f

Premio Nazionale dell'Ambiente
Gianfranco Merli

Giunto al suo decimo anno, il “Premio Nazionale dell’Ambiente – Gianfranco Merli”, promosso dal Movimento Azzurro, è stato consegnato nei giorni scorsi presso la Camera dei Deputati.

Il riconoscimento, come di consuetudine, va a quanti tra Enti, Istituti, Società, personalità varie si siano distinti nel corso dell’ultimo anno per particolari interessi verso l’ambiente.

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta nell’ambito di un Convegno dedicato a Rio+20 con una riflessione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On.Prof. Giampaolo D’Andrea il quale a lungo si è soffermato su quanto enunciato e tradotto in atti concreti il precedente vertice di Rio 1992, sulle mancate risposte, sugli auspici per l’ Incontro corrente, e per le inderogabili iniziative che la società planetaria dovrà adottare per fermare i fenomeni distruttivi dell’ecosistema della Terra.

In precedenza, i lavori, coordinati dal giornalista Dante Fasciolo, hanno registrato gli interventi del Presidente Nazionale del Movimento Azzurro On.Dott. Gastone Savio con un intervento di ampio respiro sui temi che più assillano oggi il pianeta: Aria, Acqua, Mare, Desertificazione, Boschi collegando il tutto alle attività correnti dell’uomo e i riflessi della loro condizione in un mondo globalizzato: lavoro, commercio, economia, cultura

Anche il Presidente dell’Accademia Scientifica, Dott. Rocco Chiriaco, ha espresso il proprio parere con un lungo saggio incentrato soprattutto sulle foreste, richiamando l’attenzione sui dati mondiali e nazionali, emersi di recente in occasione delle Giornate internazionali che l’Onu ha dedicato alla biodiversità (22 maggio), all’ambiente (5 giugno), agli oceani (8 giugno), alla desertificazione e alla siccità (17 giugno).

I premiati, per alcun i dei quali si propongono le foto, hanno tutti potuto esprimere il loro parere in merito alle specificità di cui sono portatori, tutte tessere di un mosaico d’insieme sulle tematiche ambientali che si è voluto mettere in evidenza con questa edizione del Premio dedicato al fondatore del Movimento Azzurro, On.Prof. Gianfranco Merli, indicato come padre della moderna ecologia.

   

On. Gastone Savio, presidente Movimento Azzurro, premia On. Giampaolo D'Andrea, sottosegretario di Stato
Dott. Rocco Chiriaco, presidente Accademia Scientifica, premia Ing. Cesare Patrone, capo Corpo Forestale dello Stato




   

Il giornalista Dante Fasciolo premia il Dott. Michele Civita, assessore all'Ambiente e Territorio Provincia di Roma
L'On. Giampaolo d'Andrea premia il dott. Silvestro Serra, direttore del Touring




   

Prof. Corrado Monaca, responsabile esteri del Movimento Azzurro, premia la Dott.ssa Soad Souleimani, consigliera economica del Marocco
Il Segretario Generale di Ambiente Vivo Gianni Lattanzio premia Don Giuseppe Cecchi, superiore dell'Abbazia di Camaldole

   

Il presidente del Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli, premiato dal presidente ecosezione M.A. di Arezzo, Frido Guadagni
Il fotoreporter Fabiano Ventura premiato dal presidente ecosezione Roma Regione, Lory Cruciani

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)