#7

settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012   Direttore responsabile: Dante Fasciolo
24 - 30 settembre 2012

Editoriale

Leggi tutto

Eluxubraxioni di Diogene Favonius

Nonostante le trame della sua giunta regionale

La Polverini non si dimette

Poverina!
Ha proprio perso l'uso della Regione

 

Parchi e Oasi dello Spirito

La Maiella di Celestino V

di Dante Fasciolo

I luoghi di culto della Maiella: tanto numerosi che Francesco Petrarca definì la montagna "domus Christi". Ma può una montagna essere la Casa del Signore?

Leggi tutto

Ambiente

La Riserva naturale di Düne

Nell’arcipelago di Helgoland, Germania

di Loredana Cruciani

Aspettavo con impazienza di “imbarcarmi” in questa meravigliosa avventura di viaggio che mi avrebbe fatto visitare tanti bei luoghi lontani, interessanti e particolari...

Leggi tutto

Seduzioni del Paesaggio

“La Natura”

Con questo titolo, 25 affermati artisti e italiani e tedeschi, espongono al Complesso Vanvitelliano del Fusaro, a Bacoli (NA).

Leggi tutto

Iniziative dal basso

I cittadini difendono
il loro territorio

“La nostra storia ha inizio la mattina del 6 Gennaio 2012. Noi cittadini ci rechiamo al Parco del Labaro (periferia di Roma) e subito notiamo qualcosa di diverso e di preoccupante.”

Leggi tutto

AttualitÀ

Notizia buona:

Sono tornati i lupi in Italia
Monitorati circa 1000

Notizia cattiva:

Non sono stati conteggiati
i più famelici, insediati
in Regioni, Province, Comuni

 

Arte

Gli artisti Ucai

al Festival di Spoleto 2012

di Carlo Marraffa

Un nutrito gruppo di artisti soci del Centro Culturale la Pigna, espongono i loro lavori allo Spoleto Festival 2012 dal 28 settembre al l’1 ottobre.

Leggi tutto

Colori e forme in ceramica
nell’opera di
Raffaella Fusciello

di Laura Bernasconi

Così racconta Raffaella Fusciello:

“Da bambina ho sempre lavorato in campagna appena dopo la chiusura dell’anno scolastico. Per il mio primo lavoro “il frutto della pesca”  ho immaginato le scene all’istante nella mia mente mentre leggevo l’articolo su un trafiletto del giornale “il Caffè” di Aprilia, città dove insegno.”

Leggi tutto

Giornata Mondiale del Turismo

27 settembre:

Giornata Mondiale
del Turismo

Bureau International
du Tourisme Social

La Dichiarazione di Montreal per una visione umanistica e sociale del turismo

Qual è, oggi, il significato del Turismo Sociale nel mondo? Come si considerano gli attori del Turismo Sociale? Quali sono le loro convinzioni e le loro aspettative?

Leggi tutto

di Lucio Trojano

 

Turismo e sostenibilità energetica
propulsori di turismo sostenibile

di Giuseppe Cocco

Il 27 si festeggia a Isernia, la 33a Giornata Mondiale del Turismo, per la quale Papa Benedetto XVI ha suggerito un tema molto attuale.

Leggi tutto

Giornata Mondiale del Turismo

Viaggiare... sì, viaggiare...

Per la collana “I manuali Touring”, il TCI pubblica, a cura di Arte, il volume “Turismo responsabile – cos’è come si fa”.

Leggi tutto

Fotografia

Cose di Donne

In un tempo che fu

di Eva Mari

Chi ricorda le mondine, le trecciaiole, le magliaie? Certamente in pochi. Eppure quel tempo non è così distante, si tratta della prima metà del secolo che ci ha appena preceduto.

Leggi tutto

Teatro

Confini e Frontiere

Rassegna di teatro scuola

Da sempre il teatro è considerato una esperienza particolarmente efficace in progetti educativi e di sviluppo di comunità.

Leggi tutto

Teatro-terapia

Ricetta per il benessere

di Loredana Fasciolo

Laureata in Psicologia, diplomata all’Istituto di Psicoterapia Analitico-Esistenziale della S.U.R. (Sophia University of Rome), Master in Comunicazione. Daniela Proia è la persona giusta per parlare di Teatro-Terapia, una disciplina che mette in moto occasioni di benessere.

Leggi tutto

Pagine preziose

Frida Kahlo

La Bellezza terribile ha le ali per volare

Questo il titolo del libro di Gérard Roero di Cortanze, fresco di stampa per i tipi della Gaffi editori – traduzione dal francese Salvatore Santarelli, lettera introduttiva di Giuliano Soria.

Leggi tutto

Grottaferrata
Città del Libro

di Giada Gentili

Gli iPod e iPad vari, la televisione, la tecnologia, non hanno ancora cancellato il piacere di sfogliare le pagine di un libro, di odorare il profumo della carta stampata o di sottolineare, rileggere e riflettere sulle parole dei grandi autori.

Leggi tutto

musica

Antichità, mitologia
e romanticismo

Si svolge a Venezia (22 settembre - 4 novembre) il festival Antichità, Mitologia e Romanticismo.

Leggi tutto

I Beatles

Vivi oggi come cinquant'anni fa

di Giada Gentili

È passato oltre mezzo secolo da quando i Beatles facevano strappare i capelli ai fan, svenire le ragazzine ai loro concerti e i loro dischi vendevano milioni di copie in tutti il mondo.

