f

cinema

Impatto economico
dell'audiovisivo in Italia

presentato a Roma studio Unindustria

“Roma e l'industria dell'immaginario: un corto lungo 2000 anni” è l’evento che si terrà mercoledì 12 dicembre a Roma presso l'Ara Pacis., organizzato da Unindustria e il Distretto dell'Audiovisivo e dell'Ict organizzano, in collaborazione con Anica e Ze'tema.

Interverranno Giampaolo Letta Vice Presidente di Unindustria con delega Industria creativa, cultura e turismo, Riccardo Tozzi Presidente Anica, Francesco Marcolini Presidente Ze'tema.

In occasione dell'incontro sarà presentato lo studio “L'impatto economico dell'industria audiovisiva in Italia”, realizzato dal Distretto dell'Audiovisivo e Ict con il contributo della Cciaa di Roma, ove sono esposte le possibili ricadute positive sull'economia e sul turismo dell'industria audiovisiva del Paese con dati riferiti anche alla regione Lazio, territorio di forte presenza del settore, e le dinamiche con cui l'audiovisivo e il turismo concorrono a costruire efficacemente l'immaginario collettivo dell'Italia all'estero, alimentandone l’apprezzamento socio-culturale e la competitivita' sul mercato internazionale.

Seguirà una Tavola rotonda dove rappresentanti di tutto il comparto creativo, culturale e di intrattenimento del Lazio commenteranno i risultati dello studio illustrati da Giandomenico Celata Direttore del Distretto dell'Audiovisivo e Ict.

Ne discuteranno Emanuele Nasi Direttore Generale Sheraton Roma Hotel, Stefano Cigarini Amministratore delegato Rainbow Magicland, Alberto Marinelli Professore Ordinario Teoria e Tecniche della Comunicazione e dei nuovi media dell'Universita' La Sapienza di Roma e Lamberto Mancini Direttore Generale Fondazione Cinema per Roma. Moderera' la tavola rotonda il direttore del Diario del Lavoro Massimo Mascini..


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)