f

Editoriale

Dalle api ai cavalli

di Dante Fasciolo

Voi tutti ricorderete che già nell'estate del 2011 si era parlato delle api che muoiono. Purtroppo il fenomeno continua a verificarsi, tant'è che molte associazioni ambientaliste, ma anche molti gruppi di persone civili, hanno avanzato una petizione alla comunità europea affinché intervenga con forza e determinazione per fermare l'uso che viene fatto dei pesticidi, in effetti troppo abbondante, in agricoltura.

Per il teatro vi voglio parlare di Finale di Partita, un lavoro di Beckett che molte compagnie mettono in scena, perché è un lavoro che si presta a diverse interpretazioni e ovviamente perché è un dramma familiare, trattato con una certa leggerezza e con un certo distacco.

Per la danza c'è una grande rassegna a Roma, al Parco della Musica, dalla durata consistente, dove si esprimono anche per la prima volta in Italia, in questo festival che si chiama “Equilibrio”, personalità dello spettacolo e della danza di grande fama internazionale.

La fotografia: abbiamo due esempi che tengo a sottolineare: il fotografo La Paglia, che si è dedicato ai cavalli. In che senso? In Irlanda, con la crisi economica, sono stati abbandonati circa ventimila cavalli. Una volta gli irlandesi compravano il cavallo come status symbol, adesso che c'è la crisi se ne disfanno. C'è un'organizzazione che pensa a proteggere questi animali da situazioni di difficile sopravvivenza, però purtroppo la situazione generale non è affatto brillante. Questo nostro fotografo, La Paglia, la documenta abbastanza drammaticamente.

C'è poi un fotografo che non ha mai fotografato nudi, ma si è voluto cimentare una volta tanto anche in fotografia di nudo, approfittando della disponibilità della modella Kate. Il fotografo si chiama Leonard Freed, noto per reportage di grande interesse sulle circostanze più varie del mondo, è un primo esperimento e debbo dire che da grande fotografo esegue grandissimi nudi.

Infine, per le Pagine Preziose, vi presentiamo un libro di Giorgio Cosulich; in effetti è anche questo un libro fotografico, un reportage sull'Africa vista in un modo un pochino diverso da come siamo abituati a vederla. È un'Africa più attiva, un'Africa che viagga, un'Africa che corre lungo i treni, e infatti è un reportage che lui ha realizzato viaggiando in treno su tutto il territorio africano.

Buona lettura.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)