f

Cinema

50 anni di 007

di Giada Gentili

Mezzo secolo e non dimostrarlo, sempre atletico, affascinante, sensuale, e con donne splendide accanto. Ventitrè film (compreso quello in uscita) e i fan continuano a seguirlo senza stancarsi. Il 5 Ottobre compie cinquant'anni precisi, il geniale personaggio creato da Ian Fleming, si chiama Bond, James Bond, e nel 1962 faceva la sua prima apparizione nelle sale cinematografiche.

Il primo, storico e indimentacabile volto che ha avuto è quello di Sean Connery, e il primo amore, si sa, non si scorda mai, Roger Moore ha cercato di rimpiazzarlo ma, probabilmente, il tentativo è riuscito meglio a Pierce Brosnan fino ad arrivare al moderno Daniel Craig.

Tutti lo celebrano in questa settimana, da Christie's che ha lanciato un'asta con quaranta pezzi originali direttamente dagli archivi di produzione, battuti online e affiancati da altri dieci pezzi, alla compagnia tv Sky che ha creato un canale dedicato alla più famosa spia del mondo con una grande maratona di tutti i suoi film, al Sun che, con un sondaggio, ha decretato Ursula Andress la più bella bond girl di sempre, seguita da Halle Barry.

La capacità di rinnovarsi, di creare storie avvincenti, di rimanere fedele al personaggio originale pur cambiando e modernizzandosi, la scelta delle spalle femminili, bellissime ma mai volgari, questo oltre la bravura dei suoi interpreti e dei registi, ha reso James Bond un personaggio storico nella storia del cinema e lo conferma l'uscita del prossimo episodio Skyfall.

Il cast al completo è stato comunicato il 3 Novembre 2011, a cinquant'anni dal giorno in cui Connery venne annunciato James Bond nel primo Licenza di Uccidere (nel cinema amano festeggiare così queste ricorrenze), Daniele Craig vestirà i panni dell'agente segreto ancora una volta, affiancato da Judi Dench, Ralph Fiennes e Berenice Marlohe.

Adele ha firmato la canzone della colonna sonora anche se chiunque collega 007 al celeberrimo motivo firmato John Barry.

James Bond è un personaggio ancora seguito, amato e la sua tradizione si rinnova negli anni contagiando anche le generazioni più giovani.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)