f

Fotografia

Una Storia
di Mare e di Dune

di Alberto Fasciolo

L’Ecosezione di Ardea di Movimento Azzurro, unitamente all’Associazione Amici delle Dune, si trova impegnata da tempo alla rivalutazione della fascia costiera della cittadina di Ardea in provincia di Roma.

Il litorale è caratterizzato da particolari costruzioni immersi nella macchia mediterranea, tucul, cottages, capanni, tutti e sempre nel rispetto dell'ambiente sono stati edificati sulla fascia arretrata del Demanio Marittimo dal 1948 al 1963, con regolare permesso rilasciato dalla Capitaneria di Porto per "costruirvi e mantenervi un cottage".

   

All’inizio degli anni '50, molte furono le personalità che ebbero la concessione per edificare i capanni, tra essi ricordiamo gli artisti Giulio Turcato, Giacomo Manzù, i registi Luchino Visconti, Dino Risi, i politici Flaminio Piccoli, Antonino Tatoo e tante altre personalità passavano molti giorni come ospiti nei tucul sulle dune per godere della caccia e della pesca.

Durante quegli anni e nei successivi nella zona e nelle sue dune sono stati girati molti film da importanti registi, Riccardo Fellini con “Storie sulla spiaggia”, Sergio Corbucci con “Non ti conosco piu’ amore”, Marco Ferreri con “La Carne” e “Diario di un vizio” e tanti altri.

Alla luce di quanto appena descritto l’Ecosezione di Ardea ha recentemente iniziato il programma di valorizzare la costa e prima di procedere a scrivere una testimonianza scritta della storia della zona con i suoi abitanti, è stata avviata l’esposizione delle foto storiche provenienti dall’archivio dell’Associazione e dall’archivio della Famiglia Cozzolino in una Mostra Fotografica.

   


Scene di film girati sulle dune di Ardea


Diario di un vizio - Marco Ferreri

La carne - Marco Ferreri

Non ti conosco più amore - Sergio Corbucci

Storie sulla spiaggia - Riccardo Fellini

Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)