f



Ambiente

Palazzo delle arti di Napoli - PAN, Napoli

8 è il numero perfetto

Mostra interattiva su otto obiettivi del millennio.
Un'esposizione nell'ambito del progetto 'Educazione allo
Sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale'.

Nell'ambito del progetto "Educazione allo Sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale", cofinanziato dalla Commissione Europea, la Ong LTM, in collaborazione con il Comune di Napoli, Servizio Cooperazione decentrata, Legalità e Pace, ha realizzato la mostra itinerante "L'8 è il numero perfetto" che ha coinvolto tutti i capoluoghi di provincia della regione Campania sostando per una settimana in ciascuna sede.

La mostra nasce con l'intento di sensibilizzare e rendere partecipi degli Obiettivi del Millennio il maggior numero di persone, considerando sia chi ne sarà visitatore, sia chi ne viene a conoscenza attraverso i mezzi di comunicazione. Per raggiungere questo obiettivo si punta ad un impiego estensivo delle opportunità offerte dalle tecnologie multimediali che si dimostrano particolarmente efficaci quando vengono poste al servizio della divulgazione, specie nei confronti dei più giovani.

L'esposizione è articolata in un percorso ad "isole" costituite da installazioni tematiche, dove i ragazzi hanno sperimentato empaticamente le problematiche connesse agli squilibri tra Nord e Sud del Mondo e sono venuti a conoscenza degli Obiettivi del Millennio e del ruolo che ognuno di noi può avere nel contribuire al loro raggiungimento. Le installazioni sono costituite da postazioni video, audio, elementi di infografica, pannelli multimediali e fotografici, disegni, in cui i ragazzi sono invitati attraverso il gioco e l'interattività a riflettere sulle tematiche in oggetto.

La idealizzazione e realizzazione della mostra è stata affidata agli operatori di comunicazione che, nella prima fase del progetto, hanno seguito il corso di Alta Formazione in Educazione allo Sviluppo presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale e hanno partecipato ad una Work Experience in Africa.

La Mostra, ospitata a Napoli dal 22 al 30 novembre 2012 negli spazi del PAN e stata inaugurata con la partecipazione di una delegazione di ospiti del Benin composta di funzionari, professori, intellettuali e giornalisti impegnati sugli Obiettivi del Millennio e alla presenza di funzionari dell'UE, della Regione e del Comune di Napoli, dell'Università, delle associazioni e delle scuole partner del progetto. Partecipi il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l'Assessore alla Cultura Antonella Di Nocera, l'Assessore all'Istruzione Annamaria Palmieri. 


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)