f

segnalato da:

Arte

Stamperia d’Arte Epigrafica - Firenze

Antonio Possenti


   



La memoria del corpo
Paitone (Bs) Spazio arte Duina
fino al 12 aprile.

- Corpo come luogo di incontro tra anima e materia in cui i segni della vita raccontano la storia di ogni uomo.
Il tema del corpo è da sempre al centro della ricerca pittorica occidentale che ha sempre diviso il corpo dall’anima. La forza di questa separazione consiste nelle varie specializzazioni che l’occidente si è dato: le scienze separate dalle discipline umanistiche, la razionalità separata dallo spirito, scavando un solco sempre più profondo tra corpo e mente, esaltando la fisicità nella sua sfera sessuale o esecrandola nella sfera religiosa.
Culturalmente e di conseguenza artisticamente, la condizione corporale si è spaccata tra dolore e piacere, tra ciò che si desidera e ciò che si teme, tra licenza e divieto, tra ricordi e resistenza, tra castrazione e autoconservazione, tra pulsioni di vita e pulsioni di morte, tra fantasie distruttive e catartiche.

La prestigiosa Stamperia Edi Grafica di Firenze presenterà una nuova cartella di litografie realizzate dal Maestro Antonio Possenti e dedicata a “I 4 elementi” (Aria, Terra, Fuoco ed Acqua). La presentazione dell’opera è accompagnata da una Mostra di Tecniche miste su carta e grafiche. L’evento segna il ritorno di Antonio Possenti al mondo della grafica, con un prodotto di alto artigianato; le litografie sono stampate a mano da Filippo Becattini con un torchio piano del 1870, ed anche il cofanetto che contiene le grafiche è realizzato a mano dall’ artigiano Mimmo Albano.

   

L’introduzione critica dell’opera litografica è di Elisa Grandi.

Accanto alle lito della cartella l’esposizione presenta opere su carta di varia ispirazione, da spartiti musicali a documenti antichi; una nota di rilievo la meritano i bozzetti per i costumi realizzati da Possenti per l’opera teatrale dedicata a “Lucida degli specchi”, una leggenda popolare lucchese del XVII secolo.

La Mostra si protrarrà fino all’ 8 aprile, secondo l’orario di apertura della Stamperia. L’edizione di litografie e l’ organizzazione dell’ evento sono a cura di Riccardo Nicoletti e Filippo Becattini. Ulteriori informazioni sono disponibili su  www.riccardoarte.it

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)