f

Fotografia

#1

Arte Fotografica Composta

di Carlo Marraffa

Arte Fotografica Composta è un termine con il quale si descrive e si definisce bene l’evoluzione della tecnologia fotografica dei nostri tempi.

L’era del digitale ci ha portato a conoscenza di mezzi e strumenti di comunicazione fino a una decina di anni fa impensabili.

Leggi tutto

#3

Abitare il silenzio

Convento dell'Annunziata, Sestri Levante (GE)

150 fotografi hanno risposto al concorso proposto dall'Accademia del Silenzio, dal sito web photographers.it e della Fondazione Mediaterraneo. In mostra 6 vincitori e 4 segnalati.

Leggi tutto

Museo verticale Spaziophoto

I 40 anni di Palazzo Lombardia, Milano. Immagini dalle raccolte dell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia realizzate da Maurizio Buscarino, Toni Nicolini, Federico Patellani e Jacqueline Vodoz.

Leggi tutto

Be Proud

Isola Tiberina, Roma

Mostra collettiva di fotografia, all'interno della manifestazione dell'Estate Romana.

Leggi tutto

#4

Acqua: arte della natura

di Dante Fasciolo

L’acqua è l’elemento naturale che più di altri , nei secoli, ha ispirato poeti e pittori. Più di recente anche la fotografia le ha riservato attenzione, ricavandone espressioni d’arte veramente singolari.

Leggi tutto

Jordi Bernadò

Galleria Credito Siciliano, Acireale (CT)

Insula Peninsular. Uno sguardo lucido e ironico. 50 immagini di grande formato, per buona parte inedite, compongono la mostra dedicata al fotografo catalano.

Leggi tutto

#5

Una Storia
di Mare e di Dune

di Alberto Fasciolo

L’Ecosezione di Ardea di Movimento Azzurro, unitamente all’Associazione Amici delle Dune, si trova impegnata da tempo alla rivalutazione della fascia costiera della cittadina di Ardea in provincia di Roma.

Il litorale è caratterizzato da particolari costruzioni immersi nella macchia mediterranea, tucul, cottages, tutti e sempre nel rispetto dell'ambiente...

Leggi tutto

#6

Fondazione Luciana Matalon, Milano

Livio Moiana

Scoprire un alfabeto rimasto nell'ombra

di Nello Taietti

Il Museo Fondazione Luciana Matalon ospita fino al 29 settembre la mostra fotografica Shapes (of freedom) di Livio Moiana, a cura di Nello Taietti.

Leggi tutto

#7

Cose di Donne

In un tempo che fu

di Eva Mari

Chi ricorda le mondine, le trecciaiole, le magliaie? Certamente in pochi. Eppure quel tempo non è così distante, si tratta della prima metà del secolo che ci ha appena preceduto.

Leggi tutto

#8

Sogni e lavoro
nelle storie dei Friulani

Una interessante mostra nelle Sale Espositive Provinciali di Pordenone ripercorre l'epopea dei lavoratori Friulani lungo la Transiberiana a partire dagli ultimi anni del XIX secolo sino ai primi '90.

Leggi tutto

#9

Alessandro Lercara

Esposti al Phlibero di Torino “Echi da Auschwitz”. Gli scatti nascono dall'esperienza del fotografo Alessandro Lercara e della giornalista Barbara Odetto sul Treno della Memoria.

Leggi tutto

#10

Città della Scienza - Catania

Arte/Natura/Scienza

Una mostra fotografica pensata per rapportarsi allo spazio museale della Città della Scienza.

Leggi tutto

Robert Doisneau e Parigi

L’esposizione conduce il visitatore in una emozionante passeggiata nei giardini di Parigi.

Leggi tutto

Fondazione Forma per la Fotografia, Milano

A Liquid Vision
Giuseppe Mastromatteo

a cura di Denis Curti

Leggi tutto

Roberto Savi

Libreria Fahrenheit 451, Roma

Dedicato ad Edolo Masci, a 4 anni dalla sua scomparsa (14 Novembre 2008).

Leggi tutto

#11

Mondi

Dryphoto arte contemporanea 2, Prato

di Eva Mari

Il progetto intende mostrare, discutere, indagare quel territorio dove la fotografia diventa un'apertura su Mondi anziché una documentazione.

Leggi tutto

Opera Fotografica

Come rappresentare
un messaggio

“Omaggio a Giovanni Paolo II”

di Carlo Marraffa

Nella foto che segue questo breve testo si cerca di evidenziare la differenza che c’è tra una semplice immagine statica e un’opera fotografica...

Leggi tutto

#12-13

Omaggio a Italo Calvino

Museo Nazionale Alinari della Fotografia

a cura di Christophe Berthoud

In occasione del 160° anniversario della Fratelli Alinari, i Rencontres d’Arles e la Fondazione Alinari rendono omaggio alla sua storia con un’esposizione che unisce letteratura e fotografia.

Leggi tutto

Kubrick

Quando è nato il regista
non è morto il fotografo

di Giada Gentili

Stanley Kubrick è stato uno dei più grandi registi mondiali di tutti i tempi anche perché, tra i tanti motivi, è stato prima di tutto un cultore delle immagini, e quindi delle fotografie, e poi del cinema.

Leggi tutto

inCOLLECTIONthree
Humanity

Pinacoteca Carlo Contini, Oristano

a cura di Ivo Serafino Fenu

Il corpo come sede del controllo sociale e della repressione, corpo come “carnaio di segni” nelle parole di Foucault.

