f

Ambiente

#1

Premio nazionale dell'ambiente Gianfranco Merli

Giunto al suo decimo anno, il “Premio Nazionale dell’Ambiente – Gianfranco Merli”, promosso dal Movimento Azzurro, è stato consegnato nei giorni scorsi presso la Camera dei Deputati.

Leggi tutto

Io differenzio

di Elena Marchini

Bianco il giovedì, grigio lunedì e venerdì, blu il mercoledì…

Leggi tutto

...Come è profondo il mare

Giornata Mondiale degli Oceani

8 giugno 2010

A breve tempo il povero “Nemo”, il pesce pagliaccio, morirà per sempre.

Leggi tutto

Il progetto fotografico-scientifico

“Sulle tracce dei ghiacciai”

missione in Caucaso
di Fabiano Ventura

Leggi tutto

#2

Un'occasione per ripensare l'edilizia

Oltre 90 tecnici dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica si offrono volontari per la ricostruzione Nell’Emilia segnata dal sisma.

Leggi tutto

Rio + 20

Le promesse mancate

Marina Silva, Vandana Shiva, Yolanda Kakabadse, Mathis Vackernagel, ambientalisti noti in tutto il mondo, in rappresentanza delle loro organizzazioni, hanno firmato un documento per esprimere tutta la loro delusione sui risultati del vertice Mondiale Rio+20.

Leggi tutto

#3

Un Tribunale mondiale

a difesa dell’ambiente

Tutelare le risorse collettive, garantire il diritto ai beni comuni, migliorare la qualità di vita delle persone. I vantaggi di una governance internazionale dell’ambiente.

Leggi tutto

“È giunto il momento di rimpiazzare
l'ideale del successo con quello
più alto del servizio”
(Albert Einstein)

Sipario sulla

Green Economy

di Loredana Cruciani

Viviamo oggi un momento storico unico: l’attuale forte crisi sociale, economica e finanziaria si intreccia con quella energetica e climatica.

Leggi tutto

Pro Memoria

Nelle lotte per la difesa della foresta e di altre risorse naturali e per l'accesso alla terra delle popolazioni locali, negli ultimi 10 anni sono state uccise in tutto il mondo 711 persone tra giornalisti e militanti ambientalisti, 106 assassinii solo nel 2011 con tendenza in continua crescita

Leggi tutto

È estate, fa caldo!

di Elena Marchini

Prima Scipione; quindi Caronte; infine è arrivato anche Minosse a portare sulla nostra penisola il caldo. Cosa peraltro normale e auspicabile, visto che siamo in estate.

Leggi tutto

#4

Navigazione nel Santuario dei cetacei…

di Loredana Cruciani

Il Santuario per i cetacei, ordine di mammiferi completamente adattatisi alla vita acquatica, il cui nome di origine greca significa balena o mostro marino, è stato istituito in Italia nel 1991 dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e noto come “Santuario per i mammiferi marini”.

Leggi tutto

#5

16 settembre
Occhio all’ozono

Il 19 dicembre del 1994 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 16 settembre Giornata Internazionale per la Preservazione dello Strato dell’Ozono.

Se ne è parlato in lungo e in largo anche a sproposito... da un po’ di tempo sembra essere un problema dimenticato.

Leggi tutto

Le voci del bosco

Riflessioni dal libro

di Mauro Corona

Le pagine che seguono questa breve introduzione, non contengono un trattato di botanica e nemmeno parole di assoluta verità. Ciò che in esse vi si potrà leggere sono "verità personali"...

Leggi tutto

Safari Night

A grande richiesta, il Bioparco riproporrà due imperdibili appuntamenti con i "Safari Night" sabato 15 e 22 settembre a partire dalle ore 20.00.

Leggi tutto

Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere

di Gianfranco Ciola

Leggi tutto

#6

La quinta stagione

Premio Green Drop a Venezia

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: i pronostici lo consideravano il favorito, e alla fine ha vinto. È andato a La cinqiuème saison il primo trofeo Green Drop.

Leggi tutto

Parla l’esperto!

La ninfea nana sul balcone

intervista di Daniela Di Matteo
a Davide La Salvia

Dopo un’estate di caldo africano e afa, pensare alle ninfee non può che rinfrescarci la mente! Quello che molti non sanno però è che questo fiore dalla bellezza difficilmente eguagliabile non è ospite esclusivo di laghetti e villoni con giardino...

Leggi tutto

#7

La Riserva naturale di Düne

Nell’arcipelago di Helgoland, Germania

di Loredana Cruciani

Aspettavo con impazienza di “imbarcarmi” in questa meravigliosa avventura di viaggio che mi avrebbe fatto visitare tanti bei luoghi lontani, interessanti e particolari...

