f

The intense emotions of colours

di Cinzia Folcarelli

La forza del colore è protagonista in questa esposizione internazionale, curata dall’Associazione Culturale “ARS”, promotrice di mostre ed eventi artistici di spessore, volti a far conoscere ed apprezzare l'arte nelle sue molteplici sfaccettature.

Le opere di artisti provenienti da tutto il mondo dialogano e si confrontano all'interno del prestigioso spazio della Grachten Gallerie Contemporary Art di Utrecht, città olandese raffinata ed elegante, caratterizzata da un clima culturale vivace e cosmopolita. In particolare la galleria è situata poco distante dalla capitale Amsterdam, sull'Oudegracht, il vecchio canale vicino alla famosa torre del Duomo, l’edificio più alto dell’intera Olanda.

The intense emotions of colours
2 giugno – 12 luglio 2012
Utrecht (NE)
Grachten Gallery Contemporary Art
Oudegracht 185
www.grachtengalerie.nl
www.wix.com/artistifree/movimentoars/

Le intense emozioni dei colori, questo il titolo scelto dalla curatrice e presidente di Ars, Elena Ducu, presenta opere in cui la componente coloristica è fondamentale e caratterizzante, sia nei lavori figurative che in quelli di matrice astratta o informale.

Ognuno degli artisti partecipanti, diversi per provenienza geografica, formazione, cifra stilistica e tecnica utilizzata, ha al suo attivo una ricca carriera artistica e partecipazioni ad esposizioni di qualità. Questa mostra vuole essere per loro anche una occasione di confronto sia con la vivace realtà artistica olandese che con gli altri artisti partecipanti.

Per lo spettatore l'emozione di confrontarsi con stili diversi, con tecniche ed espressioni artistiche ricercate, sia in ambito pittorico, che scultoreo e fotografico, opere in cui la potenza coloristica abbraccia le composizioni e le investe con il suo calore, risvegliando il nostro animo.

L'inaugurazione si è svolta con ampio successo di pubblico, confermando l'importanza dell'iniziativa e della locations scelta nella città di Utrecht, molto vivace artisticamente e intellettualmente.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)