#95

settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012   Direttore responsabile: Dante Fasciolo
30 giugno - 6 luglio 2014

Editoriale

Leggi tutto

Elucubraxioni di Diogene Favonius

Clamoroso!
Dracula ai Mondiali

La  FIFA ha  sanzionato
con ben nove turni
di squalifica l'uruguaiano Suarez,
vampiro recidivo, reo di avere morso
il difensore italiano Chiellini.
Invito ai futuri avversari di Suarez,.
una scritta sulla maglia:
"Per favore,  non mordermi sulla spalla!"

 

Scontro Renzi-Merkel

Vi è stata tensione tra Il buon Matteo
e Angelina sul tema della flessibilità.
A un certo punto Renzi, parafrasando
il suo noto concittadino,
politico  d'altri tempi, Pier Capponi,
ebbe a esclamare:
"Voi sonerete le vostre trombe,
noi soneremo le nostre campane!"

 

Ennesimo crollo a Pompei

L'ex stupenda Pompei cade a pezzi.
Se non si provvede adeguatamente
 è destinata a morire dopo lenta agonia.
Potremo parlare allora di "Pompei funebri!"

 

Visto da Trojano

Statistiche italiane
Nascono meno figli
Resta chiuso il lucchetto dell’amore

 

Giornate internazionali

5 luglio
Giornata delle Cooperative

6 luglio
Giornata Mondiale del bacio

 

Memoria dei giorni

30 giugno 1936
via col vento nei cinema

1 luglio1903
Parte il primo Tour de France

2 luglio 1897
Marconi brevetta la radio

3 luglio 1886
Presentata la prima automobile

4 luglio 1927
nasce Gina Lollobrigida

5 luglio 1946
Lancio del bikini

6 luglio 1785
Usa adottano il dollaro

 

Parchi e oasi dello spirito

Tricase – Lecce

Abbazia di Santa Maria del Mito

di Dante Fasciolo

L'abbazia di Santa Maria del Mito, nota anche con la desinenza de Amito, è un  complesso abbaziale situato nel comune di  Tricase, in provincia di Lecce. Posta fra le bellezze storico-artistiche più antiche di Tricase, è stata fondata tra l'VIII secolo e il  IX secolo e, decaduta nei secoli, è ridotta oggi in stato di rudere.

Leggi tutto

Ambiente

Sondaggio della Commissione
tra i cittadini sull’acqua potabile in Europa

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla politica dell’UE in materia di acqua potabile, allo scopo di identificare le aree suscettibili di miglioramento. La consultazione rappresenta una risposta concreta a Right2Water, il primo esempio di “iniziativa dei cittadini europei” giunta in porto.

Leggi tutto

Arte

La fredda innovazione della video-art

The Cremaster cyrcle
di Matthew Barney

Lab Cinema CSC Palermo
e Fondazione Ente dello Spettacolo

di Margherita Lamesta

The Cremaster cyrcle di Matthew Barney è una saga epica che parte dal cremaster, ovvero il muscolo testicolare responsabile della determinazione sessuale tra maschio e femmina.

Leggi tutto

La “Commedia” di Dante
nella pittura
di Domenico Tripodi

Nel corso della sua lunga ricerca artistica, Domenico Antonio Tripodi l’Aspromontano ha realizzato negli ultimi 30 anni un corpus di oltre 150 opere dedicate, dopo approfonditi studi, alla Divina Commedia.

Leggi tutto

alberi monumentali e animali

Canapina – Viterbo

Il Castagno di Canapina

di Federica Fasciolo


Per il nuovo appuntamento con gli alberi monumentali eccoci in provincia di Viterbo e più precisamente nel comune di Canepina dove si trova un imponente esemplare di castagno dalla forma sofferta quanto bella. O forse sarebbe più corretto dire castagni dalla forma sofferta e bella.

