#89

settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012   Direttore responsabile: Dante Fasciolo
19 - 25 maggio 2014

Editoriale

Leggi tutto

Elucubraxioni di Diogene Favonius

Caso Scajola-Matacena

L'inizio della "amicizia" tra
Claudio Scajola e la la moglie del
latitante Amedeo Matacena si ebbe
con un galante invito a cena.
"Metti una sera a Mata-cena”

 

2011: caduta forzosa
del governo Berlusconi

Sembra che vi sia stata una trama ben
orchestrata tra Sarkozy e Merkel per far
cadere il Cavaliere col suo governo.
Napolitano fa lo gnorri e dice
di non saperne nulla. Sarà!
Ma Napolitano"Trama o non trama?"
in quel periodo,"' tramò o non tramo’?"
“Colle qua …Colle là …
Lui va dicendo non ci sto a trama’’”

 

Visto da Trojano

A volte ritornano... ci risiamo!
I delinquenti perdono il pelo
ma non il vizio

 

Giornate internazionali

21 maggio (unesco)
Giornata Mondiale
per la Diversità culturale
il Dialogo e lo Sviluppo

22 maggio (onu)
Giornata della Diversità Biologica

 

Memoria dei giorni

20 maggio 1873
Brevettati i Blue Jeans

21 maggio 1927
Lindbergh completa la prima
trasvolata atlantica senza scalo

22 maggio 1970
Nasce la venere nera
Naomi Campbell

23 maggio 1992
Strage di Capaci
muore il giudice Falcone

24 maggio 1883
Apre il ponte di Brooklyn

25 maggio 1977
Prima uscita nelle sale
di Guerre Stellari

 

Parchi e oasi dello spirito

Salento

Abbazia di Santa Maria del Mito

di Dante Fasciolo

L'abbazia di Santa Maria del Mito, nota anche con la desinenza de Amito, o come l'Abbazia di San Tommaso del Mito, è un  complesso abbaziale situato nel comune di  Tricase, in  provincia di Lecce.

Leggi tutto

Ambiente

Istituito il Catasto Nazionale campi elettrici ed elettromagnetici

per la difesa della popolazione
dell’ambiente del territorio

Pubblicato sul numero 58 della Gazzetta Ufficiale dell’11 marzo 2014, il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare “Istituzione del Catasto nazionale delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici e delle zone territoriali interessate al fine di rilevare i livelli di campo presenti nell'ambiente” rappresenta un utile supporto informativo per le attività di monitoraggio e controllo ambientale.

Leggi tutto

Arte

Nestore Bernardi:
segno natura

Ipotesi destrutturata

Eco di un passato figurativo, i nuovi itinerari artistici di Nestore Bernardi aprono a prospettive componibili, apparentemente fini a se stesse, ma a ben guardare conseguenti e dense di frammenti, di composizioni contrapposte e rituali.

Leggi tutto

Galleria Patricia Armocida - Milano

Todd James

E’ in corso la prima personale in Italia di Todd James. L'artista presenta una selezione di sette acrilici su tela di grandi dimensioni e otto gouache su carta di medio e piccolo formato…

Leggi tutto

testopost

Leggi tutto

Cinema

Fondazione Cineteca Italiana

Far East Film Festival 2014

di Giada Gentili

Una nuova importante collaborazione con il prestigioso Far East Film Festival di Udine, permette anche al pubblico di Milano di scoprire opere che quasi mai trovano distribuzione su grande schermo nel nostro paese a dispetto del loro grande valore.

Leggi tutto

The English Teacher

di Federica Fasciolo

Linda Sinclair è una professoressa di letteratura inglese. Single incallita, è comunque molto felice del lavoro che svolge, cerca di incoraggiare e ispirare i suoi studenti dando valore alle loro opinioni e spingendoli a credere in se stessi.

Leggi tutto

Fotografia

Biblioteca E. Flaiano - Roma

Massimiliano Troiani: Una mostra e un film

Le cronache degli ultimi giorni narrano pagine tristi. Continuano sulle nostre coste sbarchi di uomini in cerca di dignità.

Leggi tutto

Corte Medievale di Palazzo Madama

Tina Modotti:
perché non muore il fuoco

Resterà aperta fino al 5 ottobre a Palazzo Madama a torino, la mostra omaggio a Tina Modotti (1896 – 1942) la cui eccezionale personalità umana, artistica e politica l’ha resa una delle donne fotografe più celebri al mondo.