Leggi tutto

Seduzioni del Paesaggio

“La Natura”

Con questo titolo, 25 affermati artisti e italiani e tedeschi, espongono al Complesso Vanvitelliano del Fusaro, a Bacoli (NA).

Leggi tutto

Iniziative dal basso

I cittadini difendono
il loro territorio

“La nostra storia ha inizio la mattina del 6 Gennaio 2012. Noi cittadini ci rechiamo al Parco del Labaro (periferia di Roma) e subito notiamo qualcosa di diverso e di preoccupante.”

Leggi tutto

#8

Festival dell'acqua

Museo Civico, Bassano del Grappa

Il Festival dell’Acqua, ideato e organizzato dall’omonima associazione, è tornata ad animare alcuni luoghi di importante valenza storico-artistica o ambientale del bacino idrico del Brenta, attraverso un fitto programma di eventi.

Leggi tutto

Educazione Ambientale

Congresso mondiale a Marrakech

Dal 2003 a oggi migliaia di persone da tutto il mondo hanno partecipato ai WEEC (World Environmental Education Congress).

Leggi tutto

Cattedrale Vegetale

di Loredana Cruciali

Inaugurata la prima Cattedrale Vegetale a Oltre il Colle, una località del bergamasco, ai piedi del Monte Arera, a 1345 metri di altitudine: un'opera d'arte, un santuario verde che vanta 5 navate e 42 colonne realizzate con ben 1800 pali di abete, 600 rami di castagno e 6 mila metri di rami di nocciolo.

Leggi tutto

Animali in via di estinzione
I primi tre della lunga lista

Per la prima volta più di 8.000 scienziati della Iucn Species Survival Commission (Iucn/Ssc)  si sono riuniti per identificare le 100 specie di animali, piante e funghi più minacciate del pianeta.

Leggi tutto

#9

Ghiacciai: risorse idriche

Collaborazione tra importanti istituti di ricerca

L’Associazione Macromicro ha avviato una collaborazione con due importanti istituti scientifici: il National Snow Ice and Data Center, e il Comitato Glaciologico Italiano.

Leggi tutto

Supernatura

Paesaggi litici di Piero Gilardi

Trenta opere costituiscono il corpo di questa esposizione che ha come tema di fondo la natura espressa attraverso le opere di Piero Gilardi.

Leggi tutto

#10

Messaggio del Segretario
Generale dell'ONU

Giornata Internazionale
delle Donne Rurali

16 ottobre 2012

Colgo l’opportunità per rendere omaggio al prezioso contributo dato dalla donne rurali, incluse le donne indigene, all’agricoltura e allo sviluppo.

Leggi tutto

Comitato Unesco Trento

Giornata Internazionale delle Donne Rurali

La Giornata Internazionale delle Donne che vivono in Zone Rurali di quest’anno cade in un periodo in cui la consapevolezza dell’importante contributo che le donne portano al progresso sociale è in piena espansione.

Leggi tutto

Giornata Internazionale delle donne rurali

Paesaggio Rurale Contemporaneo

Palazzo Reale, Napoli

Un'interpretazione artistica e un'analisi documentaria relativa alla situazione del Territorio di Vico come importante eccezione nel sistema della grande area metropolitana.

Leggi tutto

#11

Cinque terre e oltre

Ferite ancora aperte

Un disatro monito per tutto
il territorio nazionale a rischio

di Elena Marchini

Un tempo instabile, grigio e piovoso caratterizza la seconda metà di ottobre. E il ricordo va subito allo stesso periodo dello scorso anno.

Leggi tutto

Passione bici ibrido-elettrica
“Green Wheel”

Libertà in movimento

di Loredana Cruciani

È stato presentato a Roma, lo scorso 10 ottobre, presso il viale delle Magnolie al Pincio a Villa Borghese, il progetto pilota “Libertà in movimento”.

Leggi tutto

Conferenza Onu
sulla Biodiversità

di Loredana Cruciani

In India, a Hyderabad, si è tenuto dall’8 al 19 ottobre, la XI Conferenza delle parti della Convenzione sulla “salvaguardia della diversità biologica del pianeta” con la partecipazione dei rappresentanti di ben oltre 170 nazioni.