Leggi tutto

Cinema

Da Ischia a Trieste

Due Festival
da non perdere

Ischia Film Festival
Maremetraggio International

di Federica Fasciolo

Questa settimana due importanti festival presentano il loro programma 2014. Presso il Castello Aragonese di Ischia, la dodicesima edizione dell’ Ischia Film Festival, unico concorso internazionale dedicato alle location cinematografiche.

Leggi tutto

Fondazione Cineteca Italiana

Akira Kurosawa

di Giada Gentili

Dal 2 al 18 luglio 2014 presso Spazio Oberdan della Provincia di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta AKIRA KUROSAWA, rassegna interamente dedicata al grande maestro del cinema giapponese.

Leggi tutto

Fotografia

Palazzo della Ragione – Milano

Sebastiao Salgado : Genesi

Salgado dal 2004 al 2012 ha viaggiato per il mondo alla ricerca di luoghi e popolazioni “originali”. Il tema è semplice e allo stesso tempo infinito: il nostro pianeta.

Leggi tutto

Museo di Santa Giulia – Brescia

Ugo Mulas: la fotografia


A poco più di 40 anni dalla sua morte, Brescia dedica al grande fotografo Ugo Mulas, nato Pozzolengo nel 1928, un importante tributo, che è anche una riflessione sul suo imprescindibile lavoro di sintesi, La fotografia (Einaudi 1973).

Leggi tutto

Teatro

Teatro dei Conciatori – Roma

Pinocchia

In scena al Teatro dei Conciatori il (30 giugno e l’ 1 e 2 luglio 2014) lo spettacolo PINOCCHIA di Stefano Benni, regia: Monia Manzo; con Monia Manzo, Gioia Cellentani, Lorena Tuveri, Paolo Cordiviola, Nadia Clivio

Leggi tutto

Vari luoghi – Roma

Primavera Latinoamericana

Prosegue fino al 22 luglio la “Primavera Latinoamericana a Roma”, rassegna di musica, cinema, arte e letteratura organizzata e promossa dall’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), le Ambasciate dei Paesi membri dell’organismo internazionale e Roma Capitale.

Leggi tutto

Fumetti

Mandrake the Magician

di Giada Gentili

Mandrake il mago (Mandrake the Magician), molto conosciuto semplicemente come Mandrake (pronuncia corretta Mä'ndreik, sebbene in Italia spesso venga pronunciato Mandrache), è un personaggio dei fumetti ideato da Lee Falk e disegnato da Phil Davis che fece il suo esordio nelle strisce a fumetti dei quotidiani americani (daily strip) dell'11 giugno del 1934.

Leggi tutto

Piccoli grandi musei italiani

Crodo (verbania)

Museo delle acque minerali

Carlo Brazzorotto

di Alessandro Gentili

Acqua: bene prezioso da custodire in un museo. Le numerose fonti e sorgenti di acque purissime, sparse in tutta Italia, rappresentano un patrimonio culturale derivante dalla loro storia millenaria, oltre ad alimentare la nostra ricchezza industriale e commerciale.

Leggi tutto

Pagine preziose

Francesco tra i lupi

Il segreto di una rivoluzione

Marco Politi – Edizioni Laterza

Leggi tutto

I segreti dell’oasi

la natura meravigliosa di Sant’Alessio

autori vari – Rizzoli editore

Leggi tutto

Un paese ben coltivato

Viaggio nell’Italia che torna alla terra
e forse a se stessa

Sergio Boatti – Edizioni Laterza

Leggi tutto

Humour

Amerigo – Storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

48esima puntata

di Alessandro Gentili

Mercoledì pomeriggio. Bar "Al Lupo Cattivo". Il proprietario, Mariolino Sacconi, è dietro il banco a servire. Vari avventori, tra cui Luigi Solfanelli, 28 anni, carpentiere, vaccaro, mandriano, commercialista, editore, pittore e diacono (pare sia anche attore, ma è tutto da vedere, pare sia anche assessore, ma ....). Luigi Solfanelli lavora sodo e picchia duro durante le conversazioni, quando non è d'accordo mena fendenti. Dunque mercoledì, Mariolino ha preteso il pagamento degli arretrati di Luigi.