Leggi tutto

Teatro

Teatro dell’Orologio - Roma

Festival “Inventaria 2014”

IV edizione 12-25 maggio

di Federica Fasciolo

Organizzato dalla Compagnia “Dove, Come e Quando” diretta da Pietro Dattola, il Festival Inventaria avrà luogo anche quest'anno nello storico Teatro dell'Orologio di Roma, dal 12 al 25 maggio 2014.

Leggi tutto

Le maschere – dei Conciatori – Vascello

Vitalità del teatro a Roma

di Giada Gentili

Si comincia con uno spettacolo che si ispira ad un personaggio di grande spessore – c’è una grande mostra sulla sua arte a Roma – la pittrice Frida Kahlo.

Leggi tutto

Fumetto

Il Grande Blek

di Giada Gentili

Io non c'ero (e quindi: come parlarne?). Non c'ero ma ho trovato "Il grande Blek" e i suoi appassionati lettori assolutamente straordinari che mi hanno fatto immaginare l'epoca in cui venivano letti, i mitici anni sessanta.

Leggi tutto

Piccoli grandi musei italiani

Gignese (Verbania)

Museo dell’ombrello
e del parasole

di Alessandro Gentili

In questo luogo unico al mondo è possibile immergersi nell'elegante e civettuolo mondo degli ombrelli, ma anche nelle storie non sempre a lieto fine degli attori di questo mondo, gli ombrellai, e del gergo che li legava e che permetteva loro, alla stregua di un primitivo esperanto, di comprendersi indipendentemente dalla nazionalità, il Tarùsc.

Leggi tutto

Pagine preziose

Un’idea di destino

Diari di una vita straordinaria

Tiziano Terzani - Longanesi

Leggi tutto

Collezionare Fotografia

Denis Curti e Sara Dolfi Agostini – ed. Contrasto

Leggi tutto

Nata viva

Zoe Rondini – Ed. Albatros-Il Filo

Leggi tutto

Racconto

Le Buone Intenzioni

di Ruggero Scarponi

E’ inutile nasconderlo. Padre Donald era un gran bell’uomo. Di conseguenza la sua permanenza in una parrocchia variava da due a sei mesi al massimo. Durante questo tempo c’era sempre qualche devota, adolescente, nubile, vedova o sposata che finiva per minacciare spropositi se si vedeva respinta. La faccenda era diventata seria e i superiori non sapevano più a che santo votarsi. Figliolo – ammoniva il Vescovo – figliolo, con le donne, occorre prudenza…Si, si lo so, non c’è bisogno che protesti tanto le tue ragioni, so benissimo che come sacerdote sei irreprensibile e come potrebbe essere altrimenti? Io stesso ti ho ordinato! Ti conosco per questo e certo non è colpa tua se il buon Dio ti ha fatto tanto bello da turbare le povere parrocchiane…

Leggi tutto

Humour

Amerigo – storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

43esima puntata

di Alessandro Gentili

Strani personaggi nuovi passeggiano, mangiano, vivono e dormono ad Amerigo! Spostati, bari, camerieri, barbieri, faccendieri, politici, parassiti, conducenti di bus o di camion, ruffiani, commercianti, artigiani, professori, scrittori, presentatori: belli o brutti, giovani o vecchi. Tutti riescono qui a farsi una degna posizione, sotto l'occhio incanutito dei "vecchi", che continuano a portare mucche o pecore al pascolo.

Leggi tutto

Poesia

“Tinta melanzana”

di Antonio Bruni

Leggi tutto

“Nuvole”

di Ugo Cavaterra

Leggi tutto

Gli imperdonabili

Lucio Piccolo (1901-1969)

"Scirocco"

Leggi tutto

Magazine
L'allegato mensile

Dichiarazione Universale dei diritti della Madre Terra

A gennaio 2013 la commissione di Un Bosco per Kyoto, assegnò al Presidente della Repubblica della Bolivia il prestigioso premio internazionale “Un Bosco per Kyoto 2013” promosso dall’Accademia Kronos. La motivazione era l'aver inserito nella costituzione del suo Paese un articolo che recitava: "il diritto alla natura di esistere". Il Presidente Morale accettò il premio e nella prossima edizione, che si terrà sempre al Campidoglio di Roma il 13 gennaio prossimo, ha promesso che farà del tutto per essere presente alla cerimonia di apertura di Un Bosco per Kyoto 2014.

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)