

Dal 19 luglio al 3 agosto presso Spazio Oberdan Milano, la Fondazione Cineteca Italiana presenta un Omaggio a Tilda Swinton. Londinese (classe 1960), attrice cinematografica e teatrale, attiva anche nel campo della video arte, Tilda Swinton è da tempo una delle figure più affascinanti del panorama artistico contemporaneo.

Leggi tutto

Fotografia

Museo di Roma in Trastevere

Gabriele Stabile:
Refugee Hotel

In mostra con 50 scatti realizzati dal fotografo Gabriele Stabile dal 2006 al 2012 in bianco e nero e kodachrome,  Refugee Hotel è il racconto di un viaggio dei rifugiati appena sbarcati negli Stati Uniti che inizia con la prima notte americana, passata in un motel sulla strada dell'aeroporto.

Leggi tutto

Teatro

Globe theatre – Roma

Romeo e Giulietta

William Shakespeare rivisitato
da Angelo Dallagiacoma

Regia Gigi Proietti

C’è un lato positivo nel tempo che passa: si può guardare indietro, cambiare prospettiva, qualche volta tornare sui propri passi. Nel caso di un testo, il ritorno è una possibilità per rivedere e sviluppare intuizioni  e pensieri rimasti inespressi, scartati a favore di altri per mancanza di sintonie, di tempo, di coraggio.

Leggi tutto

Costume e societÀ

Pink Floyd, Aerosmith,
Rolling Stones: e oggi,
chi salverà la musica?

di Giada Gentili

La notizia del nuovo disco dei Pink Floyd ha letteralmente mandato in fibrillazione i fan. E non parlo solo di chi i Pink Floyd li ha vissuti, visti (beato lui) e compresi appieno perché, magari, della stessa generazione.

Leggi tutto

Fumetti

Il Principe Valiant

di Giada Gentili

La saga di Valiant è durata per Foster 1778 domeniche e, considerata nel suo insieme, può essere definita un’opera monumentale, unica nella breve storia del fumetto.

Leggi tutto

Piccoli grandi musei italiani

Cisternino (Brindisi)

Museo del clima

di Alessandro Gentili

Caranna, frazione di Cisternino, diventa sede di un museo unico nel suo genere in Italia.

Leggi tutto

Pagine preziose

Arte in Italia

1945-1960

A cura di Luciano Caramel – edizioni Vita e Pensiero

Leggi tutto

Sulla fotografia e oltre

Enrico Gusella – Umberto Allemandi Editore

Leggi tutto

Dolomiti

Guida Verde del Touring Club Italiano

Leggi tutto

“Aspetto l’attesa
(e spero la speranza)”

Autrici varie – Edizioni Pagine
(a cura di Nina Maroccolo – Plinio Perilli)

Leggi tutto

Humour

L’importante è che la morte ci trovi vivi
(Marcello Marchesi)
Amerigo, storie da Utopia

Il delitto di Laura Palmerini

50esima puntata

di Alessandro Gentili

La sconfitta biblica della squadra di casa contro gli acerrimi nemici del Sud Tiroles Vol Spaltaiser (mezzi italiani-austriaci-tedeschi) per 7-1, ha gettato nella disperazione l'intera popolazione di Amerigo.

Leggi tutto

Avviso alla cittadinanza

di Giuseppe Sanchioni

Si avvisa la cittadinanza che, a causa del perdurare della crisi che non fa nulla per risolversi e come conseguenza della riduzione della spesa e degli appalti al massimo ribasso e quindi poco lucrosi, a partire dal 1° agosto p.v. chiunque venga sorpreso a sognare le vacanze verrà sottoposto a domicilio coatto della durata di almeno una settimana in un villaggio estero dotato di cucina non italiana, personale non parlante italiano, animatori non italiani, canali TV senza sottotitoli in italiano, shopping center senza firme e nessuna copertura telefonica. Questo allo scopo di scoraggiare gli eventuali malintenzionati che ancora intendessero trascorrere delle ferie in pace.

Leggi tutto

racconto

La ristrutturazione

di Ruggero Scarponi

Mi chiamarono, appena laureato, in uno studio di architetti specializzati in ristrutturazioni d’interni e l’incontro con il primo cliente fu davvero singolare.
Giunsi all’indirizzo stabilito, in un bel pomeriggio di primavera.
L’abitazione era situata al piano attico di una palazzina, in uno dei quartieri nord della Capitale. L’edificio, una costruzione in cortina, era gradevole, con belle rifiniture in legno e contornato da un giardino con fiori e piante ben curati.
- Sono del… “Centro Domus”…– dissi al citofono con un tono esitante.
Non fu necessario altro, il portone d’ingresso si aprì subito.
Non c’era il portiere e l’ampio locale, dal quale si accedeva alle due scale con ascensori, per raggiungere gli appartamenti degli inquilini, era piacevolmente illuminato e un bel mosaico, moderno, impreziosiva il pavimento.
L’ascensore mi portò rapidamente al piano.
Suonai all’interno 15.

Leggi tutto

Poesia

Luglio in giardino

di Antonio Bruni

Leggi tutto

Attendo L’infinito

di Alba Corrado

Leggi tutto

Discordia

di Livio Gec

Leggi tutto

Proposta da Alessandro Gentili

Gli imperdonabili

Prospettiva

Umberto Saba (1883-1957)

Leggi tutto

Magazine
L'allegato mensile

“Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra”

“Noi, i popoli e le nazioni della Terra, [...] proclamiamo questa Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra e ne chiediamo l'adozione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come modello di realizzazione per tutti i popoli e tutte le nazioni del mondo, al fine che ogni individuo e ogni istituzione si assuma la responsabilità di promuovere il rispetto dei diritti riconosciuti in questa Dichiarazione, attraverso l'insegnamento, l'educazione e la presa di coscienza...”

Leggi tutto

Degrado
del territorio nazionale

aree archeologiche distrutte
perdute non custodite

La storia dell’Italia unita è scandita da indagini archeologiche, ma anche da troppi abbandoni. Da distruzioni di ogni tipo. Dagli sterri dei primi decenni del Novecento alle indagini preliminari più recenti, una parte del patrimonio, dissipato. Per risorse indiscutibilmente insufficienti, ma anche per evidenti incapacità gestionali.

Leggi tutto

Biennale architettura 2014 - Venezia

14a Mostra Internazionale di Architettura

Resterà aperta al pubblico fino al 23 novembre 2014, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 14^ Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Fundamentals, diretta da Rem Koolhaas e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)