f



Arte

Hopeeficio, Milano

Undocumenta

Per un archivio dell'istante

a cura di Roberta Garieri e UnDo.Net

Per 100 giorni un flusso ininterrotto di immagini, pensieri,
percezioni di giovani artisti e curatori, hanno offerto
via web una panoramica trasversale di dOCUMENTA 13.
Ora immagini, suoni, disegni e oggetti raccolti a Kassel
si concretizzano in forme artistiche diverse all'interno di
uno spazio fisico, in una ulteriore forma partecipativa...

“dOCUMENTA” è un appuntamento imperdibile per addetti ai lavori e pubblico, coinvolti o incuriositi dalle proposte artistiche del presente. Ogni 4 anni, da giugno a settembre, la cittadina tedesca di Kassel si trasforma in un museo a cielo aperto e molti luoghi diventano sede di mostre ed eventi su iniziativa di artisti provenienti da tutto il mondo.

Gli studenti di NABA sono stati catapultati in questo crogiolo di stimoli per divenire i protagonisti del format “The Maybe Education and Public Programs”, voluto da Carolyn Christov-Bakargiev, curatrice dell’edizione 2012 di dOCUMENTA.

   

All’inizio di giugno UnDo.Net, Claudia Scavetta e Roberta Garieri hanno ideato il progetto “Undocumenta - Per un archivio dell’istante”: una piattaforma online dove immagini, audio, video e scritti sono stati autonomamente pubblicati da ognuno di questi giovani artisti/curatori permettendogli così di trasmettere la propria esperienza e consentendo contemporaneamente all’ampia comunità di utenti del network UnDo.Net di seguire la narrazione a più voci di questo evento artistico internazionale http://www.undocumenta13.undo.net

Così per 100 giorni un flusso ininterrotto di immagini, pensieri, percezioni, hanno percorso dOCUMENTA 13 offrendone via web una panoramica trasversale e, allo stesso tempo, intima e singolare.

Mercoledì 5 dicembre 2012, presso Hopeeficio a Milano, immagini, suoni, mappe, disegni e oggetti raccolti a Kassel, si sono concretizzati in forme artistiche ancora diverse, per condividere impressioni ed esperienze con le persone all’interno di uno spazio fisico in una ulteriore forma partecipativa...

Un salto ad occhi chiusi che porta con sé gli strumenti propri di chi vuole raccontare: velocità e lentezza.

Partecipamo: Claudia Antelli, Giulia Mengozzi, Chiara Tognacci, Laura Messa, Camilla Topuntoli, Irene Coppola, Marco Ornella, Stefano Serretta, Grazia Sechi, Eleonora Castagna, Claudia Castaneda, Elena Malara, studenti presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA).

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)