f

Ambiente

Seduzioni del Paesaggio

“La Natura”

Con questo titolo, 25 affermati artisti e italiani e tedeschi, espongono al Complesso Vanvitelliano del Fusaro, a Bacoli (NA). 80 le opere esposte alle sale dell’Ostrichina, un avvenimento che mette a confronto opere di pittura e di scultura dei due paesi. L’integrazione culturale passa anche attraverso l’arte, e all’uopo fuori catalogo, questa iniziativa ha organizzato anche uno spazio all’arte moderna di giovani artisti.

   

La mostra rientra in un progetto di scambi artistico-culturali tra le associazioni Progetto Uomo di Pozzuoli, l’Associazione Culturale Galleria Poliedro di Trieste, la Syrlin Kunstverein International di Stoccarda, dove un'analoga esposizione si è svolta da maggio a luglio di quest’anno, al Castello di Eggersberg a Monaco di Baviera, dal titolo "Arte Italiana in Germania".

L’evento - patrocinato dalla Regione Campana, dalla Provincia e dal Comune di Napoli, e dal Comune di Bacoli - ha valenza internazionale e vuole valorizzare ed abbracciare attraverso la “Seduzione del paesaggio” i Campi Flegrei e la Campania tutta, che da sempre hanno offerto e prestato all'arte e alla cultura momenti importanti e significativi. La mostra è allestita con materiali eco-compatibili e sostenibili quali pannelli in legno e cartone.

   

Gli artisti che patecipano alla mostra: Giuliano Pecelli (Trieste, Italia), Sibylle Burr (Uhingen, Germania), Silvana Czech (Berlin, Germania), Edith Eidner (Neulingen, Germania), Michael Elliott Flyn (Manchester, Jamaica), Marinella Perosa (Trieste, Italia), Reinhard Frotscher (Langenfeld, Germania), Eckhard Grenzer (Oldenburg, Germania), Gisela Hammer (Gaimersheim, Germania), Melanka Herbut (Stoccarda, Germania), Manuela Jung (Oberhausen, Germania), Veronika Munin-Glück (Sulz, Germania), Vincenzo Armato (Mazara del Vallo, Italia), Elisabeth Röder (Augsburg, Germania), Renata Schepmann (Sindelfingen, Germania), Henriette Simon (Berlino, Germania), Bruno Steffen-Otto (Teutschenthal, Germania), Richard Stephens (Esslingen, Germania), Brigitte Struif (Hachenburg, Germania), Monika Sylvester-Resch (Neu-Seiersberg, Austria), Ennio Montariello (Campello sul Clitunno, Italia), Roswitha Zentler-von Helly (Stoccarda, Germania), Giovanni Mangiacapra (Napoli, Italia), Angelika Welter (Bad Teinach, Germania).


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)