f

Editoriale

Questioni climatiche

di Dante Fasciolo

Amici di papale-papale, ben trovati

Questa settimana parliamo di ambiente: se ne parla spesso, se ne parla a proposito e a sproposito. Aumenta o no la temperatura nel mondo? È un quesito che ancora non è stato risolto definitivamente, ma noi abbiamo alcuni ultimi dati al riguardo diramati da organismi internazionali. Sì, il pianeta si riscalda, vicino ad una quota di 2 gradi l’anno, e questo renderebbe davvero difficile la vita sul pianeta, cambierebbe molti degli aspetti attuali.

Sempre per quanto riguarda l’ambiente parliamo poi della tutela delle colture. Ci riferiamo al territorio italiano ma anche europeo, dove è in corso una grande battaglia per salvaguardare i prodotti tipici locali, senza ricorrere agli organismi geneticamente modificati. Noi siamo per questa prima linea di difesa e quindi vogliamo parlarne e rendervene conto.

Per l’arte parliamo di una scultrice che esporrà a Venezia fino all’ottobre prossimo: Liliana Lucia Consoli, che espone alcune particolari sculture sulla condizione femminile ai giorni d’oggi. È un”espressione evidente e classica nella sua realizzazione, ma che pone dei problemi reali, esistenti, del nostro tempo.

Per la fotografia vi parliamo di Nadar, un grande fotografo internazionale, che espone in Italia. Poi c’è, per l’ONU, la Giornata Mondiale contro il Fumo, il 31 maggio. Non si riferisce soltanto al fumo che i nostri amici fumano ogni giorno nelle strade, nelle case, nei luoghi pubblici, ma ci riferiamo anche e soprattutto ai fumi che la grande industria produce e che hanno creato il buco dell’ozono. Il fumo ha effetti sulla salute, e quindi è bene che l’ONU ci ricordi grossomodo che cosa significa fumare oggi.

Per quanto riguarda i Parchi dello Spirito, vi voglio portare a conoscere Renacalcati. È un piccolo convento delle Marche, vicino Camerino, dove ufficialmente sono nati i Cappuccini. Due poveri fraticelli hanno chiesto al Papa una bolla particolare per vivere in povertà, ed è nata la storia dei Cappuccini, il terzo ordine francescano.

Da ultimo, parliamo di teatro: Franca Valeri, una grande attrice, ha ripercorso le tappe non solo della sua carriera ma anche del teatro che l’ha vista protagonista per tanti anni, e questa conferenza che si è tenuta alla Chiesa degli Artisti di Roma, si affianca anche all’esperienza di un gruppo d’artisti, che ormai da troppo tempo occupano il Teatro Valle per difendere quel teatro ed il teatro in generale, un problema più vivo che mai nell’ambito della cultura nazionale.

Buona lettura.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)