Leggi tutto

Ugo Zovetti

Civica raccolta delle stampe
“A. Bertarelli”

Castello Sforzesco, Milano

“Il colore è superficiale, epidermico, retinico. Il bianco e nero è mentale”: così dichiarava Ugo Zovetti (1916-2010) pochi anni prima della sua scomparsa.

Leggi tutto

#14

Spazio Contemporanea - Brescia

Ricordare Prabuddha

a cura di Ken Damy e Manuela Metelli

Morire a 58 anni è sempre drammatico ma quando chi ci lascia è un fotografo nella piena maturità stilistica è anche una catastrofe per chi rimane che non potrà più avere nuove emozioni.

Leggi tutto

Polifemo la fabbrica del vapore - Milano

Fotografia commerciale

Un ciclo di quattro mostre dedicate a diversi settori della fotografia professionale (still life, architettura, moda, corporate) e un convegno illustrano il tema della fotografia commerciale italiana.

Leggi tutto

Centrale Montemartini Roma

3D. Dimensione

Ospitata alla Centrale Montemartini la mostra 3D. Dimensione. Distorsione. De Kerckhove, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, dalla Fondazione Roma e Università IULM e da Zètema Progetto Cultura a conclusione della seconda edizione del Master MaRAC in “Management delle Risorse Artistiche e Culturali”.

Leggi tutto

#15

200, e se li porta benissimo

Con questo titolo, Francesco Petretti, Direttore scientifico di Oasis, annuncia il 200° numero della nota rivista di cultura ambientale.

Leggi tutto

Concorso Oasi - Aitn

Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest 2012 , promosso dalla rivista Oasis  e organizzato dall'AITN , Associazione Italiana Turismo Naturalistico.

Leggi tutto

Concorso Oasi - Aitn

Oasis disegna la natura

A differenza di quanto avviene in altri Paesi europei, in Italia mancava un importante appuntamento nazionale di riferimento per gli appassionati di questa particolare forma d’arte, che permettesse agli autori di confrontarsi e di farsi conoscere al grande pubblico. E magari ambire alla conquista di premi e riconoscimenti.

Leggi tutto

Galleria Spazio Porpora, Milano

Alfonso Campiglio

Alfonso Campiglio è nato a Milano, dove risiede e principalmente svolge l'attività di fotografo. Le sue produzioni sono realizzate in numerosi paesi del mondo, in particolare a Miami, Praga, Bangkok, collaborando con riviste internazionali.

Leggi tutto

Officine dell'Immagine, Milano

Nicol Vizioli

An opening song

A cura di Giovanni Cervi, Officine dell’Immagine presenta fino al 10 gennaio 2013 “An opening song” prima personale a Milano della fotografa londinese d’adozione Nicol Vizioli.

Leggi tutto

#16

ProjectB Gallery - Milano

Noemie Goudal

ProejctB Gallery presenta “Haven Her Body Was”, personale dell’ artista Francese Noemie Goudal che inaugura il nuovo spazio della galleria di Via Maroncelli, a Milano.

Leggi tutto

Galleria Monty & Company, Roma

Roberto Masotti

Inaugurata il 20 novembre, la mostra fotografica di Roberto Masotti vuole essere un contributo al Convegno Internazionale di Studi “The Cage after” che si inserisce nell’evento internazionale The Cage After (Roma – Venezia, 18-24 novembre 2012) per i 100 anni dalla nascita di John Cage.

Leggi tutto

MC2 Gallery, Milano

Lamberto Teotino

Jean-luc Nancy : Il limite si fa frontiera quando consideriamo che il limite ha due lati distinti…

Leggi tutto

#17

Museo di Villa Pignatelli, Napoli

Movimenti
per la fotografia

Appuntamento al maggio 2013

La recente e propositiva nascita di nuovi musei e gallerie a Napoli testimonia la ricca attività e le grandi potenzialità dell’arte e della fotografia d’autore in questa città.

Leggi tutto

Atelier di Luigi Cannone, Lecce

Here after

Una serata dedicata alla fotografia di Pablo Peron

Il secondo appuntamento dell'iniziativa ideata e curata da h24 Fabrika è una serata dedicata alla fotografia di Pablo Peron.

Leggi tutto

#18

Palazzo delle Esposizioni - Roma

Claudio Abate:
Benedette Foto!

a cura di Daniela Lancioni con Francesca Rachele Oppedisano

"Benedette foto!", ha scritto Carmelo Bene nell'autobiografia, ricordando lo spettacolo Cristo 63 per il quale venne accusato di oltraggio e scagionato grazie alle fotografie di Claudio Abate.

Leggi tutto

Castello D'Albertis

Casa Mare

Museo delle Culture del Mondo, Genova

La mostra è il frutto dei viaggi tra il 2006 e il 2008 di Frank Gaudlitz nelle regioni Dobrugia, Transilvania e Maramureş in Romania, nella Turchia Sveva in Ungheria, nella Voivodina in Serbia e nella Repubblica Moldova, paesi da sempre abitati da diversi gruppi etnici.

Leggi tutto

Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo (MI)

Joachim Schmid
Nicola Nunziata

a cura di Roberta Valtorta

Il progetto "Come esiste quello che esiste" Nicola Nunziata e' realizzato nell'ambito di Art Around; ripercorre Viaggio in Italia, raccolta di 220 immagini comprendente il lavoro di 20 fotografi realizzata nel 1984 e oggi conservata presso il museo.

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)