Leggi tutto

S.J.M. vs P.I.L.

di Giada Gentili

I programmi di molte feste “paesane” nascondono spesso piacevoli sorprese: oltre alle tradizionali “magnate e bevute” stupisce che si sia esibita la cantante Sarah Jane Morris.

Leggi tutto

Bella Italia

Civita di Bagnoregio

di Gigi Oliviero

www.lumafilm.it
scaricare da App Store / filmcards

Leggi tutto

Weekend

Poesia in viaggio

di Federica Fasciolo

Per fare poesia è necessario avere un animo meditativo. Bisogna saper scorgere la bellezza delle piccole cose, o provare grandi sensazioni di fronte al mare o al vento, che sia amore o paura poco importa.

Leggi tutto

Costume e societÀ

Festival delle generazioni

Giovani e anziani, proiezione 2020

È stata presentata a Roma in conferenza stampa la prima edizione del Festival delle Generazioni, che avrà luogo a Firenze nel weekend 12-14 ottobre.

Leggi tutto

Nave Italia

Un brigantino per migliorare
la qualità di vita dei disabili

di Elena Marchini

Fondazione Tender to Nave Italia (TTNI), frutto di una fusione tra la Marina Militare Italiana e lo Yacht Club Italiano, da diversi anni, si occupa di realizzare progetti in collaborazione con le associazioni e gli enti pubblici e privati dediti alla cura del disagio di varia origine.

Leggi tutto

Humour

Meteo

di Giuseppe Sanchioni

Riportiamo le previsioni meteo preparate dall'ufficio politologico italiano per la settimana.

Leggi tutto

Il Nuovo Anno... Scolastico?

di Alessandro Gentili

Durante la conferenza stampa per l’apertura del nuovo anno scolastico-accademico-universitario, ha inaspettatamente preso la parola Maria Montessori, manufatto di cemento armato.

Leggi tutto

Adam & Lucy

di Valentina Marino

Leggi tutto

Racconto

Nebbia

di Ruggero Scarponi

La nebbia si posò leggera sin dalla sera prima, nel paese. Era come una coltre sottile, impalpabile, quasi un velo. Era scesa repentina senza farsene accorgere, confusa nella notte umida e autunnale. Al mattino resistette alla brezza fresca e ai raggi del sole novembrino. Solo qualcuno ci fece caso. E sorridente si guardava intorno meravigliato aprendo e chiudendo le mani quasi potesse raccogliere un po’ di quella materia aerea.

Leggi tutto

Redattori in erba

NO! alla TV Spazzatura

di Giulia Calcari

Cosa si intende per “TV Spazzatura”? Si intendono tutti quei programmi,serie televisive, cartoni, film, ecc, sciocchi e insignificanti che noi vediamo.

Ma se sono così schiocchi e infantili... perchè piacciono?

Leggi tutto

Magazine
L'allegato mensile

L’incuria che mortifica

Quell’orgoglio che viene da lontano

di Dante Fasciolo

Il patrimonio artistico/culturale del nostro paese, si sa, è il più esteso del mondo e a visitarlo sono milioni di cittadini di ogni continente: è una ricchezza inestimabile di cui però abbiamo poca, pochissima cura. I secoli hanno accumulato sul nostro territorio testimonianze architettoniche e artistiche rivelando genio e capacità creative... e per queste antiche realizzazioni ancora oggi possiamo orgogliosamente dirci cittadini italiani.

Non così possiamo dichiararci se la conservazione di questi beni viene sistematicamente a mancare a causa non solo dell’incuria fisica, ma dell’incuria culturale che ha preso largo spazio nella testa dei responsabili pubblici.

Leggi tutto

Pompei com’è, com’era

Documentario di ricostruzione
dalla serie edita dalla lumafilm.it

di Gigi Oliviero

Leggi tutto

Il Museo Africano
di Verona

Conoscenza e dialogo.

Il teologo John Mbiti scrive “In Africa io sono perché noi siamo”, significando che solo il senso di appartenenza ad una comunità riconosciuta dà al singolo gli elementi per definire la propria identità. Nella tradizione africana si intende la vita come viaggio che riporterà a quel mondo degli spiriti cui ogni individuo è destinato.

Leggi tutto

16 – 18 settembre 1982

Sabra e Shatila

Per non dimenticare

Reporter fotografico
di Marcello Carrozzo

Ripercorriamo i fatti di quegli anni per commemorare le vittime di Sabra e Shatila...

Leggi tutto

Ai Palestinesi nei Campi Profughi

Tra memoria e futuro

di Dante Fasciolo

Leggi tutto

Festival della Mente

Sarzana

Dossier a cura di Elena Marchini

Nove interviste spaziano fra gli argomenti venuti fuori a Sarzana.

All'interno dell'articolo interviste a: Antonela Commellato, Duccio Demetrio, i Masbedo, Marino Niola, Andrea Moro, Paolo Pejrone, Folco Quilici, Laura Bosio e Haim Baharier.

Leggi tutto

Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere

di Gianfranco Ciola

Leggi tutto

Il mondo del Tango

"Il tango è un pensiero triste espresso in forma di danza". Ma il tango non è solo un pensiero... è un'emozione, una sensazione, un enigma.

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)