#54

settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012   Direttore responsabile: Dante Fasciolo
9 - 15 settembre 2013

Editoriale

Leggi tutto

Elucubraxioni di Diogene Favonius

Renzi e la coerenza

Altro che rottamatore,
Renzi si è dato al riciclaggio!
Trasformismo a go go!
D’Alema,Veltroni,Leoluca Orlando
veleggiano sull’onda
del Renzi-Fregoli.
Tu chiamala se vuoi incoeRenzi.

 

Imu addio addio

♫ La tassa non è Imubile,
ma è piuma al vento,
muta e perdente,
lei se ne va. ♪

 

La Legge Severino

Berlusconi: Cribbio,
se la legge Severino
non è retroattiva, evviva!
Per me, mi consenta,
non è Retrocattiva!

 

Visto da Trojano

Nel mare della sopraffazione
della violenza e dell’orrore

Pace: la parola forte
di Papa Francesco

 

Giornate ONU

15 settembre
Giornata Internazione
per la Democrazia

 

Memoria dei giorni

10 settembre 1963
Primo albo degli X-Men
la Marvel inventa i mutanti

11 settembre 2001
8,46 - 9,03
Due aerei in America
contro le torri gemelle

11 settembre 1973
Cile: colpo di Stato dei militari
muore Salvatore Allende

11 settembre 1903
Nasce il filosofo
Theodor W. Adorno

14 settembre 1224
Francesco d’Assisi
riceve le stimmate

 

Parchi e Oasi dello Spirito

Manoppello – Pescara

Abbazia di Santa Maria Arabona

di Dante Fasciolo

Santa Maria Arabona è un'abbazia risalente alla fine XII secolo, situata in cima ad una collina, da dove si domina parte della vallata del fiume Pescara, dedicata ai tempi dei Romani al culto della Bona Dea.

Leggi tutto

Ambiente

Arcipelago della Maddalena - Sardegna

Progetto “MEDUSE” (non inganni la parola)

Un progetto di rete sperimentale e all’avanguardia

Si svolgerà giovedì 19 settembre prossimo, presso la sala “Magazzini ex Ilva” di Cala Gavetta a La Maddalena, il workshop conclusivo relativo ai lavori svolti nell’ambito “MEDUSE”.

Leggi tutto

Touring Club Roma

Viaggio nella Riserva


Per meglio conoscere ed approfondire gli aspetti ambientali della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa, per iniziativa del corpo consolare del Lazio, in collaborazione con il Touring Club di Roma, è in programma per il 28 settembre una visita guidata da Antonello Ghera.

Leggi tutto

Arte

Ortise Val Gardena – Bz

19a Mostra d’arte di UNIKA

Si è conclusa presso il Tennis Center di Ortisei la mostra collettiva degli artisti del legno che operano in Val Gardena aderenti all’assocciazione UNIKA.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei d’Italia

Roma

Museo Carlo Bilotti

di Alesandro Gentili

Dopo decenni di usi impropri e un accurato restauro, è aperto al pubblico l'edificio dell'Aranciera per accogliere le opere di arte contemporanea che il generoso quanto appassionato collezionista Carlo Bilotti ha voluto donare alla città di Roma.

Leggi tutto

Pagine preziose

editrice Ota Benga

Ombra Bianca

Tratto da una realtà africana

C’è un luogo nel cuore dell’Africa, dove non arrivano gli echi chiassosi del turismo, dove non ci sono resort né safari per viaggiatori in cerca di avventura, dove un giorno una giovane donna posa sulle ginocchia di un uomo europeo una neonata dai lineamenti africani ma dalla pelle bianca come il latte.

Leggi tutto

Edizioni Papaboys International - Roma

Papacabana

Si intitola “Papacabana” l’e-book in uscita il 15 settembre nelle migliori librerie digitali internazionali. Un libro digitale che intende ripercorrere il primo viaggio internazionale di Papa Francesco e l’abbraccio a Rio de Janeiro con oltre due milioni di giovani.

Leggi tutto

Giunti editore

Come vivevano i felici

di Massimiliano Governi

Corruzione, finanza, dissoluzione della famiglia. Un’immersione nell’inferno del presente.

Leggi tutto

Occhio, Ragazzi!

di Federica Fasciolo

La nostra rubrica “Pagine preziose” non trascura i ragazzi, piccoli e grandicelli. Per loro c’è in commercio una vasta gamma di opere letterarie, o simil, e nelle forme e nei contenuti…comunque tutte ampliamente illustrate e facili da leggere e scartabellare… alla ricerca di un interesse o spinti da una curiosità.

Leggi tutto

Fotografia

Palazzo delle Paure – Lecco

L’India al tempo
di Gandhi

dagli Adivasi alla globalizzazione

L’India al tempo di Gandhi, con questo titolo si aprirà - dal 12 ottobre 2012 al 12 gennaio 2014 in collaborazione con Museo delle Culture, Città di Lugano e Sistema Museale Urbano Lecchese, Comune di Lecco.

Leggi tutto

Cinema

Museo Interattivo del Cinema – Milano

Buon Compleanno Zelig!

Woody Allen in bianconero

Presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, fino al 15 settembre, Fondazione Cineteca Italiana propone Buon Compleanno Zelig!, una rassegna dedicata al cinema di Woody Allen in bianco e nero.

