f

segnalato da:


Ambiente

Sondaggio della Commissione
tra i cittadini sull’acqua potabile in Europa


   

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla politica dell’UE in materia di acqua potabile, allo scopo di identificare le aree suscettibili di miglioramento. La consultazione rappresenta una risposta concreta a Right2Water, il primo esempio di “iniziativa dei cittadini europei” giunta in porto.

Janez Potočnik, Commissario per l’Ambiente, ha dichiarato: “La fornitura di acqua potabile sicura e di buona qualità in tutta l’Unione europea rappresenta un risultato importante della normativa UE. Ma dobbiamo anche considerare le sfide future e affrontare i problemi segnalati dall’iniziativa dei cittadini europei. Ciò significa proseguire il dialogo con i cittadini e ascoltare le aspettative dei consumatori e delle altre parti interessate sulla futura normativa dell’UE sull’acqua potabile.”



Accademia Kronos
Un grande acquedotto che dai monti reatini giunga nella tuscia è l’unica opzione per uscire fuori dal problema arsenico e uranio 238
Da qualche tempo si parla dell’inquinamento delle acque potabili nel viterbese. Per Accademia Kronos, l'associazione che fu la prima 6 anni fa a sollevare il problema dell'Arsenico e dell'Uranio 238 nelle acque della Tuscia, è pura follia continuare a giocare sulla salute dei cittadini" tra incompetenza e incertezza dei nostri politici. Tutto il viterbese è geologicamente immerso in una realtà geologica legata ad antiche attività vulcaniche per cui tutti i suoi cittadini "beneficiano" di radon, di arsenico e in alcune zone anche di Uranio 238. Pertanto dearsenificatori a membrane ad osmosi inversa o impianti che utilizzano ossidi di ferro capaci di trattenere l'arsenico presente nelle forme As(III) e As(V), servono a poco perché sono solo soluzioni tampone. Per l'associazione serve un'azione decisa e coraggiosa: rinunciare alle acque all'arsenico della Tuscia e utilizzare, attraverso un grande acquedotto, le acque salubri del reatino. A questo scopo Accademia Kronos ha dato mandato a suoi esperti di studiare soluzioni idonee per la realizzazione di un acquedotto che possa servire almeno una parte dei comuni della Tuscia più a rischio contaminazione arsenico, fluoruri e Uranio 238.

Maroš Šefčovič, Vicepresidente e Commissario per le Relazioni interistituzionali e l’amministrazione, responsabile per la creazione del quadro per le iniziative dei cittadini europei, ha dichiarato: “La conclusione di questa prima iniziativa riuscita dei cittadini europei, ossia la presentazione da parte della Commissione della sua strategia di risposta, costituisce in realtà solo il punto di partenza del processo. È solo adesso che iniziamo a mantenere le nostre promesse. Ciò costituisce un’ulteriore prova dell’impatto effettivo che un’iniziativa dei cittadini europei può avere sul processo decisionale europeo.”

   

La consultazione dovrebbe consentire una migliore comprensione delle opinioni dei cittadini e delle parti interessate sulla necessità e sulle possibili azioni che potrebbero essere intraprese per migliorare la fornitura di acqua potabile di qualità elevata. Le questioni riguardano problematiche quali l’attuale livello di qualità dell’acqua potabile, le principali minacce per l’acqua potabile, le esigenze di informazione dei cittadini e le eventuali azioni ulteriori che potrebbero essere adottate a livello dell’UE.

La consultazione, disponibile sul link indicato a piè pagina, è aperta fino al 15 settembre 2014. I risultati confluiranno in un processo di riflessione sui miglioramenti che potrebbero essere necessari alla direttiva UE sull’acqua potabile.

Oltre alla consultazione, la Commissione intende avviare presto un dialogo strutturato tra le parti interessate per quanto riguarda la trasparenza nel settore dell’acqua. Ciò rappresenta un ulteriore seguito all’iniziativa dei cittadini europei. Ulteriori informazioni saranno disponibili nel sito: http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/initiatives/finalised/answered.

   

Contesto
L’obiettivo della direttiva sull’acqua potabile è proteggere la salute umana dagli effetti nocivi di ogni forma di contaminazione dell’acqua destinata al consumo umano, garantendo che l’acqua potabile sia salubre e pulita. La qualità dell’acqua potabile nell’UE è generalmente buona e il livello di attuazione della direttiva è nel complesso molto elevato. Gli Stati membri sono tenuti ad adottare misure per garantire che tali obiettivi siano conseguiti, e tali misure non devono consentire alcun deterioramento della qualità dell’acqua potabile.

Accesso alla consultazione pubblica
http://ec.europa.eu/environment/consultations/water_drink_en.htm


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)