Editoriale
Eluxubraxioni di Diogene Favonius
Nonostante le trame della sua giunta regionale
La Polverini non si dimette
Poverina!
Ha proprio perso l'uso della Regione
Parchi e Oasi dello Spirito
La Maiella di Celestino V
di Dante Fasciolo
I luoghi di culto della Maiella: tanto numerosi che Francesco Petrarca definì la montagna "domus Christi". Ma può una montagna essere la Casa del Signore?
Ambiente
La Riserva naturale di Düne
Nell’arcipelago di Helgoland, Germania
di Loredana Cruciani
Aspettavo con impazienza di “imbarcarmi” in questa meravigliosa avventura di viaggio che mi avrebbe fatto visitare tanti bei luoghi lontani, interessanti e particolari...
Seduzioni del Paesaggio
“La Natura”
Con questo titolo, 25 affermati artisti e italiani e tedeschi, espongono al Complesso Vanvitelliano del Fusaro, a Bacoli (NA).
Iniziative dal basso
I cittadini difendono
il loro territorio
“La nostra storia ha inizio la mattina del 6 Gennaio 2012. Noi cittadini ci rechiamo al Parco del Labaro (periferia di Roma) e subito notiamo qualcosa di diverso e di preoccupante.”
AttualitÀ
Notizia buona:
Sono tornati i lupi in Italia
Monitorati circa 1000
Notizia cattiva:
Non sono stati conteggiati
i più famelici, insediati
in Regioni, Province, Comuni
Arte
Gli artisti Ucai
al Festival di Spoleto 2012
di Carlo Marraffa
Un nutrito gruppo di artisti soci del Centro Culturale la Pigna, espongono i loro lavori allo Spoleto Festival 2012 dal 28 settembre al l’1 ottobre.
Colori e forme in ceramica
nell’opera di
Raffaella Fusciello
di Laura Bernasconi
Così racconta Raffaella Fusciello:
“Da bambina ho sempre lavorato in campagna appena dopo la chiusura dell’anno scolastico. Per il mio primo lavoro “il frutto della pesca” ho immaginato le scene all’istante nella mia mente mentre leggevo l’articolo su un trafiletto del giornale “il Caffè” di Aprilia, città dove insegno.”
Giornata Mondiale del Turismo
27 settembre:
Giornata Mondiale
del Turismo
Bureau International
du Tourisme Social
La Dichiarazione di Montreal per una visione umanistica e sociale del turismo
Qual è, oggi, il significato del Turismo Sociale nel mondo? Come si considerano gli attori del Turismo Sociale? Quali sono le loro convinzioni e le loro aspettative?
di Lucio Trojano
Turismo e sostenibilità energetica
propulsori di turismo sostenibile
di Giuseppe Cocco
Il 27 si festeggia a Isernia, la 33a Giornata Mondiale del Turismo, per la quale Papa Benedetto XVI ha suggerito un tema molto attuale.
Giornata Mondiale del Turismo
Viaggiare... sì, viaggiare...
Per la collana “I manuali Touring”, il TCI pubblica, a cura di Arte, il volume “Turismo responsabile – cos’è come si fa”.
Fotografia
Cose di Donne
In un tempo che fu
di Eva Mari
Chi ricorda le mondine, le trecciaiole, le magliaie? Certamente in pochi. Eppure quel tempo non è così distante, si tratta della prima metà del secolo che ci ha appena preceduto.
Teatro
Confini e Frontiere
Rassegna di teatro scuola
Da sempre il teatro è considerato una esperienza particolarmente efficace in progetti educativi e di sviluppo di comunità.
Teatro-terapia
Ricetta per il benessere
di Loredana Fasciolo
Laureata in Psicologia, diplomata all’Istituto di Psicoterapia Analitico-Esistenziale della S.U.R. (Sophia University of Rome), Master in Comunicazione. Daniela Proia è la persona giusta per parlare di Teatro-Terapia, una disciplina che mette in moto occasioni di benessere.
Pagine preziose
Frida Kahlo
La Bellezza terribile ha le ali per volare
Questo il titolo del libro di Gérard Roero di Cortanze, fresco di stampa per i tipi della Gaffi editori – traduzione dal francese Salvatore Santarelli, lettera introduttiva di Giuliano Soria.
Grottaferrata
Città del Libro
di Giada Gentili
Gli iPod e iPad vari, la televisione, la tecnologia, non hanno ancora cancellato il piacere di sfogliare le pagine di un libro, di odorare il profumo della carta stampata o di sottolineare, rileggere e riflettere sulle parole dei grandi autori.
musica
Antichità, mitologia
e romanticismo
Si svolge a Venezia (22 settembre - 4 novembre) il festival Antichità, Mitologia e Romanticismo.
I Beatles
Vivi oggi come cinquant'anni fa
di Giada Gentili
È passato oltre mezzo secolo da quando i Beatles facevano strappare i capelli ai fan, svenire le ragazzine ai loro concerti e i loro dischi vendevano milioni di copie in tutti il mondo.