Leggi tutto

Eredità

di Giuseppe Sanchioni

Mario, riconosciuto il vicino di casa usciere del ministero, incontrato casualmente mentre stava in attesa alla posta, avviò la conversazione. “Ha letto di Sting, che non vuole lasciare neanche una sterlina ai figli in eredità perché è convinto che devono guadagnarsi la vita con le loro forze? Ora, pazienza che rimanga senza eredità il figlio di un perenne cassaintegrato a rotazione come me, perché mio figlio è sempre vissuto, anzi c’è nato con questa certezza. Insieme alla certezza che non avrà mai neanche lui un’eredità da lasciare dopo una vita da precario. Ma i figli che vedono svaporare una fortuna così. Per protesta quasi quasi lascerei loro i miei due cd di Sting e dei Police da fare a pezzi, così tanto per sfogarsi!

Leggi tutto

Racconti d’altri tempi

La Matricola e l’esame

di Agnolo Camerte

Ciao Cesarino! Ma che fate qui al Bar, che facce moscie! Che diamine! Non vi riconosco, stamattina siete proprio l’immagine della noia. Che vi succede?.. Ma no Carletto, siamo preoccupati per l’esame di diritto romano, sai quel Professore…..è proprio tosto, non si sa mai che pretende si sappia….L’esame poi, mezzo libro tutto in latino….dai non è un’esame facile….D’accordo, rispose Carletto, ma non bisogna mai disperare. La speranza è sempre l’ultima a morire, magari il professore arriva di buon umore e l’esame diventa più facile…..Si buonanotte disse Francesco, ci vuole una buona dose di fortuna; se le domande sono passabili, passi anche l’esame altrimenti lo rifai…..Speriamo che sia bendisposto il prof. . Ma quando mai!!! Non la sai l’ultima? Pare che sia gelosissimo della moglie e che non la lasci volentieri per venire qui a fare gli esami…..Teme che gli metta le corna…….E’ per questo che è sempre così burbero e sbrigativo agli esami…..Ma che ne sai, intervenne Filippo…tutte chiacchiere, quello è così : gode nel mettere in difficoltà gli esaminandi…..Me lo ha detto Venanzo, il bidello, lui dice che il Prof. ha proprio un caratteraccio….Ma eccolo! Venanzo come va? A che ora incomincia l’esame?......Grande notizia! Ha telefonato il Prof. Che non può venire che l’esame è rimandato alla prossima settimana!

Leggi tutto

Poesia

L’arte del respiro

di Antonio Bruni

Leggi tutto

Agenzia Di Sogni

di Simone Marcacci

Leggi tutto

Gemme di Speranza

di Paolo Annibali

Leggi tutto

Proposti da Alessandro Gentili

Gli imperdonabili

Il Dramma è Dio

di David Maria Turoldo


Leggi tutto

Magazine
L'allegato mensile

“Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra”

“Noi, i popoli e le nazioni della Terra, [...] proclamiamo questa Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra e ne chiediamo l'adozione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come modello di realizzazione per tutti i popoli e tutte le nazioni del mondo, al fine che ogni individuo e ogni istituzione si assuma la responsabilità di promuovere il rispetto dei diritti riconosciuti in questa Dichiarazione, attraverso l'insegnamento, l'educazione e la presa di coscienza...”

Leggi tutto

Degrado
del territorio nazionale

aree archeologiche distrutte
perdute non custodite

La storia dell’Italia unita è scandita da indagini archeologiche, ma anche da troppi abbandoni. Da distruzioni di ogni tipo. Dagli sterri dei primi decenni del Novecento alle indagini preliminari più recenti, una parte del patrimonio, dissipato. Per risorse indiscutibilmente insufficienti, ma anche per evidenti incapacità gestionali.

Leggi tutto

Biennale architettura 2014 - Venezia

14a Mostra Internazionale di Architettura

Resterà aperta al pubblico fino al 23 novembre 2014, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 14^ Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Fundamentals, diretta da Rem Koolhaas e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)