f

Fotografia

Galleria Spazio Porpora, Milano

Alfonso Campiglio

Campiglio si interessa alla profondità dell'immagine nei grigi
che si circondano dei bianchi luminosi. L'esposizione fotografica
è curata da Luca Miscioscia.

Alfonso Campiglio è nato a Milano, dove risiede e principalmente svolge l'attività di fotografo. Le sue produzioni sono realizzate in numerosi paesi del mondo, in particolare a Miami, Praga, Bangkok, collaborando con riviste internazionali, per le quali ha realizzato servizi di bellezza, life-style e copertine. Le sue opere artistiche sono raccolte nella mostra itinerante «Essence», una collezione di immagini della sua pluriennale ricerca, gia' esposta a Milano nel 2008 e nel 2009. Nel 2010 promuove e lavora al progetto di «la Table de Charme», un tavolo di design ispirato alle sue fotografie attualmente in produzione in Italia.

   

L'Artista ci propone la sua espressione di bellezza, come sempre piena di allegria e freschezza, elegante: un tavolo snello, dalle gambe tornite e lunghe, adatto sia a posizioni centrali, come oggetto prevalente dell'arredo, sia collocato ai lati dell'ambiente, per esposizioni di oggetti e buffet raffinati. I colori sono il bianco ed il nero, con le infinite sfumature di grigio date da una stampa fotografica di alta qualità; è infatti uno dei valori primi della Table de Charme, la qualità della fotografia, che fa corpo unico con il tavolo: l'immagine è stampata con inchiostro a pigmenti su carta in fibra di cotone, un capolavoro di definizione ed un'eccellente gradazione di sfumature del grigio, rendendo al massimo livello una delle caratteristiche principali delle immagini di Campiglio, la profondità dell'immagine nei grigi che si circondano dei bianchi luminosi, un bagno di sole splendente.

   

   

   

   

   

   

www.spazioporpora.it - Via G. Ricordi 28 ang. Via A. Porpora - Milano


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)