f

Teatro

Teatro dell’Orologio - Roma

Festival “Inventaria 2014”

IV edizione 12-25 maggio

23 spettacoli per 14 giorni di prime nazionali e romane

di Federica Fasciolo


Organizzato dalla Compagnia “Dove, Come e Quando” diretta da Pietro Dattola, il Festival Inventaria avrà luogo anche quest'anno nello storico Teatro dell'Orologio di Roma, dal 12 al 25 maggio 2014 ed è suddiviso in due sale, la Sala Mario Moretti (ex Sala Grande) e la Sala Gassman, e quattro sezioni : Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti teatrali, Fuori concorso. Ciascuna sezione si avvarrà di una giuria qualificata e tesa alla scoperta. Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del teatro-danza, delle partiture fisiche, della sperimentazione.



Teatro dell’Orologio-Roma
20 maggio – 1 giugno
Romeo and Juliet
post scriptum

di Anita Nyman
In scena in lingua originale al Festival dei due Mondi di Spoleto nel 2013, viene allestito per la prima volta in italiano con la traduzione e la regia di Georgia Lepore. Con Giovanni Anzaldo e Selene Gandini

mayaamenduni@gmail.com

   

In calendario: 21 compagnie / 23 eventi spettacolari / 8 prime nazionali / 14 giorni / 2 sale / 4 sezioni / 1 mostra fotografica / 1 premio di drammaturgia / 1 degustazione gratuita di prodotti tipici aquilani per 14 sere.

La qualità nella varietà è il fil rouge che unisce tutti gli spettacoli di Inventaria 2014, selezionati tra quasi 200 proposte.

Dalla corrosività inglese di DNA (12-13 maggio) al complesso rapporto dei protagonisti di Laura (14-15 maggio), dalla poesia di Parlami d'amore (19-20 maggio) all'anteprima di Patres (23 maggio), spettacolo selezionato a Primavera dei Teatri 2014.

Tra i Monologhi/Performance: la biografia rivissuta di Janis Joplin (Jansi, la Janis sbagliata - 13 maggio), una casa che non si sente più tale (Casa bombardata - (14 maggio), il segreto di tre donne strettamente legate (No, lei! - 15 maggio)), Pasolini interpretato gestualmente (Ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio - 16 maggio) e la ricerca sulle immagini e le atmosfere di Jean Cocteau (La gigantessa rossa - 17 maggio).

Fuori concorso: il disperato inseguimento di un modello di bellezza di Doris Every Day (12 e 21 maggio) (testo vincitore del Premio di drammaturgia DCQ 2012, progetto vincitore di residenza artistica de La Cattiva Strada); Sogni (in una bella notte di mezza estate) (21 maggio), tre storie tratte dai personaggi del testo shakesperiano a comporre un affresco di favola in cui la bellezza domina, imponendo la sua legge; Italia Libre - Appunti per una moderna rivoluzione borghese (17 maggio), una commedia d'azione dark, esilarante, grottesca e intelligente (Premio di drammaturgia DCQ 2011 e DieciLune 2012); Closer (24 maggio), il testo teatrale da cui è stato successivamente tratto il film; L'Italia s'è desta (18 maggio), pluripremiato monologo che affronta il tema della 'ndrangheta con grande ironia e sensibilità; Partigiana (16 maggio), una struggente storia d'amore al ritmo di una corsa in bicicletta verso la libertà; Child (18 maggio), o il peso di un'assenza; Storia Nostra (20 maggio), un affascinante viaggio nella poesia italiana; la Notte Segreta (22 maggio) di due novizie "per obbligo" che trasformano una penitenza in una ricerca di vita.

   

Non mancano i Corti teatrali (tutti il 25 maggio): piccole storie improvvisate (Microstorie), un paio di stivali col tacco che sono la fine del mondo (1970), la memoria e l'identità (Parole troppo lunghe), le conseguenze del Pensare con la testa di un altro, il disperato bisogno di esserci di Mandy Nebraska, la pena di morte vista con occhi "vergini" (Nessun dorma), un amore occulto tra le fredde mura di un collegio (Elle et elle).

Al Festival sono abbinati il concorso fotografico Scene da una fotografia e il Premio nazionale di drammaturgia DCQ - Giuliano Gennaio, altre due occasioni offerte da DoveComeQuando alle forze emergenti rispettivamente della fotografia di scena e della drammaturgia italiane nella convinzione che l'incontro e la rete vincano sull'isolamento. Richiamare e dare visibilità ai giovani talenti fa parte della missione che ci siamo scelti e che, nel "nulla che avanza", ci teniamo ben stretti.

Inventaria 2014 è un festival a partecipazione gratuita. L'unico, in questo momento, nella stagione off della Capitale.

Info:
www.dovecomequando.net - inventaria@dovecomequando.net - teatroorologio@gmail.com


   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)