Ambiente
200, e se li porta benissimo
Con questo titolo, Francesco Petretti, Direttore scientifico di Oasis,
annuncia il 200° numero della nota rivista di cultura ambientale.
Iniziando 28 anni fa le pubblicazioni, “Oasis ha parlato della vita del pianeta come nessun altro periodico italiano – afferma Petretti – e pochissimi al mondo sono riusciti a fare: con monografie ampie, aggiornate, approfondite, scritte da specialisti dotati del raro dono di saper comunicare a appassionare i lettori, affrontando temi scottanti con il garbo e l’autorevolezza di chi non ha bisogno di gridare per farsi ascoltare e raccontando i fatti della natura sconosciuti ai più”
Oltre, viene ricordato l’ampio numero dei collaboratori: fisici e biologi, ambientalisti ed antropologi, botanici e zoologi, economisti ed imprenditori... e scrittori, giornalisti, fotografi... tutti depositari di testimonianze del proprio lavoro; ciò che ha reso Oasis non solo una splendida galleria di immagini, ma anche un solido strumento di progresso culturale e sensibilizzazione alla cultura dell’amore e del rispetto verso il Pianeta dei viventi, uomini in primis.
Questo numero di Oasis presenta argomenti interessanti, come sempre, redatti da autori-grandi firme: Mainardi - rieducare i predatori; Hack – sopravvivenza degli orsi bianchi; Boitani – Volpi e aquile; Tozzi – animali e discariche; Quilici – vita sconosciuta di donne; Corazza – festival di primavera indiana... e rubriche per tutti gli interessi.
In particolare utile inserire il riferimento a due concorsi di Oasi: per la fotografia e per il disegno, che seguono.
Auguri a chi si cimenterà e buona lettura e visione a tutti con le foto dei concorsi precedenti.
Concorso Oasi - Aitn
Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest 2012 , promosso dalla rivista Oasis e organizzato dall'AITN , Associazione Italiana Turismo Naturalistico.
Al vincitore assoluto sarà assegnato un premio in denaro di 2.000 euro, un viaggio in Europa e un'opera in bronzo dello scultore Michele Vitaloni. Al Campione italiano il premio "Africa Wild Truck" consistente in un viaggio per due persone in Zambia. I vincitori di ogni categoria riceveranno un premio del valore di 500 euro.
Saranno inoltre premiate le prime dieci opere di ogni sezione, con un montepremi del valore di oltre 30.000 euro che include premi in denaro, attrezzature fotografiche e viaggi.
Compongono la giuria il geologo Mario Tozzi, l'art director dell'Espresso Tiziana Faraoni, i fotografi francesi Michel e Christine Denis Huot, Jago Corazza, Sergio Pitamitz, Egidio Trainito, Anca Mara e Christian Ricci. La scadenza di presentazione delle opere è il 25 dicembre 2012.
Le immagini più belle saranno inserite nel prestigioso catalogo e faranno parte della mostra “Oasis PhotoContest Tour 2013” che farà tappa nelle principali città italiane, un evento che nell'edizione dello scorso anno è stato seguito da oltre 200.000 persone.
Alle dieci sezioni tradizionalmente in gara, quest'anno, se ne aggiungono due riservate ai ragazzi: la Baby, per i bambini fino a 14 anni, e la Junior, per i ragazzi dai 14 ai 18 anni.
Ecco le sezioni del Premio:
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono sul sito del concorso: www.oasisphotocontest.com
Concorso Oasi - Aitn
Oasis disegna la natura
A differenza di quanto avviene in altri Paesi europei, in Italia mancava un importante appuntamento nazionale di riferimento per gli appassionati di questa particolare forma d’arte, che permettesse agli autori di confrontarsi e di farsi conoscere al grande pubblico. E magari ambire alla conquista di premi e riconoscimenti.
La rivista naturalistica Oasis vi ha posto attenzione e rimedio organizzando fin dallo scorso anno il concorso “Oasis disegna la natura”. Il successo è stato immediato.
Importanti sponsor hanno creduto nel progetto, e oltre 140 autori, affermati o alle prime armi, si sono messi in gioco presentando quasi un migliaio di opere nelle quattro sezioni in gara.
Opere selezionate da una autorevole giuria, composta dal direttore scientifico di Oasis Francesco Petretti, dalla fondatrice dell’Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica Angela Maria Russo, dallo scultore Michele Vitaloni e dal direttore dell’AITN Anca Mara.
Oggi, si può ben dire, “Oasis, disegna la natura” può considerarsi il più importante concorso di disegno naturalistico in Italia, l’unico che realizza anche un catalogo, analogamente a quanto si fa con la fotografia, con tutte le opere premiate e una selezione dei disegni più belli, commentati dall’autore e dagli esperti della giuria.
L’obiettivo è quello di contribuire a far crescere il disegno naturalistico in Italia, avvicinando un numero crescente di curiosi e appassionati a questa antichissima forma d’arte. Le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione del concorso sono aperte: tutte le informazioni sul sito www.aitn.org