f



Arte

Palazzo delle Esposizioni - Spazio Fontana, Roma

Centro-Periferia 2012

V edizione del Concorso Internazionale Federculture per giovani artisti

In mostra le opere dei 4 vincitori della V edizione del Concorso Internazionale Federculture per giovani artisti: Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, Ian Guper, Andrey Abramov, Rori Palazzo.

   

Inoltre, la mostra ospita le opere, anche inedite, degli artisti che hanno vinto le quattro precedenti edizioni di Centro/Periferia: Wilson Abreu; Elad Armon; Guldane Araz; Nicola Bettale; Nicola Bozovic; Maria Chiara Calvani; Estefania Cipriani; Raffaella Fornasier; Lilve Garcia; Lina Hakim; Vineta Kaulaca; German Lagña; Francesco Mernini; Nicolantonio Mucciaccia; Michele Parisi; Anja Puntari; Shinya Sakurai; Alessandro Scarabello; Enrico Tealdi; Tiziano Torroni.

Descrizione delle opere vincitrici dell’edizione 2012

Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto
Pot PourriI (remake of “Pot Pourri”, Herbert James Draper – 1897)

L’opera fotografica “Pot Pourri” fa parte della serie “The Essence of Decadence” di Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto che realizzano opere legate al mondo della Staged Photography: dall’interpretazione dei personaggi, confezione degli abiti, acconciature e costruzioni integrali delle scenografie, agli scatti elaborati nei minimi particolari, studio della luce e post-produzione.

   

Ian Guper – Brasile
Fora da Fila

Il dipinto raffigura una donna sul limite di una grande massa di persone che si allunga orizzontalmente sul piano. Coprono completamente l’orizzonte. Rappresenta la tensione tra l’orizzontalità della massa e la verticalità della figura sola, usando una certa rigidità nella composizione.

Andrey Abramov – Russia
Simulatory City (city landscape)

Simulators è uno speciale spazio di finzione creato dal fotografo. È un modo per guardare l’immagine della nostra coscienza. È una ricerca giornaliera del modo di reagire alle percezioni. È una poesia visiva in se stessa. Offre allo spettatore un puzzle culturale, ogni foto contiene due storie. All’inizio vediamo le cose ovvie e i soggetti delle foto, poi, ad uno studio più accurato, l’immagine inizia a cambiare.

   

Rori Palazzo
La mia Casa (Alessandra)

La mia casa è uno dei tre lavori che compongono la serie Dream, in cui l’artista, partendo dall’ascolto del sogno, immagina le fotografie per creare una visione onirica ibrida. Sono immagini ossimoriche specchio di un precario ed elegante equilibrio di elementi contrastanti.

Il concorso Centro/Periferia si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per gli Affari Esteri e del GAI – Giovani Artisti Italiani.

Quest’anno è gemellato con il concorso per giovani talenti Co Co Co - Como Contemporary Contest. La partnership prevede uno scambio tra gli artisti dei due contest, che favorirà la circuitazione degli stessi sul territorio nazionale, offrendo nuove e ulteriori possibilità.

   

Info: http://www.federculture.it/

Ufficio Stampa Federculture: tel. 06 32697521 – 331 9594871 - stampa@federculture.it


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)