f

Arte

Da Dresda a Roma

Mild at Heart

In mostra le opere di 15 giovani artisti
studenti dell'Accademia di Dresda

Si è inaugurata venerdì 7 dicembre, e resterà aperta fino al 15, la mostra dal titolo "Mild at heart", ospitata negli spazi dell'Associazione Culturale Maniero. In esposizione le opere di 15 giovani artisti dell’ Accademia delle Belle Arti di Dresda, della classe di Christian Macketanz, professore di pittura e lui stesso pittore che ha vissuto e lavorato a Roma per parecchi anni, e che ha esposto più volte alla Maniero Associazione Culturale; questa volta in veste di curatore.

Il percorso espositivo

La mostra nasce proprio da un viaggio di studi della classe ed è composta da opere di piccolo formato, che ogni studente ha portato con sé. Roma, cosi importante per la storia dell' arte, attira i giovani artisti, come già nel Rinascimento, (ricordiamo Albrecht Dürer) e nell’ ottocento con i Nazareni, e questa tradizione continua tuttora. La Città Eterna rimane luogo di pellegrinaggio anche per l’artista contemporaneo, anche in questi tempi rumorosi e febbrili di contemporaneità senza confini.

La filosofia dell'arte dei 15 giovani artisti

I lavori dei 15 giovani artisti della classe di Macketanz, sono pieni di riflessione e sublimazione. La meta non è l'aperta ribellione, ma una sottile e meditata ricerca delle proprie verità-realtà. I risultati sono così, vari e diversi come i caratteri dei giovani artisti. Nella loro ricerca, c'è chi la fa meditando, chi sussurrando, chi perseverando, chi estasiato e post-romantico; lavorando sui propri mondi immaginari, dentro e fuori dalle tradizioni, cercano di conquistare il proprio spazio.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)