f

Redattori in erba

NO! alla TV Spazzatura

di Giulia Calcari

Cosa si intende per “TV Spazzatura”? Si intendono tutti quei programmi,serie televisive, cartoni, film, ecc, sciocchi e insignificanti che noi vediamo. Ma se sono così schiocchi e infantili... perchè piacciono? Perché richiamano la realtà quotidiana! Prendiamo come esempio uno sciocco telefilm sul quale è stato fatto anche un “celebre” film, I Soliti Idioti... un film senza significato o morale, eppure ha venduto moltissimo (io stessa sono andata al cinema per vederlo!) Il motivo è che la gente ride guardando cose insensate... per esempio, sempre in questo film si sentono molte parolaccie, ma non importa perché la gente le ritiene divertenti.

Oggi giorno si vedono cose “inappropriate” in televisone. Pensate ad un bambino, incollato al televisore per ore, da solo, a tutte le cose che guarda ma che non dovrebbe imparare. A questo proposito ho fatto una piccola intervista ad una ragazza su due cartoni animati molto famosi i Simpson e i Griffin.

Parliamo di un cartone molto comune i Simpson.. te li guardi?

Sì, ma penso siano banali.

Se pensi siano “banali” perché li guardi?

Bah... divertono.

Ricordi i nomi dei personaggi?

Allora i personaggi sono... Homer, Marge, Lisa, Bart e Meggie... e diciamo che sono i principali. Il più “particolare” a mio parere è Homer, che è il padre dei tre figli e marito di Marge.I

Perché dici che è particolare?

Per le cose bizzarre che fa... lui beve birra, è pigro e sfaticato . si “strafoga” di ciambelle!

Mi sapresti dire una cosa che ti ha particolarmente colpito in un episodio che hai visto?

In una puntata si sono fatti scappare qualche parolaccia.

Tenendo a mente quello che mi hai appena detto sapresti descrivermi questo cartone con un aggettivo?

DEMENZIALE!

Vi rendete conto? Pensate ad un bambino che impara queste cose... non è istruttivo! Ora vi riporto l’altra intervista su un altro cartone, i Griffin.

Cosa sapresti dirmi de i Griffin?

Non molto... non li seguo!

Hai visto almeno una puntata?

Sì!

...nella quale?

Allora, in questa puntata una ragazza vuole andare ad una festa, anche se i genitori sono contrari... alla fine riesce a convincerli, a patto che la madre vada con lei... Alla festa la madre fa di tutto per mettere in ridicolo la figlia... inizia a bere ed ubriacarsi!

E come finisce?

La madre vedendo che la figlia non si divertiva gli dice di lasciarsi andare... così la figlia per dimostrarsi superiore alla madre si toglie la maglia davanti a tutti.

Ehm... resta scoperta?

Sì!

Cose del genere dovrebbero essere vietate! Che segnale mandano ai ragazzi che li guardano? Uno del tutto negativo... l’opposto di quello che dovrebbe essere!

Sapete che vi dico? Che se è questo quello che ci propone oggi la televisone io prendo il telecomando, spengo e... mi leggo un bel libro!


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)