f

segnalato da:


Fotografia

Palazzo della Ragione – Milano

Sebastiao Salgado : Genesi

Un mastodontico progetto del famoso fotografo brasiliano


   



Feeding the Mind
illycaffè
Dalle origini al futuro in armonia
con il pianeta
In preparazione ad Expo 2015, illycaffè ha inaugurato alla Triennale di Milano “Feeding the Mind”, un percorso di esplorazione dei valori del brand, attraverso l’esposizione del nuovo lavoro del grande fotografo umanista Sebastião Salgado, ambientato in Costa Rica e Salvador, e delle tazzine della nuova illy art collection creata per EXPO 2015 dagli artisti provenienti da paesi emergenti Esteban Piedra León (Costa Rica), Naufus Ramírez-Figueroa (Guatemala) Elias Sime (Etiopia) e Adàn Vallecillo (Honduras). L’esposizione “Feeding the Mind”, che resterà aperta fino al 6 luglio, consolida la partnership iniziata durante il Salone del Mobile di aprile, tra illycaffè e la Triennale di Milano, della durata di tre anni, che vede l’organizzazione di eventi culturali e di divulgazione della conoscenza del caffè e del nuovo spazio illyartlab, un’area del palazzo della Triennale dove si alterneranno mostre e installazioni/performance teatrali.
Info:
roberta.visigalli@connexia.com

Salgado dal 2004 al 2012 ha viaggiato per il mondo alla ricerca di luoghi e popolazioni “originali”. Il tema è semplice e allo stesso tempo infinito: il nostro pianeta. Le fotografie di Salgado hanno uno stile particolare e una fortissima carica estetica che nel tempo sono diventati inconfondibili. Le immagini di questo progetto hanno a che fare col rapporto tra uomo e ambiente, con la bellezza della natura e di cosa ne rimane oggi nonostante distruzioni e modificazioni. Salgado ha cercato luoghi-incontaminati e tenta di raccontare anche le persone che li abitano.

   

   

Salgado spera che la potenza di questo lavoro possa essere in grado di sensibilizzare circa la necessità di salvaguardia e rispetto della natura. Il progetto è molto vasto ed è possibile vedere molte fotografie nel sito dell’agenzia che ha fondato con sua moglie Lélia Wanick Salgado, Amazon Images.

   

   

Qui possiamo vedere alcune delle sue immagini del progetto…e non c’è bisogno di nessun commento , né descrizione…perché ognuno dei nostri lettori sia libero di immergersi nel profondo della suggestione che suscitano. . La mostra integrale è composta da circa 200 immagini ed è stata esposta a  Roma,  Londra, Venezia, Rio de Janeiro, Toronto…e altri importanti luoghi, ovunque suscitando stupore, ammirazione, riflessione. Tuttavia si consiglia di visitare la Mostra dal vivo, c’è tempo fino al 2 novembre. Buona visione.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)