#60

settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012   Direttore responsabile: Dante Fasciolo
28 ottobre - 3 novembre 2013

Il giornale sta misurando un nuovo vestito

La riduzione delle notizie si prolungherà per alcune settimane. Ci scusiamo con i lettori.

Editoriale

Leggi tutto

Elucubraxioni di Diogene Favonius

Rosy Bindi  si rifà viva,
eccome

RosyBindi, RosyBindi,
che magnifica sospresa
zitta zitta e birichina
l'Antimafia ti sei presa...
Non sarai più solitaria
ma come passerà volerài
e i mafiosi più mafiosi
Rosy tu catturarai...

 

Rai parsimoniosa

Altolà ai contratti da nababbi
per Crozza e Benigni!
“Bamboli, non c'è una lira!”

 

Visto da Trojano

Tasse sulla casa…
Permette?... un giro di Valzer

 

Memoria dei giorni

28 ottobre 1958
Giuseppe Roncalli diventa
Giovanni XXIII – Papa Buono

31 ottobre 1993
Muore a 73 anni il regista
Federico Fellini - 5 volte Oscar

2 novembre 1975
Sul litorale di Ostia viene ucciso
lo scrittore Pier Paolo Pasolini

 

Parchi e Oasi dello Spirito

Tolentino

Santuario di San Nicola

di Dante Fasciolo

C’era già una chiesa costruita dagli Eremiti Agostiniani dedicata a Sant’Agostino quando Nicola giunse a Tolentino, e fu dopo la sua morte nel 1305 che si rese necessario ingrandire il complesso poiché in poco tempo si moltiplicò l’afflusso dei devoti intorno al suo sepolcro.

Leggi tutto

Ambiente

Basta eolico!
No a nuovi incentivi

Una lettera con una precisa richiesta di moratoria per nuove centrali eoliche è stata inviata da trediciassociazioni ambientaliste ai ministri Zanonato, Orlando e Bray.

Leggi tutto

Arte

Scuderie del Quirinale - Roma

Da Caius Octavius
ad Augustus

di Margherita Lamesta

Dal 18 ottobre fino al 9 febbraio prossimo venturo, le Scuderie del Quirinale, a Roma, in occasione del bimillenario della sua morte, ospitano una mostra sul grande imperatore Ottaviano.

Leggi tutto

Fotografia

Museo Civico di Zoologia – Roma

Vedo doppio

È in corso e resterà apeta fino al 3 novembre presso il Museo Civico di Zoologia la mostra fotografica “Vedo doppio” di Ludovica De Luca, con la cura artistica di Paola Paleari e Giulia Zamperini: panorami a pellicola tra natura e città.

Leggi tutto

Cinema

Parigi e Pasolini:
ed è subito «Roma»

mostra sull’artista italiano
“più scandaloso del XX secolo”

di Giada Gentili

A Rue de Bercy, Parigi, tra una brasserie e un giardino dove i ragazzi fanno skate e disegnano graffiti, c’è Roma. Non tutta ovvio, solo la Roma letteraria degli anni ’70 e ’80.

Leggi tutto

Cineteca Nazionale – Roma

Tra docu e drama:

sessant’anni di regia
di Riccardo Tortora

di Antonio Bruni

La proiezione di un film inedito di RaiTre del 1982, su Pupetta Maresca, la vedova del camorrista Pascalone e’ Nola, interpretata da Alessandra Mussolini, è stato il momento di maggior richiamo della rassegna Riccardo Tortora sessant’ anni di regia, curata da Antonio Bruni.

Leggi tutto

Teatro

Teatro Ulpiano – Roma

Circus Dark Queen

ricordando Antonio e Cleopatra
di W. Shakespeare

di Federica Fasciolo

C’è un bel da fare nel districarsi tra le reti della storia per venirne a capo: chi era Cleopatra?

Leggi tutto

Alimentazione

Firenze 31 ottobre – 3 novembre

L’autogoverno della terra

Una rete di piccoli contadini, “genuini e clandestini”, si battono contro lo sfruttamento e la devastazione delle terre private o pubbliche che siano, in difesa delle comunità locali insieme a coloro che difendono l’autodeterminazione alimentare. E propongono una campagna nazionale.

Leggi tutto

Humour

Amerigo - Storie da Utopia

Il delitto
di Laura Palmerini

Ventesima puntata

di Alessandro Gentili

Bene, finirà tutta questa storia? O il nome di Laura Palmerini finirà nel caso dei casi insoluti? Dovranno essere forse chiamati gli abilissimi NCSI o CSI, o la Signora in Giallo, o Derrick resuscitato, o i tutti i FOX Crime messi insieme? Magari La Squadra? O Montalbano? O il vecchio Sheridan?

Leggi tutto

Crisi

di Giuseppe Sanchioni

I giornali ci avvisano che è stato portato a termine il furto della cassaforte nel carcere di Pavia. Se i ladri sono costretti a rubarsi tra di loro e quindi, con grande sprezzo del pericolo, ad entrare perfino in carcere, significa che la crisi è diventata veramente grave.

Leggi tutto

Piccoli grandi musei italiani

“Una cosa bella è una gioia per sempre”

Museo Barracco di Roma

di Alessandro Gentili

La nascita nell’antica terra di Calabria dettero un’impronta decisa agli interessi culturali che avrebbero accompagnato Barracco per tutta la sua lunga vita.

Leggi tutto

Racconto

Una cara amica

di Ruggero Scarponi

L’ira del preside Niccolai s’abbatté sull’inconsapevole Nicotera. E che cosa non aveva mai fatto l’anziano professore di disegno? Si era limitato a leggere, in sala professori, durante il consiglio, un foglio che gli era stato passato e che il poveretto aveva scambiato per una circolare interna. Questo s’affannò a spiegare al preside, giurando che mai e poi mai, conosciuto in anticipo il contenuto del foglio, si sarebbe permesso di leggerlo all’intero corpo insegnante. Il preside, fuori di sé, fu molto villano e poco mancò che non desse dell’idiota al povero Nicotera, decano della scuola.

Leggi tutto

Magazine
L'allegato mensile

Sarzana (La Spezia)

X edizione Festival della Mente

Dossier a cura di Elena Marchini

X Edizione Festival della Mente

Programma 2013

Venerdì 30 agosto, con la lectio magistralis del giurista Guido Rossi dal titolo La responsabilità delle idee nel bene e nel male, ha inizio la decima edizione del Festival della Mente. Conoscenza, crescita e futuro è il tema dei 90 appuntamenti di questa edizione tra incontri, conferenze, spettacoli, e laboratori, che si alternano negli angoli più suggestivi di Sarzana: piazza Matteotti, il Teatro degli Impavidi, la Fortezza Firmafede e il Chiostro di San Francesco.

Leggi tutto

X Edizione Festival della Mente

Intervista alla direttrice artistica, Giulia Cogoli

Leggi tutto

X Edizione Festival della Mente

Programma per
Bambini e Ragazzi

Un calendario ricchissimo, un vero festival nel festival destinato a uno dei pubblici più esigenti: bambini e ragazzi. Il programma per bambini e ragazzi del Festival della Mente offre infatti laboratori, spettacoli, giochi e passeggiate didattiche in grado di stimolare la loro curiosità e le loro aspettative. Si inizia con i due appuntamenti del venerdì: La città ideale un laboratorio, e La grande fabbrica delle parole.

Leggi tutto

Invito alla Lettura

Interpretazione e Creatività

Leggi tutto

Festival della Mente 2013

Interviste ai protagonisti

Umberto Curi - Giuseppe Festa - Virgilio Sieni - Davide Ciferri - Teresa Porcella - Massimo Cirri - Carlo Freccero - Massimo Montanari – Nicola Gardini - Ferdinando Scianna – Lella Costa – Tim Parks – Alessandro Begonzoni - Luca Barcellona

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)