f

Ambiente

Conferenza Nazionale degli Amici della Terra

L’efficienza energetica
per uscire dalla crisi

È necessario usare le risorse disponibili per sostenere le filiere
italiane dell’efficienza energetica e delle rinnovabili termiche.

Sotto lo slogan “Efficienza è ricchezza” si è tenuta a Roma, nei giorni 21 e 22 novembre, la Quarta conferenza nazionale sull’efficienza energetica, promossa dagli Amici della Terra a da C.A.R.T.E. (Coordinamento delle Associazioni d’impresa per le Rinnovabili Termiche e l’Efficienza energetica).

Nell’intervento introduttivo, Rosa Filippini, Presidente degli Amici della Terra, ha sottolineato che: “nelle fasi di crisi le imprese sono indotte ad avviare ristrutturazioni per riconquistare competitività e spazio sui mercati. Una delle strade principali per ottenere questo risultato è quella di migliorare l’efficienza energetica ed ambientale dei processi produttivi e di puntare sulla qualità ambientale ed energetica dei prodotti.

   

“Una politica energetica e ambientale lungimirante - ha detto Filippini - deve supportare lo sforzo necessario per uscire dalla crisi e scegliere di privilegiare i punti forti dell’industria italiana nel settore dell’efficienza energetica e delle rinnovabili termiche, uscendo dalla monocultura delle rinnovabili elettriche, come fotovoltaico ed eolico, per le quali siamo dipendenti dall’estero. La SEN riconosce gli eccessi di incentivazione delle rinnovabili elettriche e i loro effetti perversi e deve, dunque, trarne la necessaria conseguenza: la cessazione di nuovi incentivi alle rinnovabili elettriche intermittenti alla scadenza dei decreti del 6 luglio 2012, cioè al termine del triennio 2013-2016.”

“Pur consapevoli dei vincoli che già esistono (sia che si usino risorse provenienti dalla fiscalità generale sia da oneri a carico delle tariffe di elettricità e gas), riteniamo che ogni residua risorsa disponibile debba essere destinata prioritariamente all’incentivazione delle rinnovabili termiche e dell’efficienza energetica.”

“Per questo – ha concluso Filippini- gli Amici della Terra propongono di modificare gli obiettivi della SEN per le fonti rinnovabili al 2020, portando al 22% l’obiettivo delle rinnovabili termiche (ora indicato al 19%), e riducendo al 31% quello delle rinnovabili elettriche (ora al 37%). In questo modo aumenterebbe la coerenza interna della Strategia e verrebbe dato un chiaro segnale di discontinuità rispetto al precedente ciclo di politiche di incentivazione. Tale scelta consentirebbe comunque di raggiungere l’obiettivo generale del 20% di rinnovabili al 2020 puntando con chiarezza sulle rinnovabili termiche, che sicuramente possono svilupparsi nella misura proposta con minori costi di incentivazione e maggiori ricadute per l’economia italiana rispetto alle rinnovabili elettriche”.

   

“Ciò consentirebbe di assicurare risorse più significative anche all’incentivazione dell’efficienza energetica per perseguire lo scenario/obiettivo di evoluzione dei consumi di energia indicati dalla SEN. In tal modo lo scenario di significativa riduzione dei consumi, prospettato dalla SEN, sarebbe effettivamente associato all’aumento dell’efficienza energetica e della competitività del Paese e non ad una prospettiva di deindustrializzazione e recessione”.

Le sintesi degli interventi e gli atti della conferenza sono disponibili sul sito www.amicidellaterra.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)