f

Cinema

Trevignano Romano

Mohamed e il pescatore

Documentario

Il racconto di un incredibile salvataggio nel Mediterraneo.
Una storia che vuole dare una voce e un volto
a chi cerca un mondo migliore.

“Quando mi sono svegliato, ero solo su quel legno. Forse hanno trovato una barca e mi hanno lasciato qui? Va bene, anche loro sono morti. Ora vado anche io dentro l'acqua, mi butto anche io. Pensavo così. Poi ho visto un delfino che giocava. Una volta qualcuno mi ha detto che i delfini, dentro al mare, possono salvarti. Poco dopo ho visto quella barca che veniva verso di me.”

   

Il Documentario Mohamed e il Pescatore sarà proiettato il 13 Dicembre al Cinema Palma di Trevignano Romano a cura di Giovanni La Manna, Presidente del Centro Astalli

“Un uomo in mare è come un ago in un pagliaio!” Dice così Vito Cittadino, il capitano di un peschereccio di Mazara del Vallo che nel 2007 fu protagonista di un salvataggio quasi miracoloso: Trovò da solo, in fin di vita dopo 5 giorni e 5 notti aggrappato a un pezzo di legno, Mohammed, ragazzo della Mauritania, unico sopravvissuto, al naufragio di un gommone che trasportava 47 persone.

A partire da questa incredibile vicenda, è stato girato "Mohamed e il pescatore" prodotto da Quasar Multimedia con la regia di Marco Leopardi. Nel documentario, Mohamed, che ora vive in una grande città europea, torna in Sicilia per conoscere il pescatore che lo ha salvato, e per cercare un lavoro e una vita migliore. Nel viaggio di ritorno, i ricordi di Mohamed si alternano con il re-incontro con Vito e con la scoperta di nuovi personaggi nella splendida cittadina siciliana di Mazara del Vallo.

La storia di Mohamed vuole dare una voce, un volto a chi cerca un mondo migliore e che il mare ha risparmiato. Mohamed è il simbolo di un’odissea che accade tutti i giorni nella nostra indifferenza.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)