f

Rio + 20

Le promesse mancate

Marina Silva, Vandana Shiva, Yolanda Kakabadse, Mathis Vackernagel, ambientalisti noti in tutto il mondo, in rappresentanza delle loro organizzazioni, hanno firmato un documento per esprimere tutta la loro delusione sui risultati del vertice Mondiale Rio+20.

Tutte le promesse e le speranze del primo incontro, 20 anni fa, sono state disattese e smorzate con noncuranza dai big della terra. Esempi:perdita continua della biodiversità; emissioni di Co2 tornati ai livelli degli anni ’90; aumento della temperatura prossima ai 2gradi; divaricazione economica abnorme tra stati e all’interno degli stati; popolazione in crescita esponenziale.

    

A questi punti Rio+20 non ha dato risposte, e l’impressione è che non se ne farà nulla o quasi nei prossimi altri 20 anni.

Sfida alla Povertà: l’ambiente fa parte della partita. Fondo di 30 miliardi richiesta dai paesi in via di sviluppo: respinta. Difesa degli oceani e delle acque in genere: nessun provvedimento. Istituzione di un Ente specifico per l’ambiente: se ne riparlerà nei prossimi anni. Crescita sostenibile: si, economia verde senza regole rigide.



Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)