#4

settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012   Direttore responsabile: Dante Fasciolo
16 - 22 luglio 2012

Editoriale







Abbiamo resistito al caldo, ma alla fine dobbiamo arrenderci. Abbiamo deciso di andare in vacanza anche noi di papale-papale. Abbiamo integrato il nostro settimanale con nuovi argomenti, lasciandone alcuni della scorsa settimana, quasi un ponte ideale con il nostro archivio, che non perde mai nulla delle precedenti puntate.

Anzi, questa pausa potrebbe essere utile a noi e a voi per ripassare gli articoli pubblicati, come fanno gli studenti volenterosi.

Qualche settimana di riposo e poi riprenderemo con maggiore impegno per rispondere alle vostre attese. In molti ci hanno chiesto nuovi servizi su nuovi argomenti, e non vogliamo deluderli.

Siamo certi che non ci abbandonerete, dunque buone vacanze e... arrivederci a settembre!

Leggi tutto

Teatro

La Vertigine del Drago

di Alessandra Mortelliti

Francesco, naziskin alle prime armi, incontra Mariana, zingara zoppa ed epilettica. Uomo fisicamente e verbalmente violento il personaggio maschile, che sembra non lasciare spazio alla pietà e alla comprensione, donna apparentemente fragile, disadattata, sola, il personaggio femminile

Leggi tutto

Festival della Commedia Antica

Sei serate tra satira, dramma, teatro classico, novelle rinascimentali e suggestioni moderne.

Tragedia e satira, musica e commedia dell’arte, suggestioni dai grandi autori classici e novelle del rinascimento bolognese.

Leggi tutto

Sogno di una notte
di mezza estate

Regia di Riccardo Cavallo

La notte di mezz’estate è una notte magica e il titolo ne svela immediatamente l’atmosfera onirica, irreale.

Leggi tutto

Quando amatoriale non vuol dire non-professionale

di Giada Gentili

Gli italiani, specialmente i giovani, non investono molto del loro tempo a teatro...

Leggi tutto

I giorni italiani

Elucubraxioni

di Diogene Favonius

-Vieni avanti Schettino! Cosa hai da dire?

-Tutto è accaduto perché ho perso il controllo della nave a causa di un improvviso e terribile mal di plancia!

Parchi e oasi dello spirito

Abbazia di San Giovanni
in Argentella

Palombara Sabina

di Dante Fasciolo

L'abbazia di San Giovanni in Argentella nel territorio di Palombara Sabina ha natali incerti. Sicuramente era in costruzione fin dal IV secolo, e sviluppi si ebbero nell'VIII secolo e nell'età romanico-arcaica.

Leggi tutto

Cesarina va alla guerra

di Ruggero Scarponi

Sono appena le quattro di mattina e fa già caldo. Settembre brucia come d’agosto, a Roma, nel 1943. È l’alba del 10.

Leggi tutto

Alimentazione

La cultura
della Mediterraneità

Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento

Il racconto della dieta mediterranea

Un viaggio che ha condotto il gruppo di lavoro ad illustrare, a far conoscere ed apprezzare le tradizioni del mangiar sano ed i territori dove la dieta mediterranea ha preso vita.

Leggi tutto

Eataly, gusto italiano
e occupazione a Roma

di Giuseppe Cocco

Eataly (maxibazar dell'alta ristorazione italiana) da poco aperta a Roma, fa parte della catena della gastronomia tricolore. 550 ragazzi assunti e un investimento di 50 milioni di euro. Molte le speranze riposte in questa nuova iniziativa, una sfida che vorrebbe battere Eataly di Manhattan per fatturato.

Leggi tutto

Mo.d'A
Stylish Food

Stile creativo dal gusto Italiano

di Francesca Mottolese
e Lucia d'Aloisio Mayo

Il cibo è il nostro punto di partenza, rappresentarlo creativamente è il nostro stile per stupirvi...

Leggi tutto

Gli orrori dei fast food
visti dal di dentro

In un sondaggio del social network Reddit gli impiegati di McDonald's e Burger King spiegano quali cibi bisogna assolutamente evitare, dai nuggets ai cubetti di ghiaccio.

