f

segnalato da:


Arte

Ortise Val Gardena – Bz

19a Mostra d’arte di UNIKA

170 sculture in legno


Si è conclusa presso il Tennis Center di Ortisei la mostra collettiva degli artisti del legno che operano in Val Gardena aderenti all’assocciazione UNIKA. 29 gli artisti, tra scultori e pittori, che hanno esposto le proprie creazioni nell'ambito di una manifestazione che da anni segna un evento importante nel calendario delle iniziative della valle.

Un legame antico e indissolubile lega le genti di quassù al legno e alle sculture artistiche in legno : "Per gli abitanti della Val Gardena l’arte della scultura è parte fondamentale della loro cultura e soprattutto della loro identità", sottolinea Filip Moroder Doss, presidente di UNIKA."Le opere affrontano temi diversi che spaziano da soggetti della tradizione ad interpretazioni moderne, ma una cosa hanno tutte in comune: sono interamente lavorate a mano e per questo sono pezzi unici, frutto della grande abilità artistica dei loro creatori".

   

   

Oltre alla annuale mostra -opere degli scultori gardesani sono esposte in permanenza in una speciale galleria al centro della città di Ortisei - Unika promuove varie iniziative culturali nel suo ambito:"Sin dalla fondazione della nostra associazione abbiamo realizzato numerosi grandi progetti collettivi, nati o per nostra iniziativa come nel caso di movemënt, Fans e Volo oltre frontiera, o frutto di bandi di concorso esterni (come ad esempio il concorso Der Zeitungsleser della casa editrice tedesca Huss Verlag e 70 anni fiera Bolzano – è ancora Filip Moroder Doss a parlare -si sta svolgendo anche in questo periodo un concorso per la presentazione di idee destinate alla realizzazione di un progetto nell'hotel Cendevaves a Santa Cristina i cui vincitori del progetto sono risultati: 1° premio Eric Perathoner con il lavoro dal titolo “Penna” e 2° premio Stefan Perathoner  con il lavoro dal titolo “ vista attraverso una fotocamera”. 

   

A presentare la 19^ edizione di UNIKA è stata chiamata l'azienda SPORTLER di Bolzano che ha commissionato agli artisti gardenesi una serie di sculture in memoria dei grandi alpinisti e già 40 statue sono presenti nelle filiali della società. "La particolarità del progetto Alpinisti è che riesce a generare un valore aggiunto per la nostra clientela. Le sculture in legno risvegliano infatti ricordi legati ad esperienze vissute in montagna e sono legate a filo diretto con quello che è il nostro core business, ossia il settore degli articoli sportivi per escursioni e scalate. Oltre che essere apprezzate dai locali, le sculture SPORTLER attirano molto i turisti" – afferma Jakob Oberrauch della ditta SPORTLER, e prosegue - Tutti restano affascinati dalla straordinaria combinazione tra arte e montagna che rivive in questo progetto firmato UNIKA".

25 gli artisti espositori, 170 le opere esposte, 15 i grandi progetti …”per sottolineare – conclude il presidente di UNIKA - non solo la grande versatilità dell'artigianato artistico, ma donano a questa forma d'arte la giusta visibilità, necessaria per poter trasmettere la sua bellezza e il suo valore anche alle generazioni future".

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)