f

Editoriale

Il futuro della navigazione

di Dante Fasciolo

Cari amici di papale-papale, ben trovati.

Vi voglio parlare della navigazione sulle vie fluviali d’Europa. La Comunità Europea ha fatto un richiamo, ha dettato nuove regole, e ci ha dato delle informazioni molto significative: sulle nostre vie fluviale, che hanno una lunghezza di 37.000 km, viaggia soltanto il 6% della merce europea. Se fossimo capaci di incrementare un pochino di più il commercio sulle vie fluviali ed il trasporto dei nostri materiali risparmieremo milioni di chilometri fatti con automezzi pesanti e camion che invadono le nostre strade. Dunque un impegno nuovo, forte, che la Comunità Europea ci dà da gestire, e che noi dovremmo trovare la forza, anche in Italia, di poter attuare in qualche modo per alleggerire il traffico e per rendere un pochino più compatibile da un punto di vista ambientale il nostro trasporto.

Per il cinema, a Milano c’è una grande rassegna dedicata ad un grande artista: Federico Fellini, un artista che ci ha regalato momenti di alta espressione cinematografica e poetica, molti di noi lo amano per la sua capacità di stravolgere situazioni e di immergersi in situazioni quanto mai fantastiche, e la Cineteca Italiana a Milano gli dedica una rassegna, dove saranno proiettati tutti i suoi film. È un’occasione per chi abita naturalmente a Milano e dintorni, e noi per tutti i nostri lettori abbiamo voluto dare una scheda per ogni film per inverdire un pochino la sua poesia e la nostra memoria.

Sempre per il cinema c’è una rassegna a Rovereto, una rassegna di cinema archeologico. Come voi tutti sapete noi abbiamo immensi tesori sui fondali marini, noi italiani, ma soprattutto il Mediterraneo, e questi tesori sommersi andrebbero sicuramente valorizzati in qualche modo. Oltre ad essere una ricerca, storica, artistica ed archeologica in sé, la possibilità di conoscere meglio ciò che conserviamo sotto i nostri mari è sicuramente un esercizio, non solo poetico ed economico, ma anche culturale e di strategia politica.

Per quanto riguarda l’arte vi voglio portare a conoscere l’arte di un nuovo paese: la Corea. Non sempre siamo capaci di comprendere gli altri, e l’arte in questo senso ci dà una mano. C’è una grande rassegna sull’arte coreana alla casa delle culture della provincia di Milano e credo che sia il caso di approfittare per dare uno sguardo e per capire meglio gli altri.

Per quanto riguarda i Piccoli Grandi Musei Italiani il nostro viaggio di questa settimana ci porta al Cimitero Monumentale di Staglieno. È un cimitero molto noto che serba delle opere d’arte incommensurabili, si va da arti liberty a arti di puro realismo, ed anche di puro simbolismo. È una visita, quella al Cimitero Monumentale, che meriterebbe di essere valutato ancora meglio e di essere in qualche modo fatto meta di iniziative culturali, ambientali ed artistiche di grande interesse. Non dobbiamo dimenticare che al Cimitero di Staglieno è sepolto uno dei padri della nostra patria: Giuseppe Mazzini.

Non voglio dilungarmi, il settimanale offre ancora qualche notizia relativa alla moda, perché siamo ancora nella settimana della moda in Italia, qualcosa di poesia e di letteratura. Buona lettura a tutti.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)