f

segnalato da La Pigna


Arte

Storica Galleria La Pigna – Roma

Nel segno della natura

artisti brasiliani portoghesi e italiani a confronto

di Carlo Marraffa


   

Da 33 anni l’Associazione Ucai-brasile guidata da Giovanni Nicotra espone opere degli artisti brasiliani e portoghesi nella storica galleria La Pigna di Roma.



Offertorio di S.Fermina
opera “Papa Roncalli”
Ombretta Del Monte
dona al Vescovi di
Civitavecchia e di Amelia
riproduzione del suo ritratto
di Papa Roncalli già ricevuto
nelle mani di Sua Santità
Papa Francesco il 3 marzo.

Si tratta di un gruppo di pittori e scultori composta di un nucleo storico che di anno in anno presenta nuovi soci desiderosi di confrontarsi con artisti italiani.

Anche quest’anno l’incontro ha dato ampie soddisfazioni agli espositori che con le loro opere hanno voluto presentare soprattutto tematiche inerenti la natura.

   

Si sono potute così ammirare pitture dai colori particolarmente vivaci, tecniche e forme diversificate e in qualche modo innovative rispetto al tradizionale modo di fare pittura, in particolare si è potuto approfondire il tema che ha indotto a riflessioni oltre il visibile delle singole tele e delle singole sculture.

   

Gli artisti quest’anno sono stati 17, ciascuno presente con più opere, ai quali si è affiancata l’artista italiana Angela Tata con i suoi particolari lavori, presentati sotto il titolo “ Il ne fait jamais nuit”, elaborati con uso di intense dorature capaci di dare risalto al già maturo e versatile spessore artistico.

   

La serata inaugurale, oltre ad interventi di varie personalità del mondo civile e religioso si è arricchita di una pregevolissima esibizione musicale interpretata da un valente artista brasiliano.

Come di consueto, ad ogni artista espositore è stato consegnato un attestato di partecipazione, mentre la cerimonia e la mostra nel loro insieme hanno avuto spazio in trasmissioni nella radio vaticana, nel canale televisivo sky arte 24 e in vari altri organi di informazione.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)