Leggi tutto

#12-13

Gli Stati Generali della
Green Economy

di Loredana Cruciani

Finalmente il taglio del nastro per inaugurare la due giorni riminese dedicata all’ambiente: partirà infatti a Rimini, tra qualche giorno, il 7 e l’8 novembre p.v., la tanto attesa piattaforma programmatica per lo sviluppo di un’economia sostenibile nel paese: gli Stati Generali della green economy

Leggi tutto

Festival dell’Ecoscienza

Biodiversamente, il festival della Ecoscienza, si è svolto il 27 e 28 ottobre, dedicato all’acqua e alle Alpi, la più grande riserva idrica d’Europa. Particolarmente votata alla ricerca Scientifica, questa terza edizione si impone per la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e culturale.

Leggi tutto

#14

Ecoincentriamoci 2012

La sostenibilità fa audience

Confermato il successo della seconda edizione di “Ecoincentriamoci” 2012, convegno nazionale organizzato da Eco-news, periodico sulla sostenibilità ambientale, che ha avuto luogo aRoma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Leggi tutto

Ecomondo 2012

Anche i giornalisti si vestiono di verde

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, insieme a Greenaccord Onlus, Unaga-Fnsi, Circuito Wigwam ed eAmbiente organizzano a Rimini la 2a giornata di formazione ambientale per gli operatori dell’informazione.

Leggi tutto

Pignola – Potenza

Settimana UNESCO di Educazione
allo Sviluppo Sostenibile

L’UNESCO, con il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana, come ogni anno, dal 19 al 25novembre ha indetto la settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Leggi tutto

Bologna – scuola di Giurisprudenza

La Convenzione di Aarhus e la
partecipazione del pubblico ai
processi decisionali ambientali

Leggi tutto

#15

21 novembre

Festa dell'Albero

Si celebra oggi in tutta Italia la Festa dell’Albero, e analoghe feste si celebrano in tutto il mondo.

Leggi tutto

In occasione della Festa dell’Albero

L’Orto Botanico
di Palermo

Reportage di Eva Mari

L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo è una tra le più importanti istituzioni accademiche italiane.

Leggi tutto

La Quercia, albero
simbolo d’Italia

di Dante Fasciolo

Hai un nome che indica possanza, forza e vigore, generosità.

Leggi tutto

In attesa che le promesse mutino
in azioni concrete

Italia ri-frana

di Elena Marchini

Tanto tuonò, che piovve.

Mai proverbio fu più indicato per descrivere la situazione meteorologica di questi giorni di novembre.

Leggi tutto

#16

Convegno
dell’Eurispes

Rifiuti: risorsa insostituibile
ed eticamente sostenibile

Mentre la normativa europea propone prioritariamente riduzione, riciclaggio e riutilizzo dei materiali e dei rifiuti, a differenza degli altri Paesi partner, l'Italia fa ancora eccessivo ricorso alle discariche come modalità di smaltimento dei rifiuti.

Leggi tutto

Commissione Europea

Salvaguardia delle
risorse idriche

Nonostante i miglioramenti registrati negli ultimi anni, le acque dell'UE non godono di buona salute. La disponibilità di quantità sufficienti di risorse idriche è altrettanto preoccupante, perché la scarsità d'acqua si sta diffondendo in tutta Europa e troppi Stati membri sono colpiti sempre più spesso da alluvioni e altri fenomeni estremi.

Leggi tutto

#17

Conferenza Nazionale degli
Amici della Terra

L’efficienza energetica
per uscire dalla crisi

Sotto lo slogan “Efficienza è ricchezza” si è tenuta a Roma, nei giorni 21 e 22 novembre, la Quarta conferenza nazionale sull’efficienza energetica, promossa dagli Amici della Terra a da C.A.R.T.E.

Leggi tutto

Milano

11 Dicembre 2012

La montagna,
Dio, il Papa

L’ecologia nella vita e negli insegnamenti
di Giovanni Paolo II

Per Karol Wojtyla trasmettere l’Amore per il Creato significava prima di tutto compiere semplici gesti concreti: gli scarponi da passeggiata estiva, la tuta da sci, il bastone per affrontare i sentieri più impervi addosso a lui divennero simboli con caratteri sacrali.

Leggi tutto

Palazzo delle arti di Napoli - PAN, Napoli

8 è il numero perfetto

Il progetto "Educazione allo Sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale".

Leggi tutto

#18

Bioparco di Roma

Arrivano le Capre
di Montecristo

Esemplari trasferiti nella capitale come riserva genetica

Un'area dedicata alle capre di Montecristo, uniche in Italia a vivere allo stato selvatico, è stata inaugurata all'interno del Bioparco di Roma.

Leggi tutto

Concorso
“Oasis, disegna la natura”

Come annunciato nel numero 15 del nostro giornale, i termini per partecipare al concorso “Oasis, disegna la natura”, termineranno il 25 dicembre.

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)