f



Pagine preziose

Divina Commedia Alterocca

Pompeo De Angelis – Edizioni Dalia

Pubblicazione Illustrata delle Cartoline
Artistiche della Collezione Alterocca
formato di stampa: 28x21 cm.
interamente a colori - tiratura limitata


   

Pompeo De Angelis, in questa preziosa pubblicazione, ci introduce al mondo delle primissime cartoline illustrate, invenzione del ternano Virgilio Alterocca. Cento visioni ispirate al genio di celebri artisti dalla penna del vate e padre, maestro della lingua e della nostra cultura, Dante Alighieri, diventano cento cartoline illustrate dedicate alla Divina Commedia nella serie prodotta nelle famose Industrie di Arti Grafiche di Virgilio Alterocca a Terni, una delle personalità più combattive e stimolanti, poliedriche e intraprendenti dell’inizio del secolo scorso. Vincitore con questa straordinaria collezione di Cartoline della Medaglia d'Oro  "Arti Grafiche"  all'Expò di Milano1906 Le cartoline di Alterocca giravano il mondo "da Londra al Cairo, a Shangai, a Melbourne, a Bombay, a  Buenos Aires," come enunciò lo stampatore stesso ai giurati di Milano.

   


 

La Sicilia Illustrata

Lucio Fino – Grimaldi & C: Editori

Una nota frase di Goethe, la dice lunga: “ L’Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell’anima: qui è la chiave di tutto” . Ne è testimone questo volume che propone la grande bellezza, la storia, i miti, la natura e il paesaggio aspro e dolce della Sicilia.

La pubblicazione è numerata, 599 esemplari; e offre l’ampio percorso ragionato attraverso quattro secoli di storia della figurazione dell’Isola: dipinti, acquerelli, disegni, incisioni, che sugellano l’età romantica, un’autenticità tra arcadia e sublime espressa nei secoli XVI e XVII .


 

100 Laghi di Valtellina e Valchiavenna

Beno e Giorgio Orsucci - Editore Lyasis

100 laghi di Valtellina e Valchiavenna è un libro che illustra e rende omaggio ai numerosi e splendidi laghi presenti in tutta la provincia di Sondrio, meta di piacevoli e appaganti escursioni.

Questo libro si distingue non solo per la qualità dei suoi contenuti, ma anche e soprattutto per la passione e l’entusiasmo che ne accompagna la realizzazione: infatti all’opera c’è un team di giovanissimi scrittori, fotografi e designer.

Le immagini, scelte fra le più ardite e spettacolari, sono tutte di clickalps.com, neonata agenzia fotografica valtellinese che conta già una trentina di promettenti collaboratori, mentre i testi sono firmati da Enrico Benedetti e Giorgio Orsucci, redattori della rivista Le Montagne Divertenti e già autori a quattro mani di una guida di escursionismo.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)