f

Editoriale

L'Età dell'Equilibrio

di Dante Fasciolo

Amici di papale-papale, ben trovati. Questo numero che vedete è doppio, ci rivedremo fra quindici giorni.

Per questa occasione abbiamo voluto rafforzare le notizie. Vi parliamo di Costantino: 1700 anni dalla battaglia di Ponte Milvio, si fanno un po' di iniziative in tutto il territorio italiano, ma la principale credo sia quella che si sta svolgendo a Roma, nella zona di Saxa-Rubra, dove è avvenuto effettivamente lo scontro della famosa battaglia di Ponte Milvio. Vi parliamo poi di Aquileia, collegata sempre con Costantino, e vi invitiamo a vedere un breve filmato ed un invito ad una visita ad Aquileia.

C'è poi un servizio sull'Età dell'Equilibrio, una mostra allestita al Campidoglio sull'età d'oro dell'Impero Romano. A fianco a questo, abbiamo voluto mettere anche un itinerario di grande interesse, fra storia e arte, dedicato a Federico II e alle tre regioni principali dove Federico II ha voluto operare. Si tratta naturalmente della Sicilia, della Calabria e della Puglia.

Per i Parchi dello Spirito vi parliamo del Monte Soratte. Il Monte Soratte conserva i resti di alcuni eremitaggi, il principale è su, in cima a San Silvestro, che meritano di essere osservati, veduti e conosciuti. Per la fotografia, c'è una curiosità: Kubrick fotografo, giovanissimo.

Infine, molti nostri lettori mi invitano ad esprimermi su Obama o su Romney, per chi voterano, mi dicono, i cattolici e i cristiani in America. Beh, non mi sottraggo alla domanda, e devo dire che Obama ha dichiarato una maggiore attenzione ai poveri e alla salute di molti cittadini che non erano assicurati, e lo ha dimostrato con le sue leggi, si è rivolto e si rivolge continuamente in favore dei giovani, e proclama la pace. Romney, mi pare abbia detto no ai poveri, ha votato contro l'assicurazione per la salute ai più disagiati, per quanto riguarda i giovani... mi pare abbia più attenzione per le banche... e per la pace, invece, ha detto che vuole bombardare l'Iran. Io credo che i cattolici, e i cristiani in generale, non avranno molta difficioltà nell oscegliere il proprio candidato.

A proposito di Obama, abbiamo voluto scherzare un poco sulla sua presunta non-cittadinanza americana, e accnato a lui abbiamo un po' ironizzato e scherzato sulla situazione del nostro ex-presidente, Silvio Berlusconi, che non se l'avrà a male, speriamo, per le nostre battute scherzose.

A tutti, buona lettura.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)