f

Alberi e animali

Austero Abete
Fiero Lupo

di Federica Fasciolo




Lupo

In Italia il lupo vive nelle foreste lungo tutto l’Appennino e nelle Alpi Occidentali.
Appartiene alla famiglia dei Canidi. Lungo tra i 110 e i 150 cm, altotra i 60 e i 85 cm. Il colore del suo mantello varia a seconda dell'età e delle stagioni; generalmente grigio-giallastro o marrone-rossiccio. Il lupo presenta una dentatura caratterizzata da canini affilati, lunghi e ricurvi verso l'interno. Questo animale vive al massimo 10 anni in libertà e 17 in cattività. Il peso del lupo varia geograficamente.
La fronte è ampia, le mandibole particolarmente robuste e resistenti, gli occhi sono chiari, generalmente di colore diverso e dal taglio leggermente obliquo, le zampe hanno dei piccoli artigli affilati non retrattili, le orecchie sono sempre in posizione eretta lungo il profilo della testa. Molto vorace, appartiene all'ordine dei carnivori ed è classificato nel genere dei superpredatori.La funzione di ogni lupo è organizzata all'interno di un  branco, con una struttura sociale fortemente gerarchica.

Gli abeti sono i magnifici signori delle nostre montagne. Cupi e solenni, si stagliano contro l’azzurro tra rocce e ghiacciai.

E se d’inverno– come in riverenza – si curvano sotto il peso della neve, nel disgelo drizzano le loro cime verdi con fierezza.

Da sempre gli abeti ricoprivano sterminate distese del nostro territorio alpino ed appennino, ma ben presto l’uomo si accorse della bontà del suo legno, così idoneo per costruire imbarcazioni di ogni tipo, alberi e pennoni, e cominciò a sacrificare le foreste per dominare l’elemento opposto alla montagna, e si lanciò nella grande avventura della conquista dei mari.

La qual cosa non sfuggi ai saggi del tempo; Ippolito Pindemonte recitava: “Quando Giason dal Pelio / spinse nel mar gli abeti…” e l’abate Delille in Francia gli faceva eco: “…l’abete che cresce per affrontare i mari…”.

   

Sui nosti monti vegeta l’abete bianco, Abies Alba; in Sicilia e in Calabria sono in corso operazioni di salvataggio di rarissimi esemplari di “Abete dei Nebrodi”, l’”arvulu cruci-cruci”, in Sicilia, una specie autoctona che si credeva estinta da anni; e i grandi boschi di Serra San Bruno in Calabria do vive l’esemplare più grande d’Europa(rubrica ambiente).

Dell’abete si trovano altre specie in Spagna, Grecia e nel Caucaso, mentre altre sono state importate dalla Cina, dal Giappone e dall’America.

Sono alberi a forma piramidale , le foglie aghiformi che non cadono in autunno, e il frutto a forma di cono chiamato popolarmente pigna.

Da segnalare infine il Pino Rosso Picea Abies molto diffuso in Italia, particolarmente conoscita è la Riserva naturale di Campolino, presso l’Abetone, nell’Appennino centrale toscano, consideratala colonia di abeti rossi più a sud d’Europa, che risale all’ultima glaciazione e conserva intatto il patrimonio genetico primitivo.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)