f

segnalato da

Cinema

Da Roma a Viterbo a Berlino

Passione cinema

Un viaggio attraverso le spiagge e le estati dai primi anni Cinquanta ad oggi, con particolare attenzione alle abitudini, ai costumi, alle storie. Questo il tema dei nuovi appuntamenti estivi alla Casa del Cinema di Roma , che prendono il via domenica 13 luglio (fino al 21 settembre). Ma c'è molto altro: dopo i lunedì di "Tutti al mare", con proiezione di film tutti onde, sabbia e sole, il martedì sarà dedicato all'omaggio a Suso Cecchi d'Amico e Pietro Germi, che quest'anno avrebbero compiuto cent'anni, mentre il mercoledì sarà la volta di "Da Salisburgo a Villa Borghese", mini rassegna dedicata a tutti i melomani che potranno ammirare otto capolavori dell'opera lirica.

   

Per gli appassionati di moda, il giovedì sarà il giorno dei maestri della scena, scenografi e costumisti, che hanno contribuito a dipingere la storia della cinematografia italiana. "Chi è di scena" s'intitola l'incontro del venerdì, durante il quale saranno proposte le versioni cinematografiche di alcuni classici del teatro mondiale.

Presente all'appello anche il weekend: il sabato, con "Amici miei" (ogni incontro sarà dedicato a una specie precisa) si celebra la magia che lega uomo e animale, mentre la domenica è dedicata agli amanti della storia, che potranno ripassare ulteriormente le tappe principali di Roma, raccontate da Gigi Magni grazie alla rassegna "La Roma di Gigi Magni", alla quale si accompagna la mostra "Gigi Magni: epigrammi all'inchiostro di china", esposta nelle sale interne della Casa del Cinema dal 14 luglio al 21 settembre.

   

Prosegue fino al 16 luglio nella splendida piazza di San Lorenzo a Viterbo l’undicesima edizione del Tuscia Film Fest in collaborazione con Caffeina Cultura. Una iniziativa che ha riscosso il favore degli spettatori è l’opportunità che ogni sera, in attesa delle proiezioni, è possibile consumare una piccola cena-degustazione presentata dalle migliori aziende che operano sul territorio come, ad esempio, l’agriturismo culturale “I Giardini di Ararat” che coordinerà una proposta di prodotti di qualità a km zero ed intratterrà il pubblico fino all’inizio della serata, anche con notizie sui prodotti.

Alle ore 23.30, invece, piazza della Morte sarà il luogo dove concludere le serate all’insegna del Dopofestival; un salotto dove scambiare opinioni e pareri sulla serata trascorsa, assistere a recital e incontrare autori di libri inerenti al cinema. Venerdì 11 luglio sarà la volta di Mario Marenco con il suo recital “A rotta di collo”, nel quale l’attore ripercorrerà la sua lunga carriera, dai successi radiofonici indimenticabili come “Alto gradimento” e a quelli televisivi di “Indietro tutta”.

Tra gli altri ospiti del Dopofestival: Toni Bertorelli, che presenterà il libro “L’effetto del jazz”, Gianfranco Angelucci con il volume “Giulietta Masina. Attrice e sposa di Federico Fellini”, e ancora Umberto Lenzi, Marco Giusti, Marco Muller, direttore del Festival Internazionale di Roma e Steve della Casa, direttore del Roma Fiction Fest.

brevemente, cosi il calendario della settimana:

Lunedì 14 Luglio: proiezione La mafia uccide solo d’estate (commedia, Italia 2013)
con Pif, Cristiana Capotondi, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè
Premio Pipolo Speciale 2014 - Incontro con Pif, Marco Martani, Michele Astori.
Dopofestival : Gianfranco Angelucci presenta il libro su Giulietta Masina

      

Martedì 15 Luglio – proiezione Song ‘e Napule (commedia, Italia 2014)
di Marco e Antonio Manetti con Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi,
Paolo Sassanelli, Carlo Buccirosso, Peppe Servillo
Dopofestival – Umberto Lenzi presenta il libro “Il clan dei Miserabili”

Mercoledi 16 Luglio – proiezione Il Capitale Umano (drammatico, Italia 2014) di Paolo Virzì con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino,Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio

Dopofestival – Toni Binarelli presenta il libro L’effetto del Jazz

Infine, il Tuscia Film Festival annuncia anche la data che lo vedrà protagonista anche quest’annoa Berlino, al cinema Babilon dal 3 al 5 ottobre.

dal 3 al 5 ottobre - Un week end di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)