Leggi tutto

Arte

Il mese degli Spaventapasseri

La parafrasi fabrianese

Dopo Bologna, Macerata e Roma arriva a Fabriano (Giardini del Poio) una esposizione particolare con un forte messaggio ambientalista. Gli spaventapasseri diventano i protagonisti ed opere d’arte.

Leggi tutto

Videoart Yearbook 2012

L’appuntamento estivo con la videoarte: settima edizione della kermesse bolognese ha avuto ospiti speciali e un omaggio a Diego Zuelli Fedele, una tradizione ormai consolidata.

Leggi tutto

Forchestra

di Toni Calotta

(con servizio fotofonino-grafico di Marcello Carozzo)

Capita spesso, camminando distrattamente in città, sulle strette affollate vie del centro, di imbattersi con persone, artigiani-artisti che mostrano su rudimentali banchi-mercatino le loro opere create a vista.

Leggi tutto

Fotografia

Acqua: arte della natura

di Dante Fasciolo

L’acqua è l’elemento naturale che più di altri , nei secoli, ha ispirato poeti e pittori. Più di recente anche la fotografia le ha riservato attenzione, ricavandone espressioni d’arte veramente singolari.

Leggi tutto

Jordi Bernadò

Galleria Credito Siciliano, Acireale (CT)

Insula Peninsular. Uno sguardo lucido e ironico. 50 immagini di grande formato, per buona parte inedite, compongono la mostra dedicata al fotografo catalano.

Leggi tutto

Humour

Storia a lieto fine

di Alessandro Gentili

Leggi tutto

14 luglio

di Giuseppe Sanchioni

Leggi tutto

Adam e Lucy

di Valentina Marino

Leggi tutto

Una vignetta al giorno...

di Lucio Trojano

Leggi tutto

Ambiente

Navigazione nel Santuario dei cetacei…

di Loredana Cruciani

Il Santuario per i cetacei, ordine di mammiferi completamente adattatisi alla vita acquatica, il cui nome di origine greca significa balena o mostro marino, è stato istituito in Italia nel 1991 dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e noto come “Santuario per i mammiferi marini”.

Leggi tutto

Pagine preziose

Kalispera 3
Naturalia Animalia

Esposizione internazionale di libri d'artista

Libri che racchiudono visioni, narrazioni e complesse simbologie frutto della libera progettualità e creatività dell'artista.

Leggi tutto

Lontani dagli aerei
e più felici

Quando il viaggio è meglio "lento"

di Giuseppe Cocco

In un libro pubblicato da Einaudi, "Senza volo", sottotitolo "Storie e luoghi per viaggiare con lentezza" (€ 13,50), Federico Pace racconta le storie e i luoghi per chi non vuole più avere a che fare con gli aerei. Per paura o per motivi ecologici.

Leggi tutto

Magazine
L'allegato mensile

…Come è profondo il mare

Giornata Mondiale degli Oceani

8 giugno 2010

A breve tempo il povero “Nemo”, il pesce pagliaccio, morirà per sempre.

Leggi tutto

Talenti emergenti

Luisa Bongiorno

Leslie

Inizia presto il cammino artistico di Luisa Bongiorno (in arte Lesile): a 13 anni consegue il diploma di danza classica e moderna presso l’accademia “Palcoscenico Europa” di Roma con Mia Molinari.

Leggi tutto

Arte Fotografica Composta

di Carlo Marraffa

Arte Fotografica Composta è un termine con il quale si descrive e si definisce bene l’evoluzione della tecnologia fotografica dei nostri tempi.

L’era del digitale ci ha portato a conoscenza di mezzi e strumenti di comunicazione fino a una decina di anni fa impensabili.

Leggi tutto

Il progetto fotografico-scientifico

“Sulle tracce dei ghiacciai”

missione in Caucaso
di Fabiano Ventura

Leggi tutto

Viaggio nel labirinto dell'arte contemporanea

Realizzare l'irreale

di Loredana Fasciolo

Quando ci si trova di fronte a un quadro di artisti contemporanei, sono in molti a domandarsi: “che cosa è?”, “Cosa significa?”. Il nostro attaccamento alla realtà ostacola la sua comprensione: si ha bisogno di riconoscervi rassicuranti oggetti a noi familiari e quando non ci si riesce si prova indifferenza, avversione, rifiuto, un senso di spaesamento.

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)