f

Editoriale

Contro la corruzione

di Dante Fasciolo

Amici di papale-papale, ben trovati. Questa settimana parleremo di alcuni argomenti di attualià. Per quanto riguarda l'ambiente c'è un appello che il comitato per la bellezza ha rivolto a tutti i possibili deputati che nei prossimi giorni concorreranno a formare dele leggi, un appello a fare molta attenzione alla conservazione del nostro paesaggio che, ahimé, abbiamo in questi ultimi anni maltrattato sempre. Per ragioni di ambiente vi parleremo di un animale caro a tutti, il gatto. C'è una grande mostra a Venezia che si ripete ogni anno e abbiamo voluto accompagnare questo invito anche col descrivere questo animale, che si trova sicuramente in quasi tutte le case italiane.

Per il cinema c'è una manifestazione molto interessante a Catanzaro: lo Sguardo Espanso. È una serie di proiezioni di film ispirati all'arte dei grandi artisti, soprattutto agli artisti del ‘900. Per quanto riguarda il teatro c'è la riproposta di un grande spettacolo che da anni fa mostra di sé in tutta Italia, e che è giunto nella Capitale in questi giorni, ed è lo spettacolo Tra amori e battaglie. Si riferisce alla vita vissuta da un grande scrittore italiano, Gabriele d'Annunzio.

Per le pagine preziose vi invitiamo a venire con noi a Barcellona, ci sono due iniziative, una rivolta soprattutto ai giovani, naturalmente i ragazzi accompagnati dai propri genitori, che si svolge ora, a marzo, che si chiama leggere:tutti, e un'altra è la nave dei libri che si ripete ormai da tre anni, che porta con un'esclusiva nave da Civitavecchia a Barcellona in occasione della mostra dei libri. A bordo della nave ci saranno conferenze, dibattiti, letture di libri d aparte di artisti, attori e quant'altro. Per la fotografia vi accenniamo appena alla presenza nel nostro giornale di due concorsi, uno è Uno scatto per l'Italia, e l'altro è un concorso per fotografie di vari generi.

Per ultimo vi vorrei parlare di una cosa molto seria, l'appello che l'associazione Libera di Don Ciotti e il gruppo Abele da lui stesso costituito anni fa hanno rivolto a tutti gli italiani, di sottoscrivere una lettera per combattere la corruzione. Sono arrivate circa 180mila firme attraverso Facebook e Twitter, e quindi è un invito anche a voi a mettere la vostra piccola fotografia in questo lunghissimo quadro di facce di persone che hanno messo la faccia per combattere la corruzione.

Buona lettura.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)