f



Fotografia

Galleria Monty & Company, Roma

Roberto Masotti

Su schemi - Gruppo d'improvvisazione Nuova Consonanza.
Questa mostra fotografica costituisce un contributo
al convegno Internazionale di Studi
“The Cage after” per i 100 anni dalla nascita di John Cage

Inaugurata il 20 novembre, la mostra fotografica di Roberto Masotti vuole essere un contributo al Convegno Internazionale di Studi “The Cage after” che si inserisce nell’evento internazionale The Cage After (Roma – Venezia, 18-24 novembre 2012) per i 100 anni dalla nascita di John Cage.

In collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi, la Fondazione Giorgio Cini, l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, il Goethe-Institut Rom, la Federazione Cemat e l’associazione musicale Nuova Consonanza, la galleria Monty & Company espone tre grandi composizioni fotografiche di 12 foto ciascuna che comprendono ritratti dei sei componenti il Gruppo d’Improvvisazione Nuova Consonanza (Evangelisti, Macchi, Morricone, Neri, Piazza, Schiaffini) e altri preziosi documenti che Roberto Masotti ha scattato durante le sedute d’incisione del disco che il Gruppo d’Improvvisazione Nuova Consonanza ha registrato e pubblicato per la Cramps Records di Milano nel 1976, nella collana Nova Musicha con il n. 9.

   

Fotografo free-lance dal 1971, Roberto Masotti si è dedicato alla documentazione e ricerca attraverso il mezzo fotografico, intervenendo anche con scritti, interviste e articoli nel settore dello spettacolo e in particolare della musica contemporanea, sperimentale e jazz.

Molte sue immagini sono state utilizzate in editoria per libri, riviste, copertine di dischi, soprattutto per la casa discografica ECM. Il suo lavoro più noto You tourned the tables on me, composto da centoquindici ritratti di musicisti contemporanei (1974-1981), è stato esposto a Berlino, Londra, Monaco di Baviera, Nîmes, Nizza, Milano, Torino, Genova, Rovereto al MART (Il secolo del jazz) e in altre città italiane ed europee.

Con Cagewall Roberto Masotti crea nel dicembre 1999 per il palcoscenico del Teatro Piccolo Regio di Torino, in occasione del John Cage Party, panelli con foto di Cage, progetto che poi riproporrà in luoghi e forme diverse sino a giungere al MUSMA completamente rinnovato con il titolo 4CAGEwalls, riunendo un numero variabile di foto su quattro superfici scelte allo scopo di comporre in ognuna un ritratto omaggio a Cage.

Anche a Monty & Company il fotografo “gioca” con le immagini dei compositori/improvvisatori mentre creano “giocando” con i loro strumenti o con gli scacchi.

La mostra è felice occasione per presentare, in concomitanza con il convegno “The Cage after”, queste “nuovissime” composizioni basate su fotografie edite e inedite che Roberto Masotti fece ai protagonisti storici del Gruppo d’Improvvisazione Nuova Consonanza in un lontano 1976 e che oggi vengono ripensate e danno vita a qualcosa che si potrebbe definire inatteso.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)