Leggi tutto

Poesia

Antologia

L’Abbraccio dell’Uva

di Antonio Bruni


Leggi tutto

Una sottile lamina
di luce fioca

di Francesco Mammana


Leggi tutto

Manovra in mare

di Bruno Nencioni Pardini

Leggi tutto

Musica

Concerti in Italia

Turkish Youth Philharmonic Orchestra

Dopo un concerto speciale nella suggestiva cornice di Aya Irini (Museo di Sant’Irene) ad Istanbul il 2 settembre, il concerto del 7 settembre al Ravello Festival, la Turkish Youth Philharmonic Orchestra suona a Taormina, Roma, Firenze, Emilia Romagna Festival, Padova e Verona.

Leggi tutto

Teatro

Teatro dei Conciatori – Roma

Ocean Terminal

La cultura non è un supplemento, qualcosa di superfluo di cui si può fare a meno. La cultura è uno dei fondamenti di una società. La base del vivere insieme un futuro possibile, un'utopia da condividere.

Leggi tutto

Andria in Puglia

Festival Castel dei Mondi

“Sono felice di essere un angelo malato, di poter dichiarare a tutti che il peccato è scivolato sulla mia pelle come l’acqua sulla pietra di un fiume. La pietra non potrà mai morire come la poesia, malgrado il peccato.”

Leggi tutto

Teatro Ambra - Roma

The Big Bang Show

Esplosivo spettacolo d’Improvvisazione teatrale

di Margherita Lamesta

‘The Big Bang Show’ è un esplosivo spettacolo di improvvisazione teatrale dove da un input fornito dal pubblico in sala, attraverso il sottile filo della narrazione si genereranno storie che vi sapranno stupire ed emozionare.

Leggi tutto

Festival

Aranciera di San Sisto – Roma

Flep – Festival delle Letterature Popolari

Torna a Roma – dal 19 al 21 settembre - il Flep! Festival delle Letterature Popolari organizzato e diretto dagli autori del collettivo TerraNullius.

Leggi tutto

VMA 2013:
il Miley Cyr(c)us show

Quando si dice trauma da rientro

di Giada Gentili

È Agosto, chi più chi meno è riuscito ad avere una settimana di vacanza. Anche se non si è ai Caraibi ma ci si deve accontentare di Ostia o della riviera romagnola uno pensa di potersi godere finalmente qualche minuto di relax...

Leggi tutto

Racconto

I dolori di Zippo

di Ruggero Scarponi

Zippo viveva in un garage da quando era nato. Non aveva certezze in merito, poiché non ricordava quasi nulla di quando era stato cucciolo, neanche chi fossero i suoi genitori.

Leggi tutto

Humour

Amerigo. Storie da Utopia

Il delitto
di Laura Palmerini

Sedicesima puntata

di Alessandro Gentili

Leggi tutto

Elenco

di Giuseppe Sanchioni

Questo è l'elenco delle cose di cui, alla fine di questa tragicomica estate 2013 ed all'inizio di un nuovo inverno di (poco) calcio e (tante) tasse, non me ne può fregà de meno.

Leggi tutto

Costume e societÀ

Festival della Mente 2013

Interviste ai protagonisti

Umberto Curi - Giuseppe Festa - Virgilio Sieni - Davide Ciferri - Teresa Porcella - Massimo Cirri - Carlo Freccero - Massimo Montanari – Nicola Gardini - Ferdinando Scianna – Lella Costa – Tim Parks – Alessandro Begonzoni - Luca Barcellona

Leggi tutto

Magazine
L'allegato mensile

Sarzana (La Spezia)

X edizione Festival della Mente

Dossier a cura di Elena Marchini

X Edizione Festival della Mente

Programma 2013

Venerdì 30 agosto, con la lectio magistralis del giurista Guido Rossi dal titolo La responsabilità delle idee nel bene e nel male, ha inizio la decima edizione del Festival della Mente. Conoscenza, crescita e futuro è il tema dei 90 appuntamenti di questa edizione tra incontri, conferenze, spettacoli, e laboratori, che si alternano negli angoli più suggestivi di Sarzana: piazza Matteotti, il Teatro degli Impavidi, la Fortezza Firmafede e il Chiostro di San Francesco.

Leggi tutto

X Edizione Festival della Mente

Intervista alla direttrice artistica, Giulia Cogoli

Leggi tutto

X Edizione Festival della Mente

Programma per
Bambini e Ragazzi

Un calendario ricchissimo, un vero festival nel festival destinato a uno dei pubblici più esigenti: bambini e ragazzi. Il programma per bambini e ragazzi del Festival della Mente offre infatti laboratori, spettacoli, giochi e passeggiate didattiche in grado di stimolare la loro curiosità e le loro aspettative. Si inizia con i due appuntamenti del venerdì: La città ideale un laboratorio, e La grande fabbrica delle parole.

Leggi tutto

Invito alla Lettura

Interpretazione e Creatività

Leggi tutto

Festival della Mente 2013

Interviste ai protagonisti

Umberto Curi - Giuseppe Festa - Virgilio Sieni - Davide Ciferri - Teresa Porcella - Massimo Cirri - Carlo Freccero - Massimo Montanari – Nicola Gardini - Ferdinando Scianna – Lella Costa – Tim Parks – Alessandro Begonzoni - Luca Barcellona

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)