f

Pagine preziose

Corriere della sera – grandi saggi

Il Dio ignoto

Con il “Cortile dei gentili” la Chiesa rilancia il dialogo con i non credenti mettendo a confronto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il cardinale Gianfranco Ravasi e conducendoli in una zona franca dove entrambi possono riflettere sul loro rapporto con Dio senza preoccuparsi dei rispettivi ruoli istituzionali.

È questo lo spirito da cui ha origine il Dio ignoto, una conversazione illuminantedove s’incontrano le tesi laiche e quelle religiose. E dove dio diventa meno sconosciuto.

   

Giorgio Napolitano: “È ora richiesta una straordinaria concentrazione e convergenza di sforzi,a opera di credenti e non credenti, come accadde nel clima dell’Assemblea Costituente.”

Gianfranco Ravasi: “Con il tema ‘Dio questo sconosciuto’, vogliamo invitare tutti ad alzare lo sguardo oltre le frontiere di quello che offre l’orizzonte quotidiano.”


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)