f

Editoriale

Spazio Donna

di Dante Fasciolo

Cari amici di papale-papale, ben trovati: questa settimana parliamo molto di donne. L'8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna e noi abbiamo voluto presentarvi tre mostre fatte esclusivamente da delle donne: una mostra fotografica dedicata al corpo delle donne e un menù un pochino straordinario, simpatico, che si riferisce ad alcune pietanze allestite da un agriturismo.

Per l'ambiente invece parliamo di energia, risparmio di energia, e soprattutto parliamo di un fatto molto grave che da anni ormai ci affligge in qualche modo: sempre più elefanti vengono massacrati e privati delle loro zanne per alimentare un assurdo commercio di avorio.

Per quanto riguarda il cinema vi presentiamo la seconda intervista realizzata tra gli autori ed i registi del cinema indipendente, e questa settimana abbiamo intervistato il regista Di Gregorio, che voi tutti ricorderete per il suo film Pranzo di Ferragosto, in cui lo stesso regista interpreta la parte del protagonista che non potendo andare in ferie accetta di tenere un gruppo di vecchietti arzilli a pranzo, il giorno di Ferragosto.

Per quanto riguarda la fotografia abbiamo una serie di immagini della signora Modotti, che è stata un'attrice sicuramente di successo, ma anche una fotografa di successo.

Per quanto riguarda le pagine preziose vi accenniamo a due libri, il primo, brevemente, è il libro di Olmi, il grande regista che ci parla in un modo tutto suo dell'Apocalisse, e naturalmente si tratta poi della sua vita personale. Il secondo libro è invece Il Dio ignoto, che è stato pubblicato dal Corriere della Sera, e si riferisce al dibattito che hanno avuto il Cardinale Ravasi e il Presidente della Repubblica Napolitano, intorno ad un tema di grande attualità: il tema della Fede, visto da un punto di vista religioso e da un punto di vista laico.

Per questa settimana è quasi tutto... Vi auguro una buona lettura.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)