f

segnalato da La Pigna


Arte

Storica Galleria La Pigna - Roma

Le Protagoniste

di Carlo Marraffa


   

Le pittrici Bake (Barbara Calcei) – Ilaria Ingrosso – Nacha Piattini sono state le protagoniste di una mostra tenutasi alla Storica Galleria “La Pigna” a Palazzo Maffei Marescotti di Roma.

Tre stili diversi, hanno dato spazio ad una rappresentazione pittorica di alto profilo confermando ancora una volta l’impegno che la Galleria dell’Unione Cattolica Artisti Italiani persegue da lunghi anni nel campo dell’arte, individuando di volta in volta autentici talenti e promuovendo attraverso le opere dei singoli artisti le virtù professionali ed esaltando i valori che ogni opera riassume in se.

Barbara Calcei in arte Bake, ha consolidata la sua presenza sulla scena artistica attraverso una vasta gamma di opere pittoriche riscuotendo ovunque successo di pubblico e di critica ed acquisendo numerosi premi e riconoscimenti. Ha presentato per l’occasione opere ispirate ai cammellieri del deserto e immagini riferite agli uomini azzurri, quei Tuareg che suscitano da sempre immagini di avventura e che hanno eretto a loro habitat usuale il deserto, con ciò alimentando quel pizzico di fantasia che lega questo immaginifico spazio naturale alla storia dei popoli e al senso spirituale che ispira secondo le tavole bivlico-evangeliche e secondo scelte di vita di profeti di tutti i tempi.

   

Ben più corporee ed intense le immagini che ha presentato la mantovana Ilaria Ingrosso: raffigurazioni pittoriche che mutuano i caratteri della scultura, e plasticamente inneggiano al corpo umano e alla sua duttilità, quando passi di danza intrecciano tensioni muscolari e di pensiero, poichè la danza non è solo movimento fisico, e la lettura delle movenze sia interpretata per il giusto valore etico e spirituale, al fine di rendere completa e veritiera la rappresentazione nel suo insieme.

Tutto ciò è ben evidenziato nei quadri della Ingrosso, che carica di espressività i suoi ballerini lasciandoli recitare la loro parte immersi in un campo privo di ogni distraente riferimento scenografico.

   

L’artista argentina Maria Ignacia Piattini in arte Nacha conta un ampio ventaglio di opere pittoriche che spaziano da soggetti espressioni della vita reale, fino a pitture che richiamano a più vaste dimensioni del vivere umano. Si comprende che nell’un caso e nell’altro, al centro della sua attenzione pone l’uomo e la sua condizione: un ritratto, un passo di danza, una preghiera emanano, pur nella loro semplicità ed essenzialità pittorica, quel patos che fa di un quadro una visione penetrante ed avvolgente, capace di trascinare ben oltre il visibile. Tra le immagini presentate alla Pigna, particolarmente apprezzate dal pubblico sono state le espressioni sofferte e dolenti, per la loro intensità pittorica e per il messaggio esplicito di solidarietà e vicinanza ai soggetti rappresentati.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)