f

Arte Fotografica Composta

di Carlo Marraffa

Arte Fotografica Composta è un termine con il quale si descrive e si definisce bene l’evoluzione della tecnologia fotografica dei nostri tempi. L’era del digitale ci ha portato a conoscenza di mezzi e strumenti di comunicazione fino a una decina di anni fa impensabili.

  

La fotografia digitale, nata in un primo momento per risolvere magistralmente i percorsi di realizzazione dei servizi di cronaca che oggi sono pronti in tempo reale in quanto il cronista non deve più farsi accompagnare dal fotoreporter che dopo aver scattato andava in agenzia a sviluppare e stampare per inserire le foto nell’articolo del giorno ma, fotografa, scrive l’articolo e invia il tutto al giornale stando anche comodamente nella sua automobile o seduto n un bar.

Da quanto detto finora si capisce che la fotografia e gli strumenti digitali hanno risolto gran parte del mondo della comunicazione.La fotografia pero, che è la mamma del cinema e la nonna della televisione, è considerata la No.cinque delle sette arti e pertanto può essere una predisposizione del nostro “io” per trasmettere i messaggi della creatività interiore di cui molti esseri umani sono dotati.

Se la fotografia è un’arte e non solo un mezzo di comunicazione, oggi più che mai questa arte è notevolmente aiutata dall’era del digitale ed è notevolmente più aperta ad una creatività che con la semplice, (vecchia ma mai esaurita), fotografia analogica era impensabile.

    

Ecco quindi l’arte Fotografica Composta.

Arte fotografica in quanto si estranea dalla foto di reportage ma diventa frutto del pensiero dell’operatore che realizza un’immagine che non fa parte delle migliaia di immagini che ci capitano sotto gli occhi tutti i giorni ma fa parte di una personalissima ricerca che a volte può essere anche astratta senza figure e senza persone ma solo frutto di creatività artistica.

Composta perché l’elaborazione digitale ci permette di elaborare in una sola immagine più elementi o più figure che daranno spazio alla narrazione suggerita dal pensiero creativo.

L’allegato in oggetto potrebbe fare da esempio su come si compone una fotografia d’arte. Come è realizzato? Seguiteci e proveremo a spiegarvelo.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)