f

Humour - Cronache cittadine

L’importante è che la morte ci trovi vivi
(Marcello Marchesi)
Amerigo, storie da Utopia

Il delitto di Laura Palmerini

50esima puntata

di Alessandro Gentili

La sconfitta biblica della squadra di casa contro gli acerrimi nemici del Sud Tiroles Vol Spaltaiser (mezzi italiani-austriaci-tedeschi) per 7-1, ha gettato nella disperazione l'intera popolazione di Amerigo.

      

   

Le cronache locali non ricordano un cataclisma di tali proporzioni e una processione di medici, psicologi, psichiatri, volontari, infermieri, badanti, coltivatori diretti e indiretti, vaccari e quanto altro c'è sul dizionario, è arrivata ad Amerigo, spinta da un disperato appello delle autorità locali (per'altro coinvolte nella disperazione): visti anche Bertolaso (di ritorno da una gita in Antartide con Anemone...note le loro foto mentre si buttano nel ghiaccio polare con i pinguini) e Lusi (in libertà per un mesetto grazie a punti premio raccolti nei migliori supermercati), la Franzoni (espertissima di tali situazioni), il Trota e l'ex fidanzata di Balotelli (si maligna parecchio su questa nuova coppia ma papà Umberto ha nicchiato). Tutti accorsi al capezzale degli amerighesi, frustrati dalla cocente sconfitta nella semifinale della Coppa Ribbet, il prestigioso titolo che si assegna ogni quattro anni qui, da queste parti. Si vocifera inoltre: la giunta comunale rassegnerebbe le dimissioni (il condizionale è d'obbligo), Ulderico Casamassima, ultracentenario, è stato colto da gastro-epatite ed è stato ricoverato presso la casa della sua ex moglie, Lisetta Diotallevi. I due non si vedevano da decenni e la cosa si fa seria: figli e nipoti non ci stanno a questa riconciliazione e hanno chiesto l'intervento della "differenziata".

      

Ancora: la giunta comunale ci ha ripensato e ha chiesto tempo per riflettere sulle dimissioni. E poi, poi, poi: interrotti i lavori della nuova statale, rinviata la diretta per festeggiare il novantesimo festival di San Remo e i settantacinque anni di Pippo Baudo (che c'è rimasto assai male), rinviata riconciliazione tra Romina e Al Bano, rinviata la ventesima serie di Don Matteo e perfino "Un posto al sole" ha dovuto abdicare per un giorno in segno di lutto.

Ultim'ora: cassate le dimissioni della giunta con aumento dei vitalizi approvati a larga maggioranza. La sconfitta? già dimenticata.

Qui Amerigo, Italia (stanno suonando l'Inno nazionale. Che diavolo succede?)


Humour - Tempi... moderni?  

Avviso alla cittadinanza

di Giuseppe Sanchioni

Si avvisa la cittadinanza che, a causa del perdurare della crisi che non fa nulla per risolversi e come conseguenza della riduzione della spesa e degli appalti al massimo ribasso e quindi poco lucrosi, a partire dal 1° agosto p.v. chiunque venga sorpreso a sognare le vacanze verrà sottoposto a domicilio coatto della durata di almeno una settimana in un villaggio estero dotato di cucina non italiana, personale non parlante italiano, animatori non italiani, canali TV senza sottotitoli in italiano, shopping center senza firme e nessuna copertura telefonica. Questo allo scopo di scoraggiare gli eventuali malintenzionati che ancora intendessero trascorrere delle ferie in pace.

Si invitano inoltre i cittadini a segnalare qualsiasi tentativo di eludere il presente avviso da parte di chi continui imperterrito a guardare documentari su paesi esotici in TV, leggere riviste di viaggio o, peggio, consultare i siti di turismo attraverso internet.

Il presente bando sarà in vigore fino a cessate necessità e comunque almeno fino alle settimane bianche del prossimo inverno comprese.

Tutto ciò mentre le Autorità tutte si riuniranno con abnegazione estiva in un luogo di mare opportuno e per un tempo congruo allo scopo di riflettere serenamente su una possibile soluzione adeguata e applicabile della crisi.

Da ultimo le Autorità tutte chiedono ai cittadini di augurare loro Buone Vacanze!


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)