S.J.M. vs P.I.L.
di Giada Gentili
I programmi di molte feste “paesane” nascondono spesso piacevoli sorprese: oltre alle tradizionali “magnate e bevute” stupisce che si sia esibita la cantante Sarah Jane Morris.
Bella Italia
Civita di Bagnoregio
di Gigi Oliviero
www.lumafilm.it
scaricare da App Store / filmcards
Weekend
Poesia in viaggio
di Federica Fasciolo
Per fare poesia è necessario avere un animo meditativo. Bisogna saper scorgere la bellezza delle piccole cose, o provare grandi sensazioni di fronte al mare o al vento, che sia amore o paura poco importa.
Costume e societÀ
Festival delle generazioni
Giovani e anziani, proiezione 2020
È stata presentata a Roma in conferenza stampa la prima edizione del Festival delle Generazioni, che avrà luogo a Firenze nel weekend 12-14 ottobre.
Nave Italia
Un brigantino per migliorare
la qualità di vita dei disabili
di Elena Marchini
Fondazione Tender to Nave Italia (TTNI), frutto di una fusione tra la Marina Militare Italiana e lo Yacht Club Italiano, da diversi anni, si occupa di realizzare progetti in collaborazione con le associazioni e gli enti pubblici e privati dediti alla cura del disagio di varia origine.
Humour
Meteo
di Giuseppe Sanchioni
Riportiamo le previsioni meteo preparate dall'ufficio politologico italiano per la settimana.
Il Nuovo Anno... Scolastico?
di Alessandro Gentili
Durante la conferenza stampa per l’apertura del nuovo anno scolastico-accademico-universitario, ha inaspettatamente preso la parola Maria Montessori, manufatto di cemento armato.
Adam & Lucy
di Valentina Marino
Racconto
Nebbia
di Ruggero Scarponi
La nebbia si posò leggera sin dalla sera prima, nel paese. Era come una coltre sottile, impalpabile, quasi un velo. Era scesa repentina senza farsene accorgere, confusa nella notte umida e autunnale. Al mattino resistette alla brezza fresca e ai raggi del sole novembrino. Solo qualcuno ci fece caso. E sorridente si guardava intorno meravigliato aprendo e chiudendo le mani quasi potesse raccogliere un po’ di quella materia aerea.
Redattori in erba
NO! alla TV Spazzatura
di Giulia Calcari
Cosa si intende per “TV Spazzatura”? Si intendono tutti quei programmi,serie televisive, cartoni, film, ecc, sciocchi e insignificanti che noi vediamo.
Ma se sono così schiocchi e infantili... perchè piacciono?
Magazine
L'allegato mensile
L’incuria che mortifica
Quell’orgoglio che viene da lontano
di Dante Fasciolo
Il patrimonio artistico/culturale del nostro paese, si sa, è il più esteso del mondo e a visitarlo sono milioni di cittadini di ogni continente: è una ricchezza inestimabile di cui però abbiamo poca, pochissima cura. I secoli hanno accumulato sul nostro territorio testimonianze architettoniche e artistiche rivelando genio e capacità creative... e per queste antiche realizzazioni ancora oggi possiamo orgogliosamente dirci cittadini italiani.
Non così possiamo dichiararci se la conservazione di questi beni viene sistematicamente a mancare a causa non solo dell’incuria fisica, ma dell’incuria culturale che ha preso largo spazio nella testa dei responsabili pubblici.
Pompei com’è, com’era
Documentario di ricostruzione
dalla serie edita dalla lumafilm.it
di Gigi Oliviero
Il Museo Africano
di Verona
Conoscenza e dialogo.
Il teologo John Mbiti scrive “In Africa io sono perché noi siamo”, significando che solo il senso di appartenenza ad una comunità riconosciuta dà al singolo gli elementi per definire la propria identità. Nella tradizione africana si intende la vita come viaggio che riporterà a quel mondo degli spiriti cui ogni individuo è destinato.
16 – 18 settembre 1982
Sabra e Shatila
Per non dimenticare
Reporter fotografico
di Marcello Carrozzo
Ripercorriamo i fatti di quegli anni per commemorare le vittime di Sabra e Shatila...
Ai Palestinesi nei Campi Profughi
Tra memoria e futuro
di Dante Fasciolo
Festival della Mente
Sarzana
Dossier a cura di Elena Marchini
Nove interviste spaziano fra gli argomenti venuti fuori a Sarzana.
All'interno dell'articolo interviste a: Antonela Commellato, Duccio Demetrio, i Masbedo, Marino Niola, Andrea Moro, Paolo Pejrone, Folco Quilici, Laura Bosio e Haim Baharier.
Il mondo del Tango
"Il tango è un pensiero triste espresso in forma di danza". Ma il tango non è solo un pensiero... è un'emozione, una sensazione, un enigma.