f

Cinema

#2

Come cambia il linguaggio per parlare ai piccoli

Disney e Pixar

di Giada Gentili

“Spero soltanto che non ci dimentichiamo di una cosa - che era tutto cominciato da un topo”

Leggi tutto

XV CinemAmbiente 2012
International Environmental
Film Festival

La Giuria del Concorso Internazionale Documentari  composta da Yann Arthus-Bertrand (presidente), Luca Argentero, Neri Marcoré, Kathleen Mullen, Andrew Nisker ha assegnato il premio di 5000 euro offerto da Asja al miglior documentario internazionale a "The Big Fix".

Leggi tutto

#3

Terre di Cinema 2012

Incontri internazionali sull'immagine cinematografica

2a Edizione

Forza D’Agrò – Palermo dal 30 giugno al 14 luglio

Leggi tutto

Cortometraggi da tutto il mondo.

Maremetraggio

A Trieste La XIII edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime.

Leggi tutto

Supereroi al cinema

Pubblico e produttori non si stancano mai

di Giada Gentili

Dopo Sam Raimi ci ha voluto provare Marc Webb. L'Uomo Ragno, che, nonostante esista la traduzione, in Italia è conosciuto anche, e forse meglio, come Spiderman, è tornato sul grande schermo.

Leggi tutto

#5

L'ultimo capitolo di Batman
Più uomo che eroe

di Giada Gentili

Batman di Nolan non è un eroe come gli altri, è depresso, apatico, ha paura, preferisce la morte al mondo "là fuori". È una figura che può essere considerata emblematica del nostro tempo, qualcuno che ha dato tanto per il prossimo ma che rimane con una grande angoscia e vuoto dentro...

Leggi tutto

#6

Vince il Leone d'Oro

Pieta di Kim Ki Duk

di M.L.K.

Seul. Tra grattacieli e industria informatica da primato mondiale, si consumano storie incredibilmente nefaste per bramosia di denaro ed usura...

Leggi tutto

L'amore visto da
Susanne Beir

di M.L.K.

A Venezia, tra altri oscar, Susanne Beir, per la prima volta alle prese con una commedia: Den Skaldede Frisør (Love is all You Need).

Leggi tutto

Salviamo Cinecittà

di Cinzia Folcarelli

La “fabbrica dei sogni” di Cinecittà rischia di non far sognare più nessuno e addirittura di chiudere i battenti...

Leggi tutto

Quando Cinecittà era
la vera Hollywood

Anni ’50 senza paparazzi

di Carlo Marraffa

Ci fu un tempo in cui i fotografi “paparazzi” non erano ancora comparsi sulla scena dello spettacolo. Ma lo spettacolo andava avanti a grandi passi.

Leggi tutto

Popoli e Culture in Dialogo

Mediterraneo Video Festival ad Agropoli

Il Mediterraneo Video Festival rinnova il suo appuntamento per la XV edizione dal 21 al 23 Settembre 2012 ad Agropoli.

Leggi tutto

#8

Le Belve

Il nuovo film di Oliver Stone

di Giada Gentili

Oliver Stone è tra i registi più famosi, amati e contestati di Hollywood. Volutamente polemico e poco incline a realizzare “americanate” di sorta, martedì 25 settembre ha presentato a Roma il suo prossimo film, “Le belve”.

Leggi tutto

#9

Artecinema

Teatro Augusteo, Napoli

La 17a edizione del Festival Internazionale di Film sull'Arte Contemporanea, curato da Laura Trisorio, presenta circa 30 documentari suddivisi nelle sezioni: Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia.

Leggi tutto

Video e documentari a

FotoLeggendo

Officine Fotografiche, Roma

Proiezioni e serate dedicate ad alcune realtà italiane ed europee che operano nel campo del multimediale. Si segnala in particolare l'appuntamento con Paradox, organizzazione no profit olandese.

Leggi tutto

Roma Fiction Fest

di Federica Fasciolo

Avete già letto qualche articolo sul Roma Fiction Fest? Bene. Qualsiasi sia l'articolo in questione l'avrà quasi certamente scritto un giornalista dal punto di vista del giornalista; io oggi, invece, lo scrivo dal punto di vista del pubblico.

Leggi tutto

50 anni di 007

di Giada Gentili

Mezzo secolo e non dimostrarlo, sempre atletico, affascinante, sensuale, e con donne splendide accanto.

Leggi tutto

#10

Bicycle Film Festival

Spazio A - Milano

Una celebrazione della bicicletta nel film, nell'arte, nella musica. Tre giorni con 47 opere, fra corti e mediometraggi, mostre d'arte e concerti.

Leggi tutto

#11

Medfilm Festival 2012

Auditorium Conciliazione e Casa del Cinema – Roma

Cinema del Mediterraneo XXVIII edizione

Un cartellone di 86 film, documentari e cortometraggi in lingua originale. Un viaggio per declinare il tema del cambiamento dell'Area Euto-Mediterranea.

Leggi tutto

Biblioteca Civica Verona

VideoArtVerona

Playtime

a cura di Cecilia Freschini

Le proiezioni della Rassegna VideoArtVerona saranno in visione tutti i giorni fino al 17 novembre presso il Centro Audiovisivi del Comune di Verona.

Leggi tutto

#14

Una grande serata per le
Maestranze del Cinema

di Federica Fasciolo

Diciamolo subito, un'organizzazione impeccabile, una location da fiaba, una collaborazione proficua e tanta tanta esperienza, costituiscono gli ingredienti perfetti per la riuscita di una manifestazione collaudata ed apprezzata come Medaglie d'Oro – Una Vita per il Cinema.

Leggi tutto

Viafarini - DOCVA, Milano

Marinella Senatore

In anteprima italiana la trilogia di opere realizzate appositamente per lo schermo, realizzata dall'artista coinvolgendo nell'arco di oltre un anno un cast e una troupe composta da oltre 20.000 partecipanti.

Leggi tutto

#15

Corto su di te

Quando i cortometraggi
sono puro cinema

di Giada Gentili

Nella letteratura accade che un racconto breve sia anche più efficace e comunicativo di un romanzo alto dieci centimetri. Nel cinema, un cortometraggio a volte riesce a trasmettere sensazioni più forti di un film da prima visione. “Corto su di te” è una manifestazione che si è svolta a Tivoli dal 15 al 18 Novembre e ha ritagliato uno spazio per queste opere.

Leggi tutto

Palazzo Morando - Milano

B-Movie Festival

Costume, moda, immagine

Il B-Movie Festival è un omaggio alle produzioni cinematografiche di serie B, riproposte e riviste con l’entusiasmo di chi ama il cinema in tutte le sue forme, purché espressione di un sentire popolare e di un bisogno sociale.

Leggi tutto

#16

Multisala Giorgione, Venezia

Francesco Jodice

Citytellers. Il futuro delle metropoli.

Proiettate le prime tre pellicole di Francesco Jodice fra storie, casi-studio e filmati sugli scenari urbani delle grandi città “Citytellers”, il futuro delle metropoli al cinema al Giorgine Movie d’Essai fra Arte e Antropologia.

Leggi tutto

Muvita Science Center, Arenzano (GE)

Fidra

Sostenibilità ambientale, biodiversità, denuncia, sensibilizzazione e salvaguardia, queste le parole chiave della Quarta edizione di Fidra- Festival Internazionale del Reportage Ambientale, manifestazione ideata dal Genova Film Festival.

Leggi tutto

Cinema e Bellezza

Una Porta verso l’Infinito
L’Uomo e l’Assoluto nell’arte

Si è concluso - moderato da Vittorio V: Alberti – con un incontro il progetto “Una Porta verso l’Infinito. L’Uomo e l’Assoluto in Arte” al quale hanno partecipato Lina Wertmuller, Giuliano Montaldo, Matilde Bernabei, Giorgio Pasotti e Franco Zeffirelli con un contributo video.

Leggi tutto

#17

Accademia di Romania – Roma

Pro-Cult Cinemafestival

Lungometraggi, documentari, cortometraggi recenti

Si è tenuta a Roma, presso l’Accademia di Romania in Roma, la quarta edizione del ProCult Film Festival, rassegna di produzioni cinematografiche della ‘nuova onda’ rumena.

Leggi tutto

Nuovo Cinema Palazzo – Roma

Diari delle Periferie

da Visioni Fuori Raccordo Film Festival

Il Nuovo Cinema Palazzo ha ospitato nei giorni scorsi” Diari delle Periferie”, rassegna dei documentari e cortometraggi più interessanti presentati durante le diverse edizioni del “Visioni Fuori Raccordo Film Festival”

Leggi tutto

#18

Lo hobbit. Un viaggio inaspettato

Torna Peter Jackson e il popolo della Terra di Mezzo: il 13 dicembre nelle sale italiane

di Giada Gentili

Sono passati dieci anni da quando uscì il primo capitolo de “Il signore dagli anelli”, la trilogia seguita da “Le due torri” e “Il ritorno del re” che ebbe un successo mondiale.

Leggi tutto

Cinema Odeon, Firenze

XXXIV
Festival Internazionale

L'edizione 2012 ha presentato una selezione di 40 pellicole inedite in Italia, raccontando vari percorsi di donne, oltre ad affrontare i temi dell'emigrazione, della precarietà del lavoro, della guerra e della violenza.

Leggi tutto

Impatto economico dell'audiovisivo in Italia

presentato a Roma studio Unindustria

“Roma e l'industria dell'immaginario: un corto lungo 2000 anni” è l’evento che si terrà mercoledì 12 dicembre a Roma presso l'Ara Pacis.

Leggi tutto

Trevignano Romano

Mohamed e il pescatore

Documentario

“Quando mi sono svegliato, ero solo su quel legno. Forse hanno trovato una barca e mi hanno lasciato qui?”

Leggi